Oggi è domenica 26 marzo 2017, 3:27

Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Svezia - Saune e centri benessere 
Autore Messaggio
Stagionale
Stagionale

Genere (M/F): Maschio
Ecco il mio report, in ritardo, sulla sauna, dell’ostello svedese "Citybackpackers" di Stoccolma visitata a meta novembre 2008.
Intanto la sauna non l’abbiamo fatta perché nonostante il freddo che c'era fuori ci ha fatto tristezza.
Era una piccola sauna di legno che per pavimento aveva le stesse piastrelle del corridoio.
Aperta 2 ore al giorno a sessi separati (1 ora per sesso), ero con la mia compagna e sta cosa ci ha dato fastidio e poi sinceramente cheppalle sti sessi separati di cosa si ha paura?
Sono entrato in sauna a curiosare una volta che era accesa e c’era un ragazzotto con i bermudoni steso sulla panca e con i piedi appoggiati alla parete di legno….fuga precipitosa. Mmmazza come so’ indietro sti svedesi!

Per quanto riguarda i discorsi tenuti sopra sulla nudità, sulla presunta liberazione degli svedesi…..mah! Alla reception proponevano un sauna tour nei dintorni si stoccolma con annesso tuffo nel laghetto gelido. Per promuoverlo mandavano in continuazione delle diapo sul muro…..le persone portavano tutti dei costumoni!
Tristezza:
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

giovedì 18 dicembre 2008, 13:32
Profilo
Stagionale
Stagionale

il posto che hai messo tu io non lo conosco,in Stoccolma ci saranno altri posti migliori,pero devi sapere che in Svezia molte persone hanno la sauna a casa o a casa di parenti e amici o a casa di vicino di casa,per quello non vanno in sauna pubblica e non ci sono wellness come in Europa centrale. do ragione a te per la separazione del sesso in sauna,da noi è molto differensiata quando è in pubblico,mentre non è differensiata se fatta con amici e parenti. per cambiare opinione su nostri posti ti consiglio di andare a Verbergs,un posto vicino Goteborg dove c'è una terma (???) sono sicura che qui mi sbaglio,come si dice? una terme..? o una terma? boh,insomma c'è un posto molto bello e antico dove si una acqua madre e c'è anche fanghi e acqua termale,un posto molto molto bello e....le piastrelle non sono uguali!! ciao Hassel

sabato 15 ottobre 2011, 12:41
Profilo
Stagionale
Stagionale

Ciao Hassel leggo solo adesso.
Specifico che il posto che ho messo è ottimo per dormire a poco stando in centro, la sauna è una cosa assolutamente accessoria.

Grazie dei consigli, ma non penso di tornare in Svezia o Scandinavia a breve. Siamo stati in Norvegia (Lofoten) a fare scialpinismo questo aprile, ma di saune neanche l'ombra sopra il circolo polare.
http://www.youtube.com/user/mocheni1#p/ ... 7BYl8eQo18

Per quello che chiedevi:
hasselgaard ha scritto:
come si dice? una terme..? o una terma?

si dice: "le terme".
La tua frase l'avrei scritta così: "un posto vicino Goteborg dove ci sono le terme".

PS
Scusa, in questo caso specifico magari non c'entra, ma mi viene da sorridere...spesso provoco e scherzo con la mia compagna (insegnante di tedesco) perchè dico che sono per l'abolizione del congiuntivo e per la semplificazione della lingua italiana, perchè come può fare "il povero straniero" ad imparare questa lingua (l'italiano) così piena di coniugazioni ed eccezioni ?
Abbasso il congiuntivo!!!!

giovedì 3 novembre 2011, 9:42
Profilo
Stagionale
Stagionale

è vero abbasso il congiuntivo!!! le terme in goteborg (pochi kilometri) sono molto interessanti,Verbergs è il migliore posto per termealismo in svezia;quanto a dormire a pochi soldi in stoccolma,è davvero difficile trovare qualchosa,ciao e scusa per le mie peripezzie linguistiche,quando non c'è marito e figli per correggere miei strafalcioni è un problema :oops:

giovedì 3 novembre 2011, 13:06
Profilo
Stagionale
Stagionale

... a proposito sei anche tu uno che dice goteborg come si scrive? quando la squadra del calcio era forte e vinceva le coppe europee i giornalisti dicevano goteborg come si scrive invece si dice jeteber,con prima e terza e chiuse a mezza strada tra E e O, ;) ;)

giovedì 3 novembre 2011, 13:11
Profilo
Stagionale
Stagionale

> a proposito sei anche tu uno che dice goteborg come si scrive?
Per forza! :evil:

Però si scrive Göteborg per cui quella ö (o con la dieresi) dovrebbe pronunciarsi é (= e chiusa), ma accidenti che si dicesse* Jeteberg, no, non non ci sarei arrivato mai! Eh sì anch'io pronuncio Goteborg (a prescindere dal calcio che so essere un elemento chimico: Ca ;) )

Oggi sono stato ad un incotro di Intercultura (quella organizzazione che manda i ragazzi di 17 anni all'estero un anno), parlando di Norvegia ho scoperto, ahimè, che Oslo non si pronuncia Oslo, ma [ùʂɭu] (è alfabeto fonetico, suona come Uschlu) o Tromsø si pronuncia tromsèt (la "è" appena accennata).

Hoibò!!!

Va beh, facciamo che io rimango per l'abolizione del congiuntivo nell'italiano, ma tu facci pronunciare i toponimi scandinavi come son scritti. :)

* Ahi, mi è scappato un congiuntivo. Allora scriviamo "che si dice": più semplice e basta farci l'orecchio che poi va bene lo stesso.

giovedì 3 novembre 2011, 21:39
Profilo
Stagionale
Stagionale

per essere proprio proprio precisi sarebbe je(o)tebe(o)r,la g al termine non si pronuncia. il norvegese è simile allo svedese ma noi in svezia oslo lo pronunciamo oschlo,loro le o le pronunciano quasi u,noi invece le pronunciamo o. vabè non proseguamo di più! meglio parlare di wellness: saune,bagno turca e massaggi specialmente mio adorato seamalay e abeyanga anche,ciao hassel

venerdì 4 novembre 2011, 12:54
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

hasselgaard ha scritto:
per essere proprio proprio precisi sarebbe je(o)tebe(o)r,la g al termine non si pronuncia. il norvegese è simile allo svedese ma noi in svezia oslo lo pronunciamo oschlo,loro le o le pronunciano quasi u,noi invece le pronunciamo o. vabè non proseguamo di più! meglio parlare di wellness: saune,bagno turca e massaggi specialmente mio adorato seamalay e abeyanga anche,ciao hassel

... si dice bagno turco :fiore:

sabato 5 novembre 2011, 0:27
Profilo
Celebrità
Celebrità

oq ha scritto:

... si dice bagno turco :fiore:

Il bagno alla turca e' un'altra cosa :lol: :lol:

sabato 5 novembre 2011, 11:12
Profilo
Stagionale
Stagionale

bagno turcO! o dio che ho detto qualcosa di sconveniente con bagno turca? :shock:

sabato 5 novembre 2011, 12:54
Profilo
Assiduo
Assiduo

Alla fin fine... sempre di benessere si tratta... :rotfl: :rotfl:

sabato 5 novembre 2011, 13:15
Profilo
Stagionale
Stagionale

ah ho visto su dizionario è bagno in piedi!! beh certo non sarà seamalay massaggio,ma è sempre benessere del corpo :)

domenica 6 novembre 2011, 12:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2