Oggi è martedì 24 ottobre 2017, 2:08

Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Svezia - Saune e centri benessere 
Autore Messaggio
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Genere (M/F): Maschio
In Svezia la tradizione della sauna si chiama bastu (= bad stuga: casetta per il bagno).

Ecco alcuni indirizzi:

http://www.visitsweden.com/VSTemplates/ ... 40738.aspx
http://www.kukkolaforsen.se/utland/ital ... ida_it.htm

(che voglia di andarci ...)

martedì 21 novembre 2006, 20:13
Profilo
Stagionale
Stagionale

Micho ha scritto:
In Svezia la tradizione della sauna si chiama bastu (= bad stuga: casetta per il bagno).

Ecco alcuni indirizzi:

http://www.visitsweden.com/VSTemplates/ ... 40738.aspx
http://www.kukkolaforsen.se/utland/ital ... ida_it.htm

sono interessato alle Riksgränsen?s Alpine spa (zona Abisko-Kiruna) ma non trovo da nessuna parte un sito delle terme, fotografie, ecc. E' possibile che non ci sia praticamente niente ? Che siano una fregatura? Ho provato comunque a scrivere adesso all'ufficio informazioni di Riksgränsen

lunedì 3 dicembre 2007, 18:17
Profilo
Stagionale
Stagionale

In Riksgränsen we have a Spa with a swimming pool and a sauna.
You can pay directly with the hotel the entrance fee, and you do not need to be a guest at the hotel to use the swimming pool or sauna. You just pay an entrance fee. The hotel opens on the 7th of February 2008 so before that there are no possibilities to use the SPA facilities.

martedì 4 dicembre 2007, 11:42
Profilo
Stagionale
Stagionale

beteldue ha scritto:
In Riksgränsen we have a Spa with a swimming pool and a sauna.
You can pay directly with the hotel the entrance fee, and you do not need to be a guest at the hotel to use the swimming pool or sauna. You just pay an entrance fee. The hotel opens on the 7th of February 2008 so before that there are no possibilities to use the SPA facilities.

(pochi istanti dopo) The name of the hotel is Hotell Riksgränsen

martedì 4 dicembre 2007, 11:44
Profilo
Residente
Residente

Messaggio 
Ho provato qualche volta la sauna in Svezia (tra l'altro è proprio lì che ho fatto la mia prima sauna tanti anni fà), però devo dire che non c'è affatto una buona cultura a riguardo. Ho provato le saune di piscine, alberghi ed anche un incontro organizzato dall'associazione naturista locale.
In tutti i casi l'uso dell'asciugamano era quasi inesistente. Praticamente tutti si siedono o sdraiano senza alcun asciugamano sulla panca e se lo usano si tratta di una sorta di fazzoletto non più lungo di un metro. Altra cosa particolare è che si parla anche ad alto volume magari anche con una lattina di birra accanto.
Anche le ciabatte vengono spesso portate fin dentro o addirittura sulle panche...
Il costume di solito non si usa, ma anche questa non è proprio una regola.
Parlando con gli Svedesi, ho scoperto anche che l'utilizzo della sauna insieme ad uomini e donne non è molto diffusa, eccezion fatta per le saune a casa ovviamente.
Insomma non mi è parso il paese migliore per le saune.
A mio parere il posto dove il rispetto delle "regole" della sauna è l'Alto Adige", seguono poi l'Austria e la Germania, dove però i centri termali sono molto meglio!

/Carlo

mercoledì 5 dicembre 2007, 13:23
Profilo
Stagionale
Stagionale

A novembre andrò con la mia compagna a Stoccolma.
Nell'ostello dove dormiremo (http://www.citybackpackers.se/index_eng/index.html) c'è una sauna... vi farò sapere dell'esperienza. A parte questo qlc sa darmi info su saune e centri benessere validi a Stoccolma?
grazie

giovedì 23 ottobre 2008, 13:31
Profilo
Residente
Residente

Ciao,
Una volta avevo contattato l'associazione naturista locale ed ero andato ad un loro incontro di piscina+sauna naturista. Se ti interessa provo a trovare i contatti.

Sempre per la sauna può essere interessante andare a hellasgarden, dove puoi pattinare sul lago ghiacciato, fare una sauna e immergerti nel classico buco nel ghiaccio. Le saune sono separate uomini/donne, ma il tuffo nell'acqua è in comune.

Per un centro benessere storico puoi guardare qui:
http://www.centralbadet.se/roach/rootpage.do?pageId=1
Questo è un altro centro benessere sempre ne cuore del centro città:
http://www.sturebadet.se/sturebadet/1026809-start
Io non sono andato in nessuno dei due, ma per entrambi non sono affatto sicuro che si rispettino le regole della sauna...

Negli alberghi la sauna normalmente si fa nudi e ci sono orari misti o separati uomini/donne, ma non ti aspettare il rigore della sauna Tedesca o Altoatesina. In Svezia si usa parlare e bere birra anche nelle saune. E se il costume è un optional, lo sono anche gli asciugamani!

Saluti.
Carlo

giovedì 23 ottobre 2008, 16:04
Profilo
Stagionale
Stagionale

Carlo, grazie mille!
Ho scoperto che centralbadet sta a 500 m dall’ostello,questo ci invoglierebbe a fare una visita. La struttura art noveau mi attira molto. Gli ho scritto anche un email e mi hanno risposto che hanno saune per soli maschi, sole femmine e miste (noi immagino andremmo preferibilmente in quest’ultime), ma dal sito mi sa che la mista è una sola.
Un po' pochina mi sa.
"Steam bath
Our steam bath is unisex. 100% air humidity prevails and the temperature is maintained at 55°C.
Steam sauna
Also called a tylarium or Turkish Bath. There are separate steam saunas for women and for men. Temperature is kept at 65°C.
Dry Sauna
Also called Roman or Finnish sauna, the dry sauna is maintained at a peak temperature of 75°C. There are separate dry saunas for women and for men."

Allora mi viene il dubbio che nelle piscine si deve essere costumati ... (ho scritto una nuova mail su questo problema) ... se sono tessili mi sa che lasciamo tutto ai locali.
Sti svedesi ... che delusione!

Per il tuffo nel lago gelato (brrrr!) questo Hellasgarden è appena fuori stoccolma e stiamo a stoccolma solo 2 gg per cui non so se abbiamo tempo.
In ogni caso...il sito è solo in svedese, ma ho un collega che lo parla, mi ha tradotto che fino a dicembre è chiusa la sauna.

PS
Viva l'Acquarena!

Ultima modifica di rob il venerdì 24 ottobre 2008, 10:48, modificato 1 volta in totale.

venerdì 24 ottobre 2008, 10:11
Profilo
Residente
Residente

Peccato per hellasgarden, perchè è un bel posticino. Però effettivamente a novembre non troverete i laghi ghiacciati e quindi inutile andarci (se ti dovesse servire per il futuro, comunque ci si arriva con l'autobus urbano da Slussen).

Buon divertimento!
Carlo

venerdì 24 ottobre 2008, 10:48
Profilo
Turista
Turista

Che delusione! :(
In viaggio a Goteborg per lavoro, scelgo un albergo con Spa. L'area molto semplice: una sauna, un bagno turco (di plastica), due idromassaggio, una interna e una all'aperto. Indipendentemente dalla struttura le cose che non vanno sono:
-tutti fanno la sauna in costume;
-pochissimi usano asciugamani e grondano sudore direttamente sulle panche;
:roll: -nel bagno turco manca il getto d'acqua per sciacquare la seduta;
-in sauna tutti chiacchierano a gran voce (cosa strana, visto che in giro gli svedesi son così silenziosi);
-è comunissimo bere birra tra una sauna e l'altra (ma gli alcolici non sono controindicati?);
:tic: - la temperatura della sauna era sempre e costantemente mai superiore ai 70°C...
-c'era un senso del pudore che non pensavo di trovare in Svezia, al punto che facendomi la doccia finale prima di lasciare la Spa, nello spogliatoio maschile, mi son permesso di lavarmi togliendomi il costume, suscitando sguardi perplessi... :incaz:

Mah... i vicini Finlandesi non sono così

venerdì 14 novembre 2008, 12:26
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Confermo. In Svezia (ed ancor di meno in Norvegia) la cultura della sauna non è particolarmente diffusa. Quasi tutti gli alberghi da *** in su, specialmente nella zona centro-settentrionale del Paese, hanno delle spa, ma non hanno nulla in comune con quelle austriache o tedesche. Nudità assolutamente sconsigliata, rigida separazione tra i sessi.
Conosco bene la Svezia: è un paese bigottissimo. Il resto sono leggende da Italia anni '60.

venerdì 14 novembre 2008, 14:07
Profilo
Turista
Turista

Già... alla faccia delle leggende.
Comunque anche in Finlandia, dove le cultura della sauna è nata, maschi e femmine sono rigorosamente separati. La sauna in comune si fa tipicamente solo nell'ambito familiare. Ma tant'è, non è questo che mi sconvolge, rispetto gli ambiti e le altre culture.
Ciò che mi infastidisce è che il calore della sauna con addosso un costume inzuppato non è così piacevole e il relax legato a quella sensazione di libertà è quindi negato.
Poi che mi debba fare la doccia in costume in uno spogliatoio solo maschile mi sembra ridicolo. Mi son sempre spogliato nelle docce di ogni palestra qui in Italia, come tutti, senza dare scandalo. Come pure negli spogliatoi dell'oratorio dopo le partite a calcetto. Voglio dire, neppure in parrocchia ti chiedono di lavarti vestito!

Poi tacciati di bigottismo siamo noi italiani... :rotfl:

venerdì 14 novembre 2008, 14:34
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Profilo facebook: https://www.facebook.com/luigi.p.silva
antor ha scritto:
..che mi debba fare la doccia in costume in uno spogliatoio solo maschile mi sembra ridicolo....
Poi tacciati di bigottismo siamo noi italiani... :rotfl:

Purtroppo non è così infrequente anche in Italia.
Ti segnalo, se già non lo conosci, questo topic a riguardo. ;)
viewtopic.php?f=37&t=11127

venerdì 14 novembre 2008, 14:47
Profilo
Residente
Residente

E già...Come dicevo qualche messaggio più su anche a me la sauna svedese mi ha deluso molto...
Però nel caso di Antor le cose sono andate ancor peggio della mia esperienza.
Per esempio, la prima volta che feci la sauna è stato circa 15 anni fa proprio in Svezia. Le saune erano separate tra uomini e donne, ma sia la sauna che la doccia si faceva nudi e personale dell'altro sesso entrava tranquillamente negli spogliatoi e docce (cosa indicata anche da un apposito cartello). E si trattava di una comunissima piscina con scivoli e idromassaggi...

Successivamente negli alberghi la sauna l'ho sempre torvata mista e senza costume, al massimo con orari previsti per soli uomini/donne/misto, e lo stesso mi è stato riferito da altre persone...E' pur vero che una volta una signora entrando ci ha visto tutti nudi ed è scappata inorridita!! :hihihihi:

E comunque anche in Svezia da quel che mi è stato riferito è segno di amicizia invitare qualcuno nella propria sauna ed anche in questo caso ci si ritrova nudi con tutta la famiglia.

...Insomma il parere che mi son fatto è che in Svezia non esiste la vera cultura della sauna, però è vista come una bella cosa da avere (per chi se la può permettere) e da dividere con gli amici più importanti. La temperatura è sempre bassa da permettere lunghe chiacchierate tra amici, magari con una birra :popcorn: (cattiva :vomitino: ).

Anche il concetto del nudo è differente dal nostro. E' normale vedere persone nude che si immergono nell'acqua gelida di un lago ghiacciato in mezzo a tanti che vanno in pattini, ma proprio qui forse sta la differenza con "noi": nessuno si mette a guardarli.
Sembra quasi che il problema non sia chi sta nudo, ma chi guarda coului che è nudo... 8)

venerdì 14 novembre 2008, 15:46
Profilo
Turista
Turista

Carlon ha scritto:
Anche il concetto del nudo è differente dal nostro. E' normale vedere persone nude che si immergono nell'acqua gelida di un lago ghiacciato in mezzo a tanti che vanno in pattini, ma proprio qui forse sta la differenza con "noi": nessuno si mette a guardarli.

Anch'io ho sempre pensato così, che cioè lassù il concetto del nudo fosse molto differente e non associato direttamente alla sessualità o a stimoli "pruriginosi". Ecco perchè mi è parso così strano dovermi sentire "anomalo" nel fare una doccia nudo in uno spogliatoio maschile.

Ho viaggiato spesso nei paesi scandinavi e alla fine devo dire che i minor problemi in relazione alla nudità li ho trovati in Danimarca.

Perry ha scritto:
Purtroppo non è così infrequente anche in Italia.
Ti segnalo, se già non lo conosci, questo topic a riguardo.

Si, avevo già letto. Ma mi pare di poter dire che il problema da noi si verifichi nelle piscine. In palestra o dopo una partita di calcio non mi si è mai posto il problema. La doccia in mutande è un ricordo dei primi anni di calcio da ragazzino, poi fortunatamente ci si libera di timori e pudori che non han senso di esistere.

venerdì 14 novembre 2008, 16:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo