Oggi è mercoledì 28 giugno 2017, 23:04

Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 Ungheria - Terme e centri benessere 
Autore Messaggio
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Genere (M/F): Maschio
http://www.turismoungherese.it/index.ph ... oduzione_0

http://www.spasbudapest.com/tartalom.php

http://www.budapestinfo.hu/it/budapest_ ... e_wellness

;)

domenica 26 febbraio 2006, 23:38
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Messaggio 
Riportiamo qui le pregevoli informazioni (in italiano!) del sito dell'ufficio informazioni turistiche di Budapest, già segnalato qui sopra da Micho:

Terme a Budapest

Budapest ha una particolarità: è l?unica metropoli al mondo ricca anche di sorgenti termali. L?acqua termale varia dai 21-78 gradi Celsius fuorisce da 118 sorgenti naturali e pozzi che hanno un rendimento di 70 millioni di litri al giorno.
I romani che occuparono le aree situate nella parte occidentale del Danubio, fondarono tra l?altro qua la loro sede, chiamandola ?Aqiuncum? perché amanti delle sorgenti termali.
Le rovine delle grandiose terme si possono vedere in diversi posti di Óbuda. Durante il dominio turco (1541-1686) furono costruite numerose terme per la cura della persona. In qualche bagno termale si possono ancora vedere i resti delle terme d?epoca turca. Budapest è diventata città termale (di cura) nel 20° secolo, quando l?autorità municipale decise di occuparsi dell?aspetto turistico della città. Ufficialmente Budapest ha ottenuto l?appellativo di ?città termale? nel 1934. Le terme non vengono frequentate molto dai giovani di Budapest, tranne che in concomitanza delle feste nate nel 1998 denominate Cinetrip (oppure attualmente: Magic Bath) (vedi ?Acqua e divertimento?). Loro preferiscono le spiaggie.

DUE BAGNI TERMALI ANTICHI

Bagno termale Király (II., via Fő 84.)
Una parte dell?edificio risale dell?epoca turca, i lavori per la sua costruzione iniziarono nel 1565. Nella sala a cupola medioevale si trova ancora una piscina. L?acqua termale arriva dalle terme Lukács direttamente a quattro piscine coperte. Nel 1796 il bagno divenne di proprietà della famiglia König, i quali lo ristrutturarono accostando l?antico al moderno e conservandolo come monumento artistico. Il bagno prende il nome magiarizzato della famiglia.
Temperatura dell?acqua medicinale: 26, 32,36,40°C, Supeficie dell?acqua: 8,10,68,4 m², Composizione dell?acqua: acqua termale carbonata con idrogeno, magnesio, calcio, e cloruro-solfato, contiene una notevole quantità di ioni di fluoruro.
Apertura: per gli uomini: martedì, giovedì, sabato dalle 9.00 alle 20.00. Per le donne: lunedì, mercoledì, venerdì: dalle 7.00 alle 18.00.

Bagno termale Rudas (I., piazza Döbrentei 9.)
In una zona stretta in mezzo al monte Gherardo ed il Danubio si estende il bagno, che ha un valore altissimo non solo per la sua posizione centrale, ma anche per gli edifici risalenti all?epoca turca. Sotto la cupola dal diametro di 10 metri, retta da otto colonne, si trova una piscina ottogonale.
Temperatura dell?acqua medicinale : 16-42°C, Piscine: piscina, 6 piscine termali, Composizione dell?acqua: acqua termale radioattiva carbonata con idrogeno, magnesio, calcio, e solfata, contiene una notevole quantità di ioni di fluoruro.
Apertura: nei giorni feriali dalle 6.00 alle 20.00., fine settimana dalle 6.00 alle 13.00.
Temperatura del bagno turco: 16, 28, 30, 33, 36, 42 °C. Supeficie dell?acqua: 5; 9; 9; 9; 96,5; 9 m²,
Temperatura della piscina: 29 °C. Supeficie dell?acqua: 278 m²,
Composizione dell?acqua: acqua termale carbonata con idrogeno, magnesio, calcio, e cloruro-solfato, contiene una notevole quantità di ioni di fluoruro.

I TRE GRANDI BAGNI MEDICINALI

Bagno termale Gellért (XI., viale Kelenhegyi 4.)
Nel Medioevo funzionava come ospedale, poi durante la dominazione turca fu costruito il bagno ai piedi del monte Gherardo. L?attuale Bagno e Hotel Gellért fu costruito nel 1918, poi nel 1927 vennero terminati i lavori di costruzione della piscina ad onde, nel 1934 quella della piscina idromassaggio. Questo è il bagno più bello a Budapest, dove è rimasto l?arredamento originale in stile Liberty con mosaici colorati, colonne di marmo, vetrate e statue.
Il Gellért è famoso dal 1931, per l?episodio che fece allora scandalo anche a livello politico: non venne fatto entrare il medico nero di Cuba Dott. Ramon Costello nel bagno dedicato agli ospiti americani. Il caso si risolse con la decisione del Comune della capitale di permettere l?accesso anche al medico.
Temperatura dell?acqua: 26-38°C, Piscine: piscina aperta ad onde, piscina termale, piscina per bambini, piscina coperta da nuoto ed a idromassaggio, 9 piscine medicinali,
Composizione dell?acqua: acqua termale radioattiva carbonata con idrogeno, magnesio, calcio, e cluoro-solfata, contiene una notevole quantità di ioni di fluoruro.
Apertura:nei giorni feriali dalle 6.00 alle 19.00., il fine settimana dalle 6.00 alle 17.00.

Bagno termale Lukács (II., via Frankel Leó 25-29.)
Anche questo bagno di Buda risale all?epoca medioevale, ma venne riutilizzato solo dalla metà del 19° secolo. Allora furono costruiti un bagno termale con servizio completo e un centro medicinale. L?ambiente dell?area richiama ancora gli anni del centenario. Testimoni eloquenti di quest?epoca sono le lapidi di marmo collocate nel cortile. A partire degli anni 1950 è il centro del mondo intellettuale ed artistico.
Temperatura dell?acqua: 22-40°C, Piscine: 2 piscine scoperte, piscina d?avventura, 5 piscine termali,
Composizione dell?acqua: acqua termale radioattiva carbonata con idrogeno, magnesio, calcio, e cluoro-solfato, contiene una notevole quantità di ioni di fluoruro.
Apertura: nei giorni feriali dalle 6.00 alle 19.00., fine settimana dalle 6.00 alle 17.00.

Bagni termali Széchenyi (XIV. Állatkerti körút 11.)
Uno dei piú grandi complessi di bagni d?Europa, l?unico bagno termale più antico funzionante ancora oggi nella parte Pest della capitale. L?edificio spettacolare con un? atmosfera particolare, venne costruito in due fasi, il bagno termale nel 1913e la piscina nel 1927, ha un cortile con tre piscine aperte tutto l?anno. Una di queste è una piscina d?avventura. Nell?edificio ci sono più di 10 piscine, con possibilità di trattamenti medicinali. La costruzione di sale luminose ed ampie è stata influenzata dalla cultura balneare dei romani, la sala del bagno in vasca invece risale alla cultura balneare greca, mentre si possono scoprire anche tracce dei popoli nordici (sale di cura diaforetica, bagno immergente, saune).
Oltre alle sorgenti naturali viene utilizzata anche l?acqua termale di 74° C sorgente da un pozzo artesiano risalente al 1870. In molte guide turistiche si trovano foto molto particolari di questo bagno: uomini che giocano a scacchi nell?acqua calda in pieno inverno.
Temperatura dell?acqua: 20-38°C, Piscine: piscine scoperte, piscina d?avventura, piscine termali.
Composizione dell?acqua: acqua termale radioattiva carbonata con idrogeno, magnesio, calcio, e cluoro-solfata, contiene notevole quantità di ione di fluoruro e d?acido borico.
Apertura: ogni giorno dalle 6.00 alle 22.00

lunedì 27 febbraio 2006, 1:06
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Terme sul lago Balaton

http://www.ungarn-balaton.net/english/index.htm (inglese)

Hévíz info

Immagine

Address of Spa: Hungary 8380 Hévíz, Dr Schulhof sétány 1.
For information call: +36-83/501-708
Fax: +36-83/340-587

Heviz Lake spa is the greatest "vulcan" originated health lake in Europe.
The deapest point is 38 meters.
Héviz Bath ranks as the largest and best known spa town in Hungary.
It is 6 km from Keszthely on the north-western tip of Lake Balaton.
During the summer the thermal water in Heviz Bath is a constant 33-34C, while in winter it never falls below 26C.
Summer and winter Heviz is equally popular as spa town. One of the medical factors of Heviz thermal water is the mildly radioactive mud which coats the floor of the lake.

Hotel in Heviz: Hunguest Hotel Helios ***superior

;)

mercoledì 1 marzo 2006, 23:43
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Messaggio 
Miskolc-Tapolca

Immagine

Il bagno-grotta termale è un fenomeno unico in Europa: le terme sono collocate in grotte scavate nel corso di millenni dalle acque stesse, a temperatura di 28-34º. Davvero suggestivi gli effetti di luce del fiume sotterraneo. Il villaggio si trova a una manciata di km da Miskolc.

http://www.miskolctapolca.hu/barlangfurdo.html
http://www.barlangfurdo.hu/index_en.php

:)

giovedì 2 marzo 2006, 0:24
Profilo
Opinion Leader

Messaggio 
Ciao Micho
una domanda: ma queste strutture che riporti sei certo che consentano la nudità in sauna?

lunedì 6 marzo 2006, 20:31
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Messaggio 
Gonzo ha scritto:
Ciao Micho
una domanda: ma queste strutture che riporti sei certo che consentano la nudità in sauna?

Io penso di sì. Cioè sono stato solo una volta in una sauna in Ungheria (ad Eger) - ma in quel momento eravamo solo io e mia moglie. A Budapest l'hamam per la verità prevedeva giorni separati per uomini/donne e quindi nell'incertezza non andammo. Mi ricordo delle terme e dei bagni dell'Isola Margherita: anche lì la nudità era ammessa, pur se non erro con separazione uomini/donne.
L'Ungheria è un Paese di tradizioni centroeuropee, è stata dominata dagli austriaci per secoli, poi ha vissuto l'assai disinibita epoca comunista, non è particolarmente cattolica ed, infine, oggi è frequentata da milioni di turisti tedeschi. Ciò mi porterebbe a pensare che la nudità sia quasi ovunque ammessa.

lunedì 6 marzo 2006, 21:26
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Messaggio 
Gonzo ha scritto:
Ciao Micho

Per quanto ne so, in molti centri benessere ungheresi la sauna si fa nudi anche se uomini e donne sono separati. I posti che ho segnalato sono particolarmente suggestivi, ma non garantisco la nudità. Se qualcuno li conosce ci faccia sapere ;)

lunedì 6 marzo 2006, 22:50
Profilo
Stagionale
Stagionale

Messaggio 
Sono molto interessato a Budapest, qualcuno ci è andato di recente di persona e può portare la sua viva testimonianza ? grazie

giovedì 11 maggio 2006, 12:47
Profilo
Habitué
Habitué

sono stato alle terme gellert, situate nell'omonimo hotel circa 4 anni fa.molto bella dal punto di vista visivo l'area benessere grazie alle decorazioni e colonne marmoree. bagno turco privo di cromoterapia,affianco ad esso c'era una area priva di divisioni dove 2 energumeni ungheresi effettuavano massaggi.c'è anche una fontanella interna graziosa.divisione tra uomini e donne e nudità non obbligatoria ,ho visto parecchi italiani costumati. al'ingresso forniscono se l si vuole un panno che copre i genitali e si allacccia da dietro.le piscine per nuotare sono in un altra area ,sono comuni uomo/donna con obbligo di costume.non ho visto le 9 vasche mediche.in conclusione giudizio positivo .

giovedì 1 giugno 2006, 14:05
Profilo
Stagionale
Stagionale

A metà settembre circa probabilmente andrò una settimana a Budapest

Speravo di trovare qui qualche racconto dettagliato

Penso comunque di fare cosa gradita a tutti allegando un racconto trovato in rete (l'autrice è una frequentatrice di terme)

&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&

Ovviamente te le devi girare tutte!
Il Gellert e le terme dell'Isola Margherita sono i posti più turistici
e cari (rispetto agli altri posti, non in assoluto e nemmen
lontanamente paragonabili all'Italia, sui 10-15 euri per intenderci),
belli e da vedere ma poi c'è di meglio e di più popolare.
Io personalmente preferisco i luoghi frequentati dalla gente del posto
(che riconosci in fila con i foglietti del medico, per loro sono gratis
se vanno per cura).
Il Széchenyi è stupendo ed enorme! Ti ci perdi, è un castello con
vasche d'acqua termale al posto del giardino con i vecchietti localiche
giocano a scacchi immersi nell'acqua calda! Ti consiglio di essere
sfacciata ed entrare in tutte le porte che vedi: scoprirai stanza,
stanzine, stanzette, saune, bagni turchi a volontà. Il tutto in stile
un pò decadente, ma di grande fascino. (l'ingresso mi pare fosse sui 7
euro un paio d'anni fa).
Il Rudas e il Kiraly sono in stile turco e con ingresso a giorni
alternati uomini e donne.
Io ci ho fatto una brutta esperienza ma non ti voglio condizionare,
sono sicuramente tenuti peggio degli altri bagni (e sono anche più
antichi), però son particolari e da vedere.
Il Lukács era il mio preferito, nonostante non sia molto scenico, ed
è molto usato per terapie, oltre a vantare una serie di ringraziamenti
di persone guarite grazie alle sue acque che puoi vedere nelle targhe
appese nei muri esterni. Ha una parte antica e una parte moderna con
piscine esterne in cui nuotare. Si trova nella zona delle cliniche
ortopediche, non lontano dal gellert.

Se avessi poco tempo farei :

Gellert per dire che ci son stata (famosissima la piscina con le
colonne, ma attenzione, è d'acqua fredda, non termale!)
Széchenyi per godere davvero delle terme ungheresi!

Simo

martedì 8 agosto 2006, 0:57
Profilo
Stagionale
Stagionale

Messaggio 
beteldue ha scritto:

Ho prenotato adesso per una settimana a metà settembre, s arò all' Otel K+K Opera

Sto cercando di raccogliere info sui bagni

Intasnto segnalo una cosa, che mi pare importante: il Széchenyi SAREBBE l'unico , se non mi sbaglio, che consente un orario comodo, essendo aperto tutti i giorni fino alle 22. Però è questione controversa, per cui sto cercando di saperne di più

Mi pare che i centri Thermal sull' Isola Margherita siano aperti fino alle 21,30, cerco conferma

Gli altri chiudono presto (alle 19, il che vuol dire fuori dall'acqua poco dopo le 18) e , addirittura, , nei week, alle 17 (!!). In compenso sono aperti già alle 6 del mattino, ma mi chiedo che r azza di mattinieri (e che razza di metabolismo) debba avere la gente per essere lì a quell'ora

mercoledì 23 agosto 2006, 22:08
Profilo
Stagionale
Stagionale

Messaggio 
beteldue ha scritto:
beteldue ha scritto:

Ho prenotato adesso per una settimana a metà settembre, s arò all' Otel K+K Opera

Sto cercando di raccogliere info sui bagni

Intasnto segnalo una cosa, che mi pare importante: il Széchenyi SAREBBE l'unico , se non mi sbaglio, che consente un orario comodo, essendo aperto tutti i giorni fino alle 22. Però è questione controversa, per cui sto cercando di saperne di più

Mi pare che i centri Thermal sull' Isola Margherita siano aperti fino alle 21,30, cerco conferma

Gli altri chiudono presto (alle 19, il che vuol dire fuori dall'acqua poco dopo le 18) e , addirittura, , nei week, alle 17 (!!). In compenso sono aperti già alle 6 del mattino, ma mi chiedo che r azza di mattinieri (e che razza di metabolismo) debba avere la gente per essere lì a quell'ora

Ecco, posso essere più preciso:

Da: Info - Turismo Ungherese <Info@turismoungherese.it>
A: beteldue <beteldue@gmail.com>
Data: 24-ago-2006 9.36
Oggetto: R: cortesi informazioni
Rispondi | Rispondi a tutti | Inoltra | Stampa | Aggiungi mittente all'elenco dei contatti | Elimina questo messaggio | Segnala phishing | Mostra originale | Il testo del messaggio contiene caratteri incomprensibili?

Gentile Paolo

La piscina centrale e quelle termali sono aperte dalle 6 alle 22 mentre i servizi (massaggi, ecc.) terminano alle 19.
Informazioni su http://www.spasbudapest.com

Le terme dell'Isola Margherita sono accessibili solo agli ospiti degli hotels.

Cordialmente

Ufficio Turistico Ungherese
via Alberto da Giussano,1 - 20145 Milano
tel.:0248195434 fax:0248010268
e-mail: info@turismoungherese.it
http://www.turismoungherese.it

giovedì 24 agosto 2006, 16:33
Profilo
Stagionale
Stagionale

Messaggio 
Salve ragazzi, sono a Budapest per una settimana, al ritorno faro relazione

Intanto ne anticipo una, sono all HOTEL KK OPERA

http://www.kkhotels.com/index.asp?ID=280

e lo posso ampiamente consigliare

Occhio che, a quanto vedo, il livello medio degli hotels e piuttosto basso, se potete state su di categoria

A presto !

domenica 17 settembre 2006, 23:07
Profilo
Stagionale
Stagionale

Salve a tutti, sono stato a Budapest una settimana, dal 14 al 21 settembre 2006; tratteggio alcuni appunti pratici e logistici, in quanto, per il resto, ci sono tutte le guide che volete

Il mio giudizio è del tutto positivo: città serena, accogliente, non costosa, ricca di giardini , acque termali e monumenti, facile da girare, con abitanti gentili e disponibili, piena di luce e di locali; mai vista violenza, prepotenza, aggressività

Appena usciti dalla dogana dell’aeroporto, sulla sx c’è uno sportello di cambio (cambiate poco, perché le condizioni lì non sono molto favorevoli)

Sulla dx , e ben visibile, c’è lo stand dell’ Airport Minibus che, con una somma più che ragionevole, vi porterà al vostro albergo e , al ritorno, vi riporterà all’aerostazione; prendete il biglietto (potete fare anche l’andata e ritorno) , dite la destinazione e vi sedete proprio di fronte allo stand; nel giro di pochi minuti verrà l’autista a chiamarvi; al ritorno prenotate telefonicamente 24 ore prima e fissate l’appuntamento presso il vostro albergo almeno tre ore prima dell’ orario di partenza del vostro aereo

I mezzi pubblici sono vecchi ma capillari ed efficienti; girate con essi, magari facendo l’abbonamento “Budapest Card” che vi da diritto all’uso illimitato di tutti i mezzi pubblici e molti sconti sull’ingresso di monumenti, ecc

Le tre metropolitane (M1 gialla; M2 rossa; M3 blu) si incontrano a Deàk Ter, la piazza più centrale e lo snodo più importante di tutti i mezzi pubblici

Si mangia bene, quasi come in Austria; l’unica è che la pasticceria, a mia opinione, è insopportabilmente dolce

Io mi sono trovato particolarmente bene con i ristorantini all’aperto (di livello medio-alto) della Ferenc Ter (M1 gialla : Oktogon) e, in particolare, con il Cafè Vian (ottimo per cucina, ambiente e cortesia) ; non sono trappole per turisti, sono frequentati prevalentemente da una clientela locale , giovanile, di buon livello economico

Come hotel, il mio target in Europa (tranne che in Grecia, dove non scendo sotto il 5 stelle) è il 4 stelle, possibilmente di catene internazionali , in posizione centralissima; in quest’ottica, ho preso il K + K Hotel Opera (catena austriaca K +K) (M1 gialla: Opera) , mi sono trovato benissimo; altre possibili buone scelte , di livello equivalente, sono: Hotel Taverna; Hotel Mercure Korona (gruppo Accors Hotel) , Hotel Fiesta Domina (gruppo Domina)

Durante la mia permanenza ha fatto molto caldo (calcolare anche che si tratta di un caldo umido), in albergo era sempre accesa la climatizzazione

Città dog friendly: cani bene accettati e trattati con amore e simpatia, accettati ovunque (ristoranti, mezzi pubblici, alberghi, ecc) ; ho fotografato anche una statua nel Metrò di cui non conosco l’esatto significato , ma pare un inno all’amicizia fra uomo e cane

Pericoli: le biciclette che arrivano a tutta manetta da ogni direzione; il selciato sconnesso e pieno di buchi

Brutta zona: quella che va dall’ Oktogon verso la stazione ferroviaria Nyugati ; questo comporta anche che il nuovo Hilton (più esattamente , l’ Hilton che è a fianco al centro commerciale West End, da non confondere con il vecchio Budapest Hilton, che è a Buda) è in un bassofondo

IL CONSIGLIO: diffidate da tutto ciò che è Vaci Utca: il 90% della disonestà e scorrettezza che potrete incontrare a Budapest sono concentrati in questo kilometro di strada pedonale centrale

LO SCONSIGLIO: evitate gli alberghi più modesti: il livello alberghiero è inferiore al nostro e ciò che può sembrare accettabile sul deplian o sul sito, può rivelarsi una delusione in loco

L’AVVERTIMENTO: in Ungheria si parlano, quali lingue straniere, nell’ordine: il russo; il tedesco, l’inglese. Molto difficilmente troverete qualcuno che sappia una parola d’italiano

LE TERME

Ho sono stato in tre posti: il Bagno Turco Rudas (subito dopo il Ponte Elisabetta (quello chiaro) , andando verso Buda , sulla sinistra, fermata bus proprio davanti); le Terme Pubbliche Szecheny ( Boschetto Città, M1 gialla: ononima fermata Szecheny) ; le famose Terme Gellert (sotto l’ononimo Hotel, subito dopo il Ponte Indipendenza (quello verde) verso Buda , sulla sx, tram 49 proprio di fronte)

Un’importante precisazione: questi centri non possono essere paragonati, in alcun modo, alle moderne terme svizzere , tedesche ed austriache che siamo abituati a frequentare; lo dico non per sparare un giudizio negativo, ma solo x rendere preventivamente edotti; il primo impatto soprattutto con le Szecheny può essere uno “choc” per chi è abituato a frequentare posti come Leukerbad, Langenfeld o Bad Gastein

Tutti gli ambienti sono tessili, non esiste alcuna norma di igiene e di comportamento condivisa, tutti fanno la sauna senza asciugamano, molti girano a piedi nudi, ecc, lo stato degli spogliatoi e dei servizi igienici spesso è spaventoso

(Questo mio discorso esclude le terme interne di alcuni alberghi, come per es. i due dell’ Isola Margherita, che non ho visto e che quindi potrebbero anche essere un discorso del tutto diverso )

Il Bagno Turco Rudas ha appena riaperto “” dopo una ristrutturazione durata alcuni anni ”” (cosa abbiano ristrutturato non ve lo so dire, visto che, x esempio, nella metà delle cabine la luce non funziona e ci si spoglia con la porta aperta per vederci qualche cosa) , e prevede un’interessantissima apertura notturna al venerdì e al sabato notte dalle 22 PM alle 4 AM (cosa che mi ha fatto grande piacere e di cui ho profittato in entrambe le sere)

E’ dotato di grande vasca con acqua calda termale sotto la nota cupola turca del XVI secolo, di alcune vasche termali laterali più piccole (da 28 a 42 gradi) , di un bagno di vapore troppo caldo e di due saune gradevoli

Ambiente abbastanza giovanile, gradevole, simpatico, misto (molte coppie), obbligatoriamente tessile

Le Terme Gellert sono le più famose, ma, a mio parere, è più la forma che la sostanza. Da una parte iniziale, mista e tessile (dove c’è anche la celeberrima vasca con le colonne (uno dei simboli di Budapest, peraltro di acqua fredda) , si passa in due settori separati x uomini e donne, con vasche calde e bagno turco; all’esterno l’ambiente ritorna misto, con un giardino terrazzato, una vasca grande fredda e una vasca più piccola, assai gradevole, calda ; gli amanti dell’arte e degli ambienti storici rimarranno estasiati, anche xrchè sembra di fare il bagno in una cattedrale

Le grandi Terme Pubbliche Szecheny costituiscono il discorso più difficile. Da una parte, sono immense e offrono più di tutte le altre strutture, e ad un prezzo assai accessibile. All’esterno ci sono tre vasche: una centrale, assai lunga, più fredda, per nuotare, altre due alle estremità, più calde (una di queste è celeberrima per le interminabili partite di scacchi giocate nell’acqua)

La parte interna è tutta un susseguirsi di vasche calde, saune, bagni turchi, ecc; mancano sale da riposo, sdraia, ecc

La condizione degli spogliatoi e dei servizi igienici è terribile, da far passare per extralusso un vecchio ospedale italiano; il sistema di biglietteria è talmente macchinoso che capannelli di turisti trascorrono minuti interi a leggere le targhe in inglese cercando di capirci qualche cosa; il sistema di pagamento e di chiusura delle cabine è talmente complicato che rinuncio a descriverlo; le matriosche dietro le casse - larghe come le casse stesse - sembra che facciano apposta a muoversi più lentamente possibile; STATE ATTENTI XRCHE’ SI SCIVOLA OVUNQUE

Eppure , nonostante questo ed altro, non solo si va, ma anche si torna (e infatti io ci sono andato più di una volta) per cui, alla fine, un motivo ci sarà

Ultima modifica di beteldue il sabato 23 settembre 2006, 23:05, modificato 1 volta in totale.

venerdì 22 settembre 2006, 22:25
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Messaggio 
Grazie mille x gli ottimi consigli, molto pratici come piace a me :D

Bravo.

venerdì 22 settembre 2006, 22:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo