Oggi è giovedì 19 ottobre 2017, 16:23

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 Estonia - Saune e centri Benessere 
Autore Messaggio
Turista
Turista

Genere (M/F): Maschio
ciao a tutti, vi racconto della BANYA a Tallinn visitata durante il mio viaggio nelle Repubbliche Baltiche (estate 2009).

KALMA SAUN Tallinn http://www.bma.ee/kalma/engindex.html

Cito in parte anche la descrizione della Lonely Planet grazie a cui ho scoperto questo luogo poco lontano dal centro di Tallinn.
Costruita nel 1928 è la BANYA (bagno pubblico) più antica di Tallinn :great: : è l'unica sauna di tipo russo rimasta a Tallinn. Gli stranieri sono ancora pochi ed è frequentata quasi esclusivamente da estoni di lingua russa. Qui si può stare in compagnia, chiacchierare, leggere, bere una birra, rilassarsi. La sauna è frequentata da padri con figli, gruppi di amici di qualsiasi età, bambini, adolescenti, anziani.
Dall’esterno ha un’architettura tipicamente russa, molto austera ma decisamente affascinante. I bagni sono ovviamente separati per uomini e donne. Nella parte per uomini c’è una grossa sauna (credo proprio a legna) e una zona con docce e panche dove ci si lava e una grande vasca di reazione per il dopo sauna. C’era anche un bagno turco che però non ho provato. La zona dedicata alle donne è praticamente identica (a leggere sul sito).
Si possono noleggiare gli asciugamani e le frasche di betulla o quercia: il rito della "flagellazione" è qualcosa che non si può perdere!!! :egyptian:
La BANYA Dimostra tutti i suoi anni ma a mio parere è FAVOLOSA! Ci ho passato due ore al termine della giornata di visita della capitale estone e ne sono uscito riposato; unico turista in mezzo a Estoni e russi che chiacchieravano allegramente (loro coi figli al termine della giornata lavorativa) e mi hanno pure chiesto cosa ci facessi io, italiano, in mezzo a loro: non si aspettavano di trovare un turista! poi mi hanno anche offerto della vodka da bere! Infatti la zona degli spogliatoi ha una zona relax e un bar dove i locali possono idratarsi (ma di vodka o birra loro, io bevevo acqua). :gladiator:
Ovviamente in tutta la zona descritta sopra si sta NUDI (anche al bar che è in mezzo allo spogliatoio). In sauna si usa una piccola stuoia dove ci si appoggia. Gli estoni (e i russi) non portano in sauna l’asciugamano.
Calcolate che la BANYA russa è diversa dalla sauna finlandese (per temperatura – dicono più calda anche se secca credo allo stesso modo) : a mio avviso anche meglio direi! :inchino:

un saluto a tutti

martedì 21 settembre 2010, 20:57
Profilo
Stagionale
Stagionale

In pratica 'sto posto è come quello che si vede alll'inizio di Danko? http://www.youtube.com/watch?v=luaWfx1qTmU

Ma - da quello che ho capito - è solo a frequentazione maschile?

martedì 21 settembre 2010, 22:07
Profilo WWW
Turista
Turista

no, è diviso in zona maschile e zona femminile.
come in molte saune del nord Europa.
qui infatti stiamo parlando di BANYA = bagno pubblico in origine.
il concetto è che tanti anni fa non c'era il bagno in casa propria e allora si andava ai bagni pubblici per lavarsi.

ora invece la BANYA ha acquisito un'accezione di sauna/benessere ma è rimasta sempre divisa tra zona maschile e zona femminile.

martedì 21 settembre 2010, 23:06
Profilo
Residente
Residente

Come già ricordato da tempo da Cafetangeri, consiglio la lettura di "le cattedrali del corpo" un viaggio nella tradizione dei bagni pubblici dal giappone alla russia, dalla turchia al nord europa, molto interessante ed istruttivo.
:popcorn:

No Day But Today

mercoledì 22 settembre 2010, 10:35
Profilo
Turista
Turista

L'ho appena prenotato in biblioteca. :inchino:

mercoledì 22 settembre 2010, 22:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]