Oggi è martedì 23 maggio 2017, 14:42

Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Umbria - Saune e centri benessere 
Autore Messaggio
Stagionale
Stagionale

Genere (M/F): Maschio
Segnalo questa struttura trovata per caso navigando:

http://www.borgobrufa.it/

Leggendo alcuni commenti, pare che il costume in sauna sia vietato.

venerdì 17 maggio 2013, 17:02
Profilo
Turista
Turista

Ciao,
con riferimento al Borgo Brufa questo è quanto scrive la Direzione su tripadvisor in risposta alla domanda di un utente.
Qualcuno c'è stato personalmente?
Ciao!

"Riguardo all’utilizzo delle attrezzature presenti nella SPA, il Suo suggerimento di utilizzare le stesse in slip per gli uomini e due pezzi per le signore, provocherebbe un danno alla salute di tutti gli ospiti. Da frequentatore di SPA saprà, infatti, che oltre che apportare effetti benefici alla pelle ed alle ossa, le alte temperature di una sauna finlandese agiscono sulle fibre sintetiche dei costumi sprigionando sostanze tossiche dannose per la salute.
Per chi per pudore o vergogna non ha intenzione di rimanere completamente nudo all’interno di una sauna o di un bagno turco, mettiamo a disposizione un telo di cotone (quindi non sintetico) con il quale coprire le parti intime ed usufruire comunque dei benefici apportati da questi servizi. Nulla vieta a chiunque di utilizzare le varie attrezzature senza indumenti utilizzando esclusivamente il telo in cotone come seduta.
A presto…"

venerdì 27 dicembre 2013, 18:13
Profilo
Turista
Turista

Altra recensione da Tripadvisor. Sembra che il posto meriti una visita!

“finalmente”

Recensito 1 settimana fa

ci siamo ritornati dopo un paio di mesi, che dire bravi bravi davvero siete riusciti ad intonare l'unica nota stonata ovvero siete riusciti ad educare i vostri ospiti a vivere il mondo delle saune nel modo giusto (senza indossare il costume) siete favolosi ci verremo sempre piu spesso, siete l'unica SPA , SERIA, del centro sud, poi che dire tutto perfetto e il posto è da sogno a presto

Consiglio sulle camere: va bene qualsiasi stanza noi le abbiamo provate tutte ci mancava la suite con piscina interna ce la
Altri consigli sulle camere

Ha soggiornato in Febbraio 2014, viaggiato in coppia

mercoledì 26 febbraio 2014, 14:10
Profilo
Celebrità
Celebrità

Certo però con quei prezzi!
Prendere l'aereo ed andare in qualche spa in Germania costa meno!

giovedì 27 febbraio 2014, 10:20
Profilo
Turista
Turista

Questo è vero!
Però 45€ per mezza giornata (se è davvero gestito in maniera seria) si potrebbe anche fare.
Purtroppo siamo al centro Italia...

venerdì 28 febbraio 2014, 16:40
Profilo
Turista
Turista

Abbiamo provato per mezza giornata il Borgo Brufa. Di seguito il report:

Bellissimo resort adagiato sulle colline umbre con vista panoramica su Perugia!

Abbiamo provato solo la spa ma anche il resort appare molto curato dall'esterno.

Molto ricco l'elenco dei trattamenti possibili. Abbiamo provato un paio di massaggi, ben fatti e il percorso in stanza+vasca salina ottimo per allergie di stagione!

La spa comprende una piscina interna e esterna con vari idromassaggi e vista spettacolare su Perugia!

La zona saune comprende un bagno turco, una bio-sauna e una sauna finlandese. Presenti varie docce mentre manca purtroppo una vasca di reazione o il classico secchio. A disposizione 2 sale relax di cui una denominata "stanza delle stelle" con effetto molto rilassante.

Il personale all'ingresso spiega il corretto utilizzo delle saune senza costume e ciabatte! :battilemani: Purtroppo non insegnano alle persone poco pratiche, il divieto di entrare in sauna bagnati, di toccare con la schiena o con i piedi le panche in legno o di gettare in continuazione acqua sulle pietre. Servirebbero più controlli da parte degli operatori.

Inoltre invitano ad entrare nel bagno turco con il telo (cosa che dovrebbe essere tassativamente vietata) con il risultato di telo inzuppato d'acqua e poi regolarmente trasportato in sauna. :(

Se riusciranno a risolvere questi inconvenienti potremo finalmente dire di avere una vera spa anche al centro Italia! :D

Consiglio cmq una visita!

lunedì 17 marzo 2014, 15:01
Profilo
Turista
Turista

com'è questo borgo brufa? dai tuoi post sembra perfetto...volevo un'alternativa umbra al Pomario di Amelia e il Nun di Assisi è troppo caro e moltissimi usano il costume senza che nessuno li dissuada.

martedì 18 marzo 2014, 18:55
Profilo
Turista
Turista

Al Pomario il livello di "cultura termale" è più elevato ma visto che anche l'impostazione del Brufa è quella giusta, se sarà sempre più frequentato da persone dell'ambiente non potrà che migliorare ulteriormente!

Quando siamo stati nessun costume tranne una ragazza nascosto sotto il telo! Molti con telo fino ai piedi ma anche qualche coppia che girava fuori delle docce tranquillamente in nudità. Servirebbero più controlli del personale e il divieto del telo in bagno turco poi sarebbe perfetto!

Magari sarebbe interessante un'altra visita per avere una conferma.

Ciao!

mercoledì 19 marzo 2014, 20:33
Profilo
Turista
Turista

Non vorrei sembrare scortese, ma chiedo agli utenti del forum una gentilezza.
Non ricominciamo a fare la "guerra" ai teli e al costume altrimenti si finisce come al Belvedere di Riccione, ovvero non facciamo diventare il corretto modo di vivere una sauna, che l'hotel con coraggio cerca di diffondere in Umbria fra i suoi clienti, un problema per l'hotel stesso.
Non ricominciamo a assediare la mail dei responsabili del centro con continue richieste (si capisce mosse con ragione!) ma che possono far diventare un problema il regolamento del centro. Ti fanno fare la sauna e il bagno turco come si deve?? Bene approfitta. Altrimenti si rischia che l'hotel, da una parte pressata dai clienti che non amano la nudità (e credetemi sono molti, ma molti più di noi) e dall'altra da coloro che insistono perché tutti rispettino tale regolamento si arriva alla cosa più comoda per l'hotel stesso: sauna con costume come nel resto d'Italia.
Capisco anche io che può dar fastidio essere l'unico che rispetta tale regolamento ed essere visto, nonostante tutto, come un "maniaco". Usiamo allora discrezione e buon senso.
Gli hotel, credetemi, che come il Belvedere di Riccione avevano iniziato a diffondere il sano rispetto per la sauna, sono stati costretti, loro malgrado, a cambiare il regolamento, in quanto hanno visto in questo non una risorsa ma un danno. Il Borgobrufa ci crede, non facciamolo ricredere noi.
Siamo rispettosi della gestione del centro e degli altri utenti che possono avere con la nudità qualche problema. Siamo in Umbria e non nell'Alto Adige.
Anche su Tripadvisor si trovano risposte degli addetti del centro del Belvedere come quello postato dal nostro amico sopra, ma nel tempo le cose sono cambiate. Senza considerare il fatto (e questo va detto in tutto il suo realismo) che diverse persone frequentano forum come questo per sapere dove vanno donne e uomini nudi. Esibizionisti e guardoni a cui non dobbiamo dare alibi ne occasioni di inquinare luoghi destinati ad altri usi, per noi e per i gestori degli hotel.
Grazie.

venerdì 28 marzo 2014, 16:30
Profilo
Turista
Turista

non ho capito bene il senso del tuo post; io sono medico e so quanto può far male fare una sauna,ma anche un bagno turco,col costume. il fatto di richiedere che le modalità di corretta igiene vengano rispettate non mi sembra un'attività da maniaci e il fatto di discriminare chi,per motivi di bilancio,permette ai suoi ospiti di affrontare queste attività in modo incongruo, parlando di un sito naturista,mi sembra il minimo!

venerdì 28 marzo 2014, 17:40
Profilo
Turista
Turista

zeno ha scritto:
non ho capito bene il senso del tuo post; io sono medico e so quanto può far male fare una sauna,ma anche un bagno turco,col costume. il fatto di richiedere che le modalità di corretta igiene vengano rispettate non mi sembra un'attività da maniaci e il fatto di discriminare chi,per motivi di bilancio,permette ai suoi ospiti di affrontare queste attività in modo incongruo, parlando di un sito naturista,mi sembra il minimo!

Mi scuso se non sono stato abbastanza chiaro. Ho scritto quello che ho scritto perché già nel sopracitato Belvedere di Riccione si è tentato in passato, da parte dei gestori, di favorire il corretto uso della zona umida. Ma da una parte la pressione dei clienti infastiditi dalla nudità e dall'altra quella di clienti che ogni volta lamentavano il non rispetto delle regole da parte della maggior parte degli utenti ha fatto cambiare politica all'hotel. La mia è un'osservazione di carattere pratico e non ideologico. Capisco e condivido tutto il tuo post, e non c'è bisogno di un medico per conoscere gli effetti di un uso scorretto della sauna. Volevo solo dire che, in alcuni casi (e a me questo sembra essere uno di quelli) conviene abbozzare e approfittare del fatto che almeno un hotel (che permette tra l'altro l'ingresso agli esterni, cosa non sempre possibile in strutture di questo livello, vedi l'Adler di Bagno Vignoni) al di sotto di Trento permette un uso corretto della sauna. Nel centro italia (ma anche nel sud) credo che gli hotel con questa politica si contino sulle dita di una sola mano.
Detto questo è chiaro che condivido tutto, sul piano ideologico, di quello che normalmente viene scritto su questo forum circa gli usi e i costumi che si dovrebbero tenere.

sabato 29 marzo 2014, 19:21
Profilo
Turista
Turista

a volte il parere del medico serve,abbi fede, è successo che in qualche caso la mia esplicazione scientifica abbia fatto riflettere ignari avventori costumati sull'ineguatezza dello stesso. ciò detto,assodato il fatto che partiamo da un principio condiviso,torno ad asserire che chi sceglie di non applicare le norme per una fruizione igienica e quindi corretta del wellness meriti di essere criticato per questa sua scelta e allo stesso tempo dovremmo tutti adoperarci affinché quei 4 o 5 siti centro meridionali che,rischiando di perdere della clientela,siano gratificati da un aumento del loro fatturato anche a scapito degli altri.

lunedì 31 marzo 2014, 22:36
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Sì, ma se intendo quello che dice madmartigan, a quella latitudini se si pretende l'obbligo di nudità e si bombarda di critiche la gestione, si rischia che alla fine la proprietà si stufi di essere criticata da ambo le parti, e dopo aver fatto i dovuti conti si rischi che la scelta finale sia quella di tornare al classico centro tessile... e dunque, da un centro con nudità ammessa si passa ad un centro con nudità non ammessa, e buonanotte ai suonatori...

martedì 1 aprile 2014, 11:56
Profilo
Opinion Leader

Nonostante l'argomento non sia il Belvedere, specifico -visto che lo si è citato- che il motivo della conversione non è affatto quello che la resa economica era bassa, tutt'altro; il motivo, è vero, è che i clienti si lamentavano, ma non perchè turbati dalla nudità; turbati piuttosto da quei soliti deficienti che vanno nei centri benessere e ritengono opportuno esibirsi in performances varie. Fine OT

"Though we are not now that strength which in old days moved earth and heaven,that which we are, we are:One equal temper of heroic hearts,made weak by time and fate,but strong in will,to strive,to seek,to find and not to yield"

mercoledì 2 aprile 2014, 8:39
Profilo
Turista
Turista

Ciao a tutti,

Volevo solo precisare che al Borgo Brufa il costume (e le ciabatte) non è facoltativo ma espressamente "vietato" :).
Indicazione data dagli operatori che accompagnano tutti i clienti nel giro di presentazione del centro e riportato in tutti i cartelli.

Quando siamo andati ho visto solo una rarissima eccezione. Quindi 99% senza costume!

Il mio post non era quindi una critica alla struttura ma un elogio!

Preciso solo che molte persone (magari semplicemente per inesperienza) entrano con lo stesso telo nel bagno turco e poi in sauna oppure poggiano piedi e schiena sulle panche. Questo è l'unico appunto che ho fatto alla struttura (la ragazza che ci ha accompagnato ci ha detto di entrare nel bagno turco con il telo anche se il cartello all'ingresso lo pone solo come facoltativo).

Quindi fate pure una visita e godetevi in tranquillità il Borgo Brufa! :)

Ciao!

mercoledì 2 aprile 2014, 16:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo