Oggi è lunedì 22 maggio 2017, 19:17

Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 Bressanone (Bz), Vipiteno, Valle Isarco - Hotel con spa 
Autore Messaggio
Turista
Turista

Genere (M/F): Maschio
Una settimana fa ho soggiornato per un weekend al Lusnerhof hotel e vi racconto le mie impressioni.

A dire la verità avevo chiesto al forum di indicarmi un hotel con zona acqua fkk, e avevo scelto il Preidlhof, ma c’è in seguito stato l’invito di una coppia di amici e ci siamo aggregati per il fine settimana al Lusnerhof.

L’hotel è a un quarto d’ora circa da Bressanone, sull’alpe di Luson, in una zona tutta pascoli molto panoramica. Si tratta di un quattro stelle, con camere molto belle. Io ho preso quella standard, la bio-lavanda, parquet in legno, balconcino in legno, tutto in legno insomma, comunque belle e pulite.

La cucina è di buon livello e viene servito un ¾ di pensione con colazione merenda (zuppa + insalata) e cena con 5 portate.
L’ambiente è abbastanza “tradizionale”, più atmosfera tipica che design insomma, con tanto di concertini con strumenti folk nel dopo cena. Tuttavia niente di kitsch. Anzi, per me che appena sento puzza di retorica mi ritiro nelle mie stanze, è stato sorprendente sentire suonare degli strumenti jurassici e non vederci ipocrisia. Forse il segreto dell’albergo è che gli ambienti sono molto ben distribuiti e l’atmosfera che si crea mette molto a proprio agio.

Detto questo passiamo al pezzo forte: la SPA.

Premetto che non ho vasta esperienza di hotel con centro benessere altoatesini, quindi conto di scoprire anche di meglio nel futuro, tuttavia il Lusnerhof è andato al di là delle mie aspettative.

La prima cosa da recensire è la nudità e il rispetto delle regole. Sotto questo profilo niente di nuovo: regolamento chiaro, niente costumi in sauna, c’è scritto anche su una piccola guida distribuita nelle stanze. Altrettanto scontato il “male italiano”, gente che piuttosto che spogliarsi in pubblico si farebbe multare, ci sono stati sconfortanti momenti di prevalenza di tessili in alcune cabine purtroppo. D’altronde si sa, tedeschi = rispetto regole, italiani = disprezzo delle regole.

A parte questo, la SPA è grande e distribuita lungo un pendio esterno all’albergo. Si parte da un piano terra con una piscina niente male con sbocco esterno e idromassaggio, con acqua un po’ freddina purtroppo. Non chiaro se la piscina sia fkk, ma temo di no. Nell’ambiente piscina c’è anche l’unico bagno turco: piccolo e plasticoso, l’unico vero difetto da segnalare nell’intera SPA.
Adiacente alla zona piscina c’è una zona con tre cabine: una di pietra e cristalli, calda e aromatizzata con rami di pino; una sempre aromatizzata e in pietra con sedie e panca di legno grezzo, meno calda, e infine una sauna finlandese, un po’ piccola. Fuori dalle cabine, percorso Kneipp, docce varie e zona con sdraio a ribalta e gradoni di pietra riscaldata.

Salite le scale comincia la zona esterna con le vere “chicche” che vi rassegno qui sotto:
finlandese panoramica: bella sauna finlandese con finestrone che dà su idro esterno e valle. Ogni giorno alle 17 aufguss con peeling al sale e olii aromatici;

Idro esterno: magnifico e fkk, ci sono giochi di luci (belli al calar del sole) e varie combinazioni di getti. Peccato che nonostante sia qualificato come “zona nudista”, il male italiano spesso lo attacca. Inutile dire che più di una volta italioti pieni di pudori si sono avvicinati per entrare e poi sono scappati quando hanno visto che eravamo nudi. Comunque magnifico, anche se io alzerei di un paio di gradi la temperatura dell’acqua;

Laghetto naturale balneabile: c’è un piccolo laghetto di acqua limpida dove, se uno vuole (e io vuole!) può fare la reazione. Certo si esce con i reumatismi e la gotta, ma è fantastico.

Bagni alpini: si tratta di una struttura a parte, in cui si paga l’ingresso giornaliero a parte. Dista 50 metri dalla struttura dell’albergo. All’interno una sala relax molto bella con area tisane e frutta, una cabina con vapori al cirmolo (ma è più sauna che bagno turco) e al piano di sotto la grotta salata e l’hammam.

Grotta salata: una vasca all’interno di una grotta (non naturale ma bellissima) di pietra dolomitica dove si galleggia su acqua salina al 15%. Ci si chiude da dentro, è chiaramente un’alcova. Ma se non si pensa a cosa ci può essere nell’acqua, si fa un’esperienza fantastica. Il problema della nudità ovviamente non si pone. La prenoti, quindi dentro fai davvero quello che vuoi, ma proprio quello che vuoi. Dentro l’acqua c’è la musica subacquea.

Hammam: prima della grotta salata ho passato qualche minuto nell’hammam ma poi scattavano i miei tre quarti d’ora prenotati di grotta e non ho fatto a tempo a godermelo. Anche nell’hammam c’è una tendina per segnalare che è occupato che favorisce la privacy. Insomma una cosa per coppie.

Sauna al ruscello: anche questa una vera chicca. E’ una piccola sauna isolata un po’ distante dal resto delle strutture. E’ sull’argine di un piccolo ruscello con il quale ci si può refrigerare. Un’esperienza davvero naturista. Fare la doccia con l’acqua del ruscello (c’è un’apposita canalizzazione in legno) e il bagno nella tinozza riempita dallo stesso torrente, è stato magnifico.

In conclusione: davvero un bell’albergo. L’unico neo, a parte il tessilismo italico, è la mancanza di un bagno turco degno di tale nome. Hanno fatto trenta, spero un giorno facciano trentuno.
Consigliato.

sabato 12 novembre 2011, 20:20
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Per quest'estate tradisco la Grecia e la Croazia, mia moglie voleva fortissimamente una soluzione che permettesse un po' di relax anche ai genitori (ho due bimbi di 5 e 1 anno).

Ho prenotato nella seconda metà di agosto al Familienhotel Sonnwies di Luson.

www.sonnwies.com

E' carissimo (non vi dico neanche quanto spenderò, andate nel sito...), ma offre servizi per i bambini divisi per fasce d'età, e il giusto relax per i genitori.

Nella conferma della prenotazione mi specificano che la zone saune è "zona nuda". Spero vivamente che lo facciano rispettare, altrimenti lo farò rispettare io (con quello che pago, pretenderò che i regolamenti vengano rispettati anche dagli italioti).

Vi farò sapere... :popcorn:

mercoledì 4 aprile 2012, 10:18
Profilo
Assiduo
Assiduo

giulio74 ha scritto:
...............................
...altrimenti lo farò rispettare io (con quello che pago, pretenderò che i regolamenti vengano rispettati anche dagli italioti)

Das - ist - GUT !!! (Optimus.. :yeah: )

mercoledì 4 aprile 2012, 15:40
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

qui un video da Si' viaggiare dove si parla anche del Lusnerhof Belvita

dal minuto 1:20

domenica 28 aprile 2013, 17:51
Profilo
Assiduo
Assiduo

...
Molto bello il Lusnerhof... :) lo consiglio fortemente a chi vuole riposarsi..

unico neo: il sole tramonta presto per via della valle "stretta" e rimane un po' isolato..
nonostante sia a soli 15 km da Bressanone.

lunedì 29 aprile 2013, 23:25
Profilo
Stagionale
Stagionale

fambros ha scritto:
qui un video da Si' viaggiare dove si parla anche del Lusnerhof Belvita

la BachSaune merita, soprattutto se seguita dal tuffo nella tinozza del torrente

Anam

mercoledì 1 maggio 2013, 21:28
Profilo
Habitué
Habitué

Gruner Baum – Albero Verde
Sito nel noto albergo in centro a Brixen/Bressanone, la spa è aperta nel pomeriggio dalle 15:00 alle 19:00 solo per gli ospiti dell'hotel. dopo una strada tortuosa negli edifici dell’albergo, passata l’area della piscina che è divisa in zona interna con piscina e idro e zona esterna con altra piscina e giardino con bella vista sui tetti di Bressanone, si trova la spa: piccola ma bella e raccolta con Finlandese, Bagno di Vapore, Sauna Bio profumata, percorso Kneipp, Grotta fredda, Sala relax con angolo tisane. Dalla spa si accede a un giardinetto

Vari cartelli di "Zona Nuda", ma controlli scarsi e clientela tipicamente italiana da viaggi organizzati in torpedone con costumoni dappertutto, ciabatte, cuffie ; frequentazione con costume preponderante.

lunedì 15 dicembre 2014, 20:43
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Grazie calaf... a 'sto punto meglio andare all'Acquarena...

martedì 16 dicembre 2014, 13:01
Profilo
Turista
Turista

Genere (M/F): Femmina
considerando che andrei questo mese almeno 4 giorni io n vado mai nei canonici ponti festivi ) quindi confido di non trovare piu bimbi chiassosi o sciatori urlanti
quindi questo grune baume proprio no? come spa considerando che e solo per gli ospiti del hotel ?
cosa comprendono questi 4800 mq citati mel sito
http://www.gruenerbaum.it/it/wellness/b ... relax.html

capisco che ce lacqua arena ma si deve pagare extra

sabato 3 gennaio 2015, 21:58
Profilo
Habitué
Habitué

credo che i 4800 mq del sito del Gruner Baum comprendono non solo la spa ma anche le piscine, la palestra e il giardino della zona acqua; nella spa si trova quello che ho indicato nel mio messaggio sopra e non fanno assolutamente 4800 mq anche perchè le cabine sono tutte attorno ad un corridoio

il Gruner Baum è convenzionato con la carta di Bressanone che contempla sconti all'ingresso di Acquarena

mercoledì 14 gennaio 2015, 20:40
Profilo
Turista
Turista

Vacanza in val Ridanna.
Se vuoi arrivare in val Ridanna arrivi a Vipiteno , sterzi(ng) :ghgh: ,e in pochi minuti arrivi a Mareta ,all'imbocco della valle .
Qua sono stato ospite dell'hotel Haller a Mareta , piccolo hotel a tre stelle a conduzione familiare , della famiglia Haller appunto .
Facile da raggiungere , valle dalla bellezza strepitosa .

Gestione a mio giudizio particolarmente gradevole.

Centro benessere dotato di finlandedese , mai sotto 90° ; bagno turco carino e con ritmi di vapore accettabili ;alcune docce di cui una con ciclo nebulizzato e profumato ; vasca idromassaggio ; fontata con ciotoli e ciclo kneipp. A disposizione alcune sdraio di fronte alla vetrata che dà sulla valle e, separata, una stanza del silenzio.
Nel corridoio comunicante piccolo ma fornito angolo tisane .
Molto vicino l'ingresso della piscina , affatto piccola .

A me è piaciuto tantissimo e ci tornerei domani ! E per il centro a mio avviso assolutamente ben tenuto e per la gestione dei gentilissimi proprietari . E naturalmente per la location :amore: .

Prima di partire e salutare affettuosamente i camerieri e receptionists gli ho fatto i miei apprezzamenti e per onestà gli ho detto che probabilmente tornerò quando non ci sono italiani perché è veramente fastidioso vedere famiglie intere dentro l'dromassaggio e non per la cosa in sé che era segnalata , ma perché vi sono state per mezz'ore intere , con i costumoni , senza una doccia , con le maschere e la cuffia ....
Purtroppo neanche un crucco che ci desse man forte , anzi , uno con un costumino di oltre un metro quadro e armato di smartphone che faceva le foto alla moglie con 2 metri quadri di costume (costume intero e non sgambato) ma soprattutto con un'evidente allergia alle docce .

Pochi i cartelli ma era scritto e bene o male ho visto tutti leggere ed ignorare .

Ripeto , forse la presenza di qualche crucco avrebbe migliorato la situazione .

Due giorni di pioggia su quattro impongono un ritorno.

Della cucina semplice con le verdure del loro orto non parlo :sbav: .

martedì 1 settembre 2015, 15:18
Profilo
Habitué
Habitué

all'Alpe di Villandro consiglio la Baita Rinderplatz, in mezzo alla neve, piccola baita di montagna con sauna a botte, con possibilità di tuffarsi nella neve fresca, clientela solo tedesca, alla sera tutti in sauna prima di cena come in una grande famiglia, di giorno passeggiate nel silenzio in mezzo alla neve e alla calma

domenica 3 aprile 2016, 21:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3