Oggi è domenica 15 luglio 2018, 20:45

Rispondi all’argomento  [ 147 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
 Ortisei (Bz) - Mar Dolomit 
Autore Messaggio
Turista
Turista

Genere (M/F): Maschio
Buonasera...ieri sono andato a sciare ad Ortisei e dopo una sciatina mi sono recato al Mardolomit(visto che ho preso casa stagionale li passo tutti in rassegna!).
Premetto che il posto non mi ha entusiasmato...questo è un sentimento a pelle...visto che non sono un esperto e che pensandoci non riesco a trovare difetti veri..a parte uno:non ho trovato in nessuna parte del centr dei materassini morbidi!! Quelli ad acqua non mi piacciono...le sdraio non mi ispirano...morale, non sono riuscito a fare un riposino decente.

Il centro offre un sacco di alternative, a volte quasi inutili. Ad ogni modo in 5 ore (una di piscina però!) non sono riuscito ad annoiarmi.
Per un amante come me dell'idromassaggio c'è molto spazio, ce ne sono ben 3; quell'esterno la spunta, anche se non ai livelli di quello grande dell'acquarius..che essendo interno però non può avere il fascino della neve intorno!

I bagni di vapore la fanno da padrone, soprattutto quello con pietre roventi automatiche che ogni tanto si aprono e si bagnano nell'acqua..idea simpatica ed utile!Da segnalare che ce ne sono altri 3 con diversi obiettivi e diverse essenze.
Le saune vedono la punta di diamante nella sauna Kelo esterna, anche se il bracere è un po' troppo vicino alle panche a mio modo di vedere...non riuscivo a camminare sul legno tanto scottava..entravo ed uscivo correndo, e non ero l'unico!!
Bella una biosauna chiamata vitarium..qui i letti ad acqua sono una grande idea..anche se non sono il mio ideale, è stata la sauna più comoda che abbia mai fatto!
Un altro punto a favore sono le cabine/saune a raggi infrarossi. Non ci sono da molte parti anche se credo assumeranno un bel ruolo nel tempo, se fanno bene come dicono.
Le docce emozionali sono tante..ma quasi stufano e non si vedono notevoli differenze tra di loro..anzi, l'unica molto automatica fa un ciclo "poco" emozionale. Le altre sono i soliti getti laterali e nuvole o pioggia dall'alto.
Commento finale di sicuro molto positivo, ma non è stato amore a prima vista..forse per il motivo che più mi ha toccato: ero stanco e speravo in un bel lettino morbido per un riposino...e non l'ho trovato.
Aggiungo che l'acqua della piscina è un po' freddina...senza nuotare mi veniva freddo!

Il pacheggio Mardolomit per 3 ore è gratuito con accesso all'impianto...e il bracciale di gomma con la chiave è scomodo, ma sopportabile(a nuotare l'ho tolto, è impossibile con la chiave che penzola!)..inoltre secondo me va contro le regole della sauna...io tolgo il costume sintetico...e loro mi mettono un grosso anello di gomma al braccio con chiave scottante annessa!
Altro punto a sfavore...niente optional:niente acqua da bere...niente dopo aufguss...niente di niente in giro, a parte riviste nelle sale relax. Credo che l'acqua la dovrebbero mettere a disposizione, ma magari pretendo troppo!

Per chi cura le statistiche, aggiungo che la frequentazione era molto turistica ma in ogni modo corretta. Pochi giovani e percentuale di uomini/donne a circa 80/20.

Se qualcuno di voi pensa di tornare io sono su fino all'11 gennaio e quasi tutti i week end..magari si fa una sauna insieme e vediamo se il Mardolomit si riprende un po'...mi aspettavo forse troppo...almeno tra 4 bagni di vapore...e 4 saune + infrarossi+ idomassaggi...il tempo vola via che un piacere!

Saluti a tutti,
Fab

mercoledì 24 dicembre 2008, 18:46
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Profilo facebook: https://www.facebook.com/luigi.p.silva
Grazie Fab. :fiore:

mercoledì 24 dicembre 2008, 18:59
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

... uhm ... un saltino lo farei volentieri :D

venerdì 26 dicembre 2008, 17:10
Profilo
Habitué
Habitué

La settimana di Natale l'ho trascorsa sulle pisce da sci dell'incantevole val Gardena e, soggiornando a Ortisei non potevo mancare all'appuntamento con il MarDolomit.
Il centro va un po' scoperto, girato, perlustrato e alla fine si individuano tutte le numerose saune e bagni turco a disposizione della clientela.
Direi che il piatto forte del MarDolomit e la parte esterna, non grande ma in grado di trasmettere una sensazione molto calorosa, con la grande sauna Kelo di legno scuro e il piccolo whirlpool, il tutto affogato in una candida e immacolata coltre di neve... stupendo.
Avendo partecipato a numerosi aufguss in diverse serate (magnifico Harmin se non ricordo male il nome che alla conclusione dell'aufgus ha incominciato a far nevicare dentro la sauna! che brivido...) ho potuto sperimentare diversi tipi di raffreddamento e alla fine quello che preferivo e' sempre il mio classico, doccetta veloce, tuffo nella vasca di reazione e raffreddamento all'aria aperta.
Purtroppo qui la vasca di reazione e' solo all'interno ma esiste una specie di scorciatoia che senza fare alcuna scala porta dalla zona esterna al piano della vasca.
Anche all'interno si può dire che le zone siano carine ma non fortemente caratterizzate. La zona degli idromassaggi la trovo un po' algida mentre e' più carina la zona con la fontana kneip rotonda e le varie saune che la circondano. Anche la parte al piano sotterraneo non mi ha trasmesso una sensazione particolare.
Devo dire che abituato all'Acquarena, non ho trovato moltissima gente; diciamo che il centro e' frequentato ma non cosi massivamente. Anche nella giornata di sabato che e' quella in cui ho rilevato il maggior numero di persone, si trovava sempre una sdraio libera.
Un centro da consigliare ma sicuramente inferiore ai mitici Acquarena Cron e Merano.

Domani dovrei andare ad Andalo e da quello che ho letto qui, si dice che l'Acquain dovrebbe risultare inferiore al Mardolomit...da quello che ho visto sul sito spero proprio di no! cmq vedremo.

mercoledì 31 dicembre 2008, 17:07
Profilo
Turista
Turista

sono tornata da ortisei e come al solito eccezzionale quest anno tanta neve.
come al solito sono andata al mar dolomit domenica e martedi.
domenica tantissima gente non si poteva fare la sauna invece martedi un po meno.
domenoica con la mopltissima gente ho notato moltissime persone che erano alla loro prima volta in sauna sembrava di vedere me le prime volte.
c erano anche le solite persone che in sauna non devono stare cioe un ragazzo sembrva venuto li solo per far vedere la sua attrezzatura in doccia era molto dotato ma a me non me ne fregava niente e penso anche alle altre donne.
pooi per concludere sono andata in piscina e ho notato vche anche li ci sono famiglie abbastanza aperte cioe non facevano caso se si era nudi o vestiti intendo negli spogliatoi sopratutto le donne non si facevano probleimi gli uomini un po di piu.ciao

mercoledì 7 gennaio 2009, 19:50
Profilo
Assiduo
Assiduo

fefe1 ha scritto:
c erano anche le solite persone che in sauna non devono stare cioe un ragazzo sembrva venuto li solo per far vedere la sua attrezzatura in doccia era molto dotato ma a me non me ne fregava niente e penso anche alle altre donne.

Accidenti dovevi dirgli che aveva sbagliato posto e che doveva andare al Wave di Povegliano.
Perché pare che i fenomeni vadano solo lì ;)

mercoledì 7 gennaio 2009, 20:00
Profilo
Opinion Leader

fefe1 ha scritto:
sono andata al mar dolomit domenica e martedi.

Noi c'eravamo lunedì :ciao:

"Though we are not now that strength which in old days moved earth and heaven,that which we are, we are:One equal temper of heroic hearts,made weak by time and fate,but strong in will,to strive,to seek,to find and not to yield"

lunedì 12 gennaio 2009, 12:49
Profilo
Turista
Turista

Genere (M/F): Femmina
fefe1 ha scritto:
sono tornata da ortisei e come al solito eccezzionale quest anno tanta neve.
come al solito sono andata al mar dolomit domenica e martedi.
domenica tantissima gente non si poteva fare la sauna invece martedi un po meno.
domenoica con la mopltissima gente ho notato moltissime persone che erano alla loro prima volta in sauna sembrava di vedere me le prime volte.
pooi per concludere sono andata in piscina e ho notato vche anche li ci sono famiglie abbastanza aperte cioe non facevano caso se si era nudi o vestiti intendo negli spogliatoi sopratutto le donne non si facevano probleimi gli uomini un po di piu.ciao

é sempre un bel vedere...
dovremmo avere anche noi qualcosa da vedere

giovedì 22 gennaio 2009, 22:37
Profilo
Assiduo
Assiduo

katiaBZ ha scritto:
é sempre un bel vedere...
dovremmo avere anche noi qualcosa da vedere

L'ultima volta che siamo stati in sauna la mia ragazza ha visto un bel ragazzo molto dotato e micca le ha fatto schifo... :ghgh:
Non facciamo i moralisti ipocriti! :evil:
Cosa faceva per poter affermare che "lo faceva vedere"? Non è forse spesso negli occhi di chi guarda il peccato? :incaz:

giovedì 22 gennaio 2009, 22:48
Profilo
Habitué
Habitué

Incuriosito dai diversi e contrastanti pareri presenti sul forum, ed approfittando di un soggiorno "neve" non troppo vicino (SM di Castrozza) mi sono deciso a visitare il fatidico MARDOLOMIT, nonostante di mezzo ci fossero un paio di passi alpini.... :ghgh:
Il centro è sicuramente interessante, se non altro perchè in zona non è che ci sia molto a parte il centro Eghes di Canazei, ed le solite spa degli hotel con tutti i limiti che ne comportano. :fischio:
La dotazione saune è di tutto rispetto e sia le finlandesi interne che la Kelosauna sono funzionali e ben concepite.
Carina la whirpool della sauna esterna anche se un pò piccola e datata di concezione, ha cmq il pregio di avere una discreta visuale sul panorama montano della zona, ed è inoltre immediatamente prospiciente alla kelosauna.
Quello che lascia perplessi è una certa dispersività dell'area saune legata al fatto che una parte degli ambienti, incluso le zone relax sono al piano di sotto, mentre la saune finlandesi classiche sono al piano superiore insieme a 2 ottime whirlpool interne affiancate tra loro.
Il Bar è poi soppalcato rispetto al piano superiore e questo non facilita purtroppo i passaggi da un area all'altra.
Punto forte del centro oltre alla dotazione completa di ambienti, (saune,turche,vasca di reazione, etc) è senza dubbio il rispetto delle regole, e merito di ciò va dato al bravo e simpatico Alex :pope: che saluto e ringrazio per l'assistenza e le spiegazioni fornitemi e per aver fatto un ottimo aufguss agli agrumi :friends:
La frequentazione è mista con forte presenza di stranieri ed in particolarmodo di austriaci, il che ovviamente facilita le cose quanto al corretto utilizzo dell'area.
Tra l'altro se ho ben capito la parte superiore del centro saune dovrebbe subire una pesante ristrutturazione, al fine di rendere ancora più competitiva quell'area, dal momento che quella sotto è sicuramente più recente e si nota una certa diversità nel grado di finiture.
In sintesi se siete di stanza ad Ortisei o cmq di passaggio merita sicuramente di essere visitato, anche perchè il prezzo del giornaliero è competitivo e le occasioni di relax sono molteplici.
Aspetti negativi sono invece:
- il parcheggio a pagamento fino a 3 ore, mentre a mio avviso dovrebbe essere gratuito per tutti gli ospiti del centro :?
- un sistema di gestione entrata ed armadietti veramente antidiluviano con tanto di gettone che vale sia per l'entrata che per l'armadio, ed un braccialetto di plastica colorato (in stile stringicavi da elettricista) la cui unica funzione è quella di distinguere gli ospiti della sauna da quelli della sola piscina.:(
- una accoglienza da parte della receptionist alla cassa assolutamente scortese e sbrigativa e priva di spiegazioni chiare; :angry:

Nonostante ciò mi sento di consigliarlo (come da precedenti commenti)a patto vengano fatte quelle modifiche un po più razionali che un centro spa di tali dimensioni dovrebbe avere ; :roll:
Da parte mia merita sicuramente una visita più approfondita incluso l'area piscine che per motivi di tempo non ho avuto occasione di provare.
Così, com'è attualmente reputo questo centro cmq ben al di sotto di Acquarena e Cron4 ed leggermente inferiore anche all'Acquain di Andalo.

Un saluto a tutti
Andy
:ciao:

mercoledì 4 marzo 2009, 16:45
Profilo
Residente
Residente

Spandy ha scritto:
omissis...Quello che lascia perplessi è una certa dispersività dell'area saune legata al fatto che una parte degli ambienti, ...omissis

caro Spandy, pensa che è proprio questa particolare disposizione, che invita alla continua ricerca e scoperta di angolini particolari, ad esserci piaciuta! E' ben diverso dai classici centri, e questo secondo me è un punto di forza.
Nel week-end pasquale saremo a sciare in zona per cui ci torneremo ben volentieri...ci sarà qualcun altro villeggiante?? :friends:
Non ho capito però che orari facciano questi giorni...parrebbe infatti che tutti i giorni chiudano alle 20 (orrore!) tranne i martedì e venerdì in cui chiudono alle 22.Spero proprio che per sabato, pasqua e pasquetta non sia così, sennò temo che non ci vedranno visto che ora le sciate si protraggono fino a tardi!

venerdì 10 aprile 2009, 0:41
Profilo
Habitué
Habitué

Ciao Naturosi, ma poi siete ritornati ad Ortisei?
Sono curioso di sapere che novità ci sono in quel centro.... 8)

:ciao:

giovedì 16 aprile 2009, 21:44
Profilo
Residente
Residente

Caro Spandy,
alla fine l'ansiata tournee saunistica si è ahimè ridotta a 1 sola sera su 3, causa...ehmmm..."problemi tecnici"... :supercry: Per fortuna quell'unica sera è stata però fantastica e si è svolta al mardolomit, davvero da noi molto amato. Siamo arrivati al centro dopo una splendida sciata sul Monte Pana sopra S.Cristina, verso le 18.40. Frequentazione molto corretta e assolutamente poca calca, tant'è che molte saune le abbiamo fatte da soli...una goduria! Leggera predominanza maschile ed equlibrio tra le età dei clienti.
Ogni sauna fatta è stata ottima, dal rilassante e originale brechelbad in assoluta solitudine nel seminterrato, alla altrettanto solitaria biosauna con intenso profumo di erbe di montagna al livello intermedio, al gradevolissimo e profumatissimo bagno di vapore depurativo al piano superiore. E come dimenticare il tempo indefinito trascorso all'interno della sala relax riscaldata del piano seminterrato, quella con l'ipnotica colonna di vetro nella quale bolle d'aria risalgono la corrente d'acqua in modo giocoso... ahhh che pace! :sonno1: E la saletta relax al piano degli spogliatoi, con la micro cascatella d'acqua new-age che risuona nell'aria....e la cabina per 2 nella quale selezionare l'aroma preferito per il bagno di vapore personalizzato...
E come non apprezzare altresì il gradevolissimo aufguss delle 20 (purtroppo l'unico da noi provato), svoltosi nella bellissima sauna a capanna esterna, dalla geometria singolare, con un incantevole scelta di 2 aromi fantastici in successione, quali l'abete rosso e la lavanda ?
Le docce che si trovano sui vari livelli risultano poi, a nostro modestissimo parare, tra le migliori che si possano trovare in qualsiasi centro benessere provato (e vi assicuriamo che sono tanti!), vuoi per le forme sinuose o armoniche dei vani, ma soprattutto per la vasta gamma di getti che è possibile selezionare (spesso 4-5 getti diversi per ogni doccia: dall'alto, di lato, a pioggia, a nebbia...),quasi sempre termoregolabili...
Sinceramente anche questa volta al mardolomit siamo stati davvero bene, ma così bene, che in tutta onestà non riusciamo a considerarlo un centro inferiore all'aquarena o al cron. La varietà degli ambienti e la singolare disposizione delle saune e delle sale relax è per noi il vero punto di forza del centro, che lo distingue dagli altri. L'assenza di calca da noi verificata diverse volte e la forte presenza di altoatesini rispetto ad altri luoghi più turistici rendono l'esperienza al mardolomit più completa e rilassante rispetto ad altri centri più "titolati".
Noi consigliamo quindi a tutti i villeggianti di farci un salto,non ve ne pentirete!

Discorrendo dopo l'aufguss con il simpatico e gentile Armin,meister del centro nonchè giurato al prossimo concorso per gli aufguss che si svolgerà al cron, abbiamo scoperto che ci sono in cantiere alcune modifiche al centro, previste forse tra due anni. Credo che diventerà ancora più interessante... :fischio:

In ultimo consigliamo ai villeggianti che se lo possano permettere di andare questa domenica (19-4) al mardolomit, poichè si svolgerà la festa di chiusura stagionale del centro, nella quale verrà anche dato l'addio al mitico Alex che, ahimè, pare lasci il servizio... :inchino:
Per l'occasione vi sarà una banda che suonerà dal vivo (credo anche in sauna) durante i molti aufguss previsti...roba da non perdere! :rock:

sabato 18 aprile 2009, 1:17
Profilo
Habitué
Habitué

Ottimo report Naturosi, :great: peccato che non siete potuti venire all'Acquarena ci saremmo sicuramente incontrati, cmq sul Mardolomit sostanzialmente concordo con quanto affermato; il centro è attrezzato forse non stilisticamente omogeneo come altri ma sicuramente un bel centro. Poi ovviamente i gusti di ognuno sono diversi e ciascuno di Noi ha le sue preferenze. :)
Le docce è vero sono molto efficaci , sembra quasi che in altri centri qs. particolari non contino....e quanto alla ristrutturazione anche a me avevano detto qualcosa in proposito; probabilmente rifaranno le parti più vecchiotte ma le potenzialità ed attualità restano cmq notevoli (sono dispiaciuto che Alex vada via, peccato perchè era molto simpatico ed in gamba :( )
Noi sicuramente ci ripromettiamo di visitarlo meglio e Olga a dire il vero non l'ha ancora visto ma è molto curiosa dopo aver letto anche il vs. report. :friends:

:tearsbye:

sabato 18 aprile 2009, 11:42
Profilo
Residente
Residente

Vedrai che le piacerà, stai solo attento a quando ci andrai perchè non so quando riapra dopo la chiusura di domenica...per i lavori in previsione so che ci sono diverse ipotesi, ma io spero che passi quella di Armin (non so se posso dirlo...ma sarebbe fantastico!).
Su Alex concordo con te, è un vero peccato che ci abbandoni ma ...."c'est la vie"! In ogni caso, se mai leggerà queste pagine, grazie per gli anni di pregevole servizio! :inchino:
I suoi ottimi aufguss li ricordo ancora con piacere...

lunedì 20 aprile 2009, 10:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 147 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo