Oggi è martedì 23 maggio 2017, 9:04

Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Vipiteno (Bz) - Balneum 
Autore Messaggio
Turista
Turista

Genere (M/F): Maschio
trovato:

Orario di apertura Sauna

lunedì a venerdì:
ore 16.00 - 22.30

sabato/domenica/festivi/ferie scolastiche:
ore 11.00 - 22.30

Ogni primo venerdì del mese una lunga notte della sauna fino alle ore 24.

Sauna per donne:
lunedì ore 16.00 - 19.00 ,
giovedì ore 9.00 - 12.00
(escluso durante le vacanze natalizie, invernali e pasquali)

Sauna per famiglia:
domenica/giorni festivi
ore 11.00 - 15.00

--------------------------------------------------------------------------------

Chiusura Balneum
tra la stagione invernale/estiva (01. - 10.06.2011)
e stagione estiva/autunnale (01. - 15.09.2011)

2 settimane prima l'inizio delle scuole
e nelle prime settimane di settembre.

--------------------------------------------------------------------------------

Contatto
Balneum Vipteno
Piazza Karl Riedmann 5
Zona Sportiva
39049 Vipiteno
Tel.:+39 0472 760 107
Fax: +39 0472 762 477

martedì 11 gennaio 2011, 17:47
Profilo
Assiduo
Assiduo

Ciao a tutti.
Con l'intenzione di relazionarvi sul nuovo Balneum di Vipiteno, mi sono messo d'accordo con emu82 per andarci venerdì 14 gennaio (quindi ieri) e per passarci la giornata.
Partendo dalle voci che mi erano giunte su gente che parla ad alta voce, ride e commenta in faccia all'Aufgussmeister, eravamo preparati al peggio e, anzi, intenzionati ad adeguarci per chiacchierare anche noi nelle cabine.
Senza sapere se siamo stati fortunati noi o se è stato sfortunato chi ci ha preceduto (propendendo, però, per la seconda ipotesi), noi abbiamo trovato un ambiente veramente molto carino e una piacevole sorpresa dopo l'altra. Si tratta di una struttura relativamente piccola con una biosauna, una sauna di pietra e un bel bagno a vapore nella parte interna. Sempre internamente delle belle aree relax con lettini, sedie, poltroncine, sdraio, amache. Spettacolare una minisalarelax con dei lettini e pareti completamente composte da balle di fieno che aromatizzano la sala in maniera impressionante. Passando all'ampia terrazza, sono sicuro di farvi venire l'acquolina alla bocca dicendovi che c'è una bella vasca idromassaggio a cielo aperto oltre alla vasca di reazione e la sauna finlandese. Tutto molto bello anche se non mi è piaciuto vedere i mucchi di neve vecchia di qualche settimana e la scelta della ghiaia in terrazza non mi pare proprio delle migliori.
In precedenza mi ero stupito sull'assenza della bacinella con il sale davanti al bagno a vapore e un frequentatore me ne ha gentilmente quanto spontaneamente offerto un po' della sua scorta privata che si era portato da casa. Facendoci caso, ho visto poi che erano parecchi che si sono portati sale e/o miele da spalmarsi durante i vari cicli di sauna.
Per la struttura abbiamo stimato una capienza massima di circa cento presenze contemporanee, giusto per rendere l'idea sulle dimensioni del tutto. Noi abbiamo trovato una giornata molto tranquilla e francamente non sappiamo immaginarci come possa essere in momenti di pienone. Sotto questo profilo, visto che ormai conosco i miei polli e anche gli eXtraVilleggianti che non mi sembrano essere particolarmente propensi a fare le "vacanze intelligenti", non so se mi sento di raccomandare il posto per venirci durante qualche ponte dove si muovono le grandi masse. Per chi passa per Vipiteno in giorni feriali e in periodi di bassa stagione, il Balneum merita di essere segnalato per un bel pomeriggio rilassante.
I frequentatori erano quasi tutti gente del posto, tutti molto corretti. Non s'è visto alcun costume, qualcuno con i piedi sulle panche o uno entrare nel bagno a vapore con il telo. Nessun ubriacone che urlava, nessun maniaco guardone, nessun rompiballe venuto solo per fare polemica. Insomma, Ramona si sarebbe messa a piangere di commozione.
In definitiva, tutto molto pulito, elegante e con il fascino della freschezza dei materiali ancora molto nuovi.
Anche se con i numeri bassi è un po' difficile fare della statistica, ho notato una frequentazione relativamente bassa di signore e un'età media un pochino superiore rispetto ad altri centri.
La sauna è gestita dall'addetto (responsabile?) di nome Kurt, assistito da un altro ragazzo. Persona apparentemente introversa, sembra riuscire a gestire bene i frequentatori, locali e non.
Infine, anche al Balneum esiste il rito degli Aufguss. Attualmente sono tutti eseguiti da Kurt; bisogna capire se c'è l'intenzione di creare anche a Vipiteno uno zoccolo duro di frequentatori abituali disposti a sventolare regolarmente. Per il momento non sembra essere questo l'andazzo e ad ogni ora piena c'è Kurt che sventola. Spero che la cosa cambi in futuro perchè uno può essere bravo quanto vuoi, ma se ad ogni ora è lo stesso Aufgussmeister a sventolare, alla lunga sia lui, sia i frequentatori rischiano di perdere un po' di passione (my opinion). Aufguss visti: tre, di cui due nella finlandese e uno nella sauna di pietra con la tecnica dei rami di betulla. Qualità degli oli molto scarsa (ma sembra che qualcuno gli abbia rubato quelli buoni e di solito dovrebbero essere meglio), tecnica di sventolamento media, tranquillità e carisma buoni, stile classico. Come già detto, pubblico corretto durante gli Aufguss. Qualche dettaglio di contorno migliorabile (come, ad esempio, la modalità con cui vengono serviti gli spicchi di arancia al termine della gettata), ma fondamentalmente il tutto è da considerarsi come soddisfacente.
Comunque, siccome quando vedo uno che sventola per quattro volte di fila mi prudono le mani, ad un certo punto mi sono presentato e mi sono offerto di liberarlo dall'ultima gettata in programma alle nove (per chi non lo sapesse, ogni tanto mi capita di sventolare all'Acquarena di Bressanone). All'inizio sembrava rifiutasse perchè non avevo con me nessuna referenza o credenziale (ha ha), poi invece mi ha concesso di sventolare a condizione che mi impegnassi a non fare troppo schifo e a non uccidere nessuno. Con Kurt giustamente presente in cabina e pronto a strapparmi la salvietta dalle mani alla prima stupidaggine che avessi fatto, mi sono molto divertito in quei dieci minuti "giocati fuori casa" a Vipiteno.
Scherzi a parte, con le premesse non proprio eccellenti, la mia prima visita al Balneum è stata di gran lunga superiore alle attese, il centro mi è piaciuto molto e credo che ci tornerò presto.

sabato 15 gennaio 2011, 1:49
Profilo
Assiduo
Assiduo

Mi sembrava infatti che fossero solo “voci” la storia delle chiacchere al Balneum… (poi dipenderà dai casi, magari quei giorni avevan prenotato i chiaccheroni!)

Ho visitato il Balneum all’Epifania e confermo anch’io che il centro è tranquillo e l’atmosfera piacevole e rilassata. :)
Prevalenza di locali (almeno ma per ora!!) e regole rispettate.
Una chicca: chiedendo al buon Kurt di poter condurre un Aufguss, non conoscendomi, ha reagito nello stesso identico modo anche nei miei confronti… ma poi si è tranquillizzato e ho potuto realizzare…
Incredibile però la tremarella che mi viene ancora durante la presentazione quando ti trovi davanti a tante persone in un ambiente nuovo… in fretta superata, il mio semplice (ma efficace) Aufguss si è concluso al termine con un bell’applauso!! :D (peccato però, io speravo anche nella musica……)

Segue solo qualche breve commento, visto che è già stato detto tutto !!

Bello l'idro esterno nella zona saune e bella tutto sommato anche la piscina.
La zona esterna delle saune è ampia, si può passeggiare bene e gode di una certa vista a sx sulle montagne…
Tuttavia la scelta architettonica è abbastanza semplice, ma qualche miglioria credo che arriverà,
nel complesso mi è sembrato ancora da completare in alcuni dettagli… Luminosa anche l’area interna.
Purtroppo manca la finlandese dentro… ma si sa, di questi tempi…
Abbastanza buono direi il rapporto qualità/prezzo, 17,00 euro per l'intera giornata, sauna (4 ambienti in totale) e piscina!
Belli e ampi inoltre gli spogliatoi, un po’ scarsa la presenza di personale di servizio... ma diamo un po' di tempo a questo centro... per ricevere la sua impostazione... :fischio:

Un consiglio: se siete curiosi e sapete apprezzare andateci, visitatelo!!!

Se siete esigenti in Tutto e volete il Top degli Aufguss invece... lo snobberete o proporrete il vostro margine di miglioramento...

Un caro Saluto a Tutti :fiore:

domenica 23 gennaio 2011, 20:17
Profilo
Turista
Turista

chr73 ha scritto:
Ciao a tutti.
Con l'intenzione di relazionarvi sul nuovo Balneum di Vipiteno, mi sono messo d'accordo con emu82 per andarci venerdì 14 gennaio (quindi ieri) e per passarci la giornata.
Partendo dalle voci che mi erano giunte su gente che parla ad alta voce, ride e commenta in faccia all'Aufgussmeister, eravamo preparati al peggio e, anzi, intenzionati ad adeguarci per chiacchierare anche noi nelle cabine.
Senza sapere se siamo stati fortunati noi o se è stato sfortunato chi ci ha preceduto (propendendo, però, per la seconda ipotesi), noi abbiamo trovato un ambiente veramente molto carino e una piacevole sorpresa dopo l'altra. Si tratta di una struttura relativamente piccola con una biosauna, una sauna di pietra e un bel bagno a vapore nella parte interna. Sempre internamente delle belle aree relax con lettini, sedie, poltroncine, sdraio, amache. Spettacolare una minisalarelax con dei lettini e pareti completamente composte da balle di fieno che aromatizzano la sala in maniera impressionante. Passando all'ampia terrazza, sono sicuro di farvi venire l'acquolina alla bocca dicendovi che c'è una bella vasca idromassaggio a cielo aperto oltre alla vasca di reazione e la sauna finlandese...

Per struttura relativamente piccola cosa intendi?
È tanto più piccola dell'Acquarena (senza contare le sale relax)?

lunedì 7 febbraio 2011, 16:05
Profilo
Assiduo
Assiduo

wild is the wind ha scritto:
Per piccola cosa intendi?
È tanto più piccola dell'Acquarena (senza contare le sale relax)?

Stimando la capienza massima in cento presenze, credo di rendere l'idea, sapendo che l'acquarena ne regge 180-200. La dimensione è rilevante solo in caso di pienone, quando non c'è affollamento non si ha affatto la sensazione di stare stretti (anzi).
Dopo il report ci sono tornato ancora una volta e mi sono sparato due dormite colossali: una sull'amaca, una nella sala del fieno. Già prima di avvicinarmi a una cabina, il prezzo del biglietto era già speso bene.

martedì 8 febbraio 2011, 12:44
Profilo
Stagionale
Stagionale

Profilo facebook: Andrea Turco
Dalle foto del sito, e dai vostri esaustivi racconti, capisco si tratti di un bel centro. Ho occasione di andarci da domenica a martedì prossimi. Ho però appena telefonato per farmi dire se nel parcheggio ci può stare un camper, ma non mi hanno saputo dire altro che "il parcheggio è grande, ma non sanno se posso stare". Qualcuno ha informazioni più precise?
Dal campeggio è un po' lunga arrivare a piedi e non mi pare ci siano altri punti sosta nelle immediate vicinanze o mezzi pubblici di collegamento. Sbaglio?

martedì 1 marzo 2011, 18:23
Profilo
Assiduo
Assiduo

Nel parcheggio un camper sicuramente "ci sta". L'unico dubbio riguarda il codice della strada che - in genere - nei parcheggi pubblici non permette di campeggiare. Ma se parcheggi e non campeggi non dovresti avere - a mio modo di vedere - alcun problema.

mercoledì 2 marzo 2011, 16:06
Profilo
Stagionale
Stagionale

chr73 ha scritto:
se parcheggi e non campeggi non dovresti avere - a mio modo di vedere - alcun problema.
Ci sono stato due volte in questi giorni e non hanno avuto problemi a lasciarci dormire la notte. Il parcheggio è abbastanza grande anche se nei momenti di punta credo sia difficile trovare posto. Ho visto comunque che c'è un bus navetta che collega il centro di Vipiteno peraltro raggiungibile a piedi in pochi minuti.

Chiariti i dubbi da "camperista", direi che il centro è estremamente gradevole con mille attenzioni per coccolarti al meglio. La zona relax è veramente curata e silenziosa. Il diviisorio dalla zone tisane consente di non mescolare chi ha voglia di fare quattro chiacchiere in libertà da chi invece vuole riposarsi.

Insomma un altro centro che merita di fare qualche chilometro in più...

mercoledì 9 marzo 2011, 20:34
Profilo
Assiduo
Assiduo

Antur x la prox... a 5 min di mezzo pubblico o pvt, a Racines verso il passo del Giovo c'è un bel campeggio, economico, che ho frequentato x due anni - Gilfenklamm.

C'è anche un'area di sosta un po' prima, girando a sx verso un altro passo... chiedi in zona, sicuramente ti sanno dire!

Bye

sabato 12 marzo 2011, 0:48
Profilo
Stagionale
Stagionale

Grazie per le info che tuttavia in parte conoscevo. Sono stato diverse volte al Gilfenklamm e conosco l'area di sosta. Non sapevo però se fossero opportunamente collegate da mezzi pubblici.
Faccio comunque parte di quei camperisti dallo spirito "nomade" (ma dal comportamento civile...) e se posso evitare strutture a pagamento lo faccio.

In definitiva Vipiteno conferma la sua ospitalità e lungimiranza anche per i turisti itineranti e anche per questo tornerò volentieri al Balneum.

Un consiglio per tutti i camperisti...
E' nel nostro interesse far sì che questa disponibilità rimanga tale e pertanto comportiamoci con buon senso evitando di risultare invadenti.

sabato 12 marzo 2011, 10:39
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Struttura nuovissima situata a sud della cittadina, vicina allo stadio del ghiaccio, ampio parcheggio gratuito nelle immediate vicinanze.
Ha una sezione piscina al piano terra e una zona sauna al primo.
Gli spogliatoi sono congeniati in modo identico a quelli dell’Acquarena (solo un po’ piu’ piccoli, tutta la struttura qua e la' richiama Bressanone)
Nella zona piscina interna una vasca sportiva, idromassaggio con piscina rotonda intorno all’idro, piscina per bimbi; all’esterno una vasca direttamente collegata coll’interno dotata di chaise longue in acciaio e getti vari con idro e un'altra vasca non impiegata in questa stagione
Nell’area sauna interna:
Bagno turco da 20 posti con ampie sedute in marmo nero con cristalloterapia
Steinsauna: biosauna da 12 posti ricoperta di pietre grigie con sversatoio automatico in acciaio direttamente sul braciere
Sauna alle erbe da 10/15 posti con ampie vetrate sui dintorni
Kneipp in stile Antica Roma
Aree relax :
Una con caminetto, bancone di servizio dove vengono distribuiti te’ e tisane e zona tavolini
Dopo una parete in vetro altra sala relax con tronchi d’albero con amache e zona gusci, meravigliosa saletta relax con le pareti ricoperte di fieno e "saletta relax onde" con materassini ad acqua
Area esterna
Molto ampia e con grande colpo d’occhio sui dintorni
Vasca di reazione
Sauna finlandese da 45 posti (la prima fila e’ sacrificata)
Terrazza
Idromassaggio
Sala relax con una dozzina di splendidi lettoni in legno
Progetto molto curato:
profusione di vetro
cura del dettaglio
area docce tutta in pietra grigia con piccoli sassi che sporgono dalla parete a fare da appendini
doccette del turco ben distribuite
Aufguss variabili da quelli svolti in modo elementare a quelli piu’ energici : alcuni chiacchierini e altri silenziosi
Grande difetto sia degli aufguss che del bagno turco le essenze impiegate: decisamente scadenti
Frequentatori quasi tutti del posto corretti ed educati con pochissimi controlli nella zona cabine (tanto che un paio di costumi mi e’ parso di vederli apparire ….. )

lunedì 21 marzo 2011, 13:44
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

fambros ha scritto:
...
Dopo una parete in vetro altra sala relax con tronchi d’albero con amache e zona gusci, meravigliosa saletta relax con le pareti ricoperte di fieno e "saletta relax onde" con materassini ad acqua
.…..

mi sembra di vederti, appisolato e avvolto da svariati asciugamai ... :ghgh:

lunedì 21 marzo 2011, 16:31
Profilo
Habitué
Habitué

oq ha scritto:
fambros ha scritto:
...
.…..

mi sembra di vederti, appisolato e avvolto da svariati asciugamai ... :ghgh:

più che appisolato "svaccato" e con in mano il taccuino degli appunti per non dimenticarsi i particolari.

cosa dire di + di quanto ha già scritto fambros nel suo report?
riguardando attentamente il dépliant del Balneum ho notato che c'era un'ala del centro non agibile quella delle grotte di ghiaccio ed effettivamente gli addetti del centro ci avevano detto che la macchina del ghiaccio era rotta e gli aufguss sono stati eseguiti solo con l'acqua.

le mie impressioni sul centro:

punti di forza sono le sale relax delle onde e del fieno, estremamente rilassanti sia per la lettura che per una dormitina, numerose anche le sdraio nelle zona relax con le amache e le sdraio imbottite davanti all'angolo tisaneria. decisamente un comfort elevato. Bella l'area esterna sul terrazzo con vasca di acqua calda e sauna esterna con relativa vasca di reazione. Ottima la qualità dei materiali di tutte le saune e del bagno turco.
piacevole anche l'angolo tisaneria con bocca di acqua con fettine di limone e lime o limoni verdi e la tisana alla melissa.
ottima anche l'idea di mettere il pennarello con il quale scrivere il proprio nome sul bicchiere per non doverne continuamente usare bicchieri nuovi. Di tutti i centri visitati questo è il secondo oltre a Pontresina ad applicare questo criterio ecologico.

Bellissimo trovarsi il sindaco in sauna che ci descriveva quello che hanno fatto per realizzare il centro e la sua passione per la sauna che ha dato il via alla realizzazione de centro.

il Balneum è un centro benessere molto ma molto bello, la cura dei particolari e dei materiali è stata minuziosa, le potenzialità per diventare uno dei centri migliori ci sono, servono soltanto dei piccoli aggiustamenti:
In primis le essenze cosa fondamentale quelle usate attualmente sono di scarsa qualità.
Formazione dei maestri di benessere, l'impegno, la cordialità e la disponibilità del personale c'è e col tempo sono sicuro ci saranno grossi miglioramenti.

Naturismo è vita, Naturismo è LIBERTA'

lunedì 21 marzo 2011, 23:36
Profilo
Turista
Turista

chr73 ha scritto:
...(per chi non lo sapesse, ogni tanto mi capita di sventolare all'Acquarena di Bressanone). All'inizio sembrava rifiutasse perchè non avevo con me nessuna referenza o credenziale (ha ha), poi invece mi ha concesso di sventolare a condizione che mi impegnassi a non fare troppo schifo e a non uccidere nessuno...

La classe non è acqua :-)

Se lo promuovi allora vale la pena visitarlo!
Christoph approfitto di te per chiederti un paio di cose sull'Acquarena (andando parzialmente fuori topic...). Nei giorni del mondiale di gettate al Cron all'Acquarena ci sarà qualcuno dei "big" (tu, Emmerich, Luis, ec..) ad eseguire gli aufguss o sarete tutti in "trasferta" al Cron?

La stessa domanda va quindi a Kurt: al Balneum in quei giorni ci saranno le gettate regolarmente o sarai in visita al mondiale?

Grazie e scusate la divagazione..

Luca

martedì 22 marzo 2011, 0:15
Profilo
Assiduo
Assiduo

ake1 ha scritto:
Christoph approfitto di te per chiederti un paio di cose sull'Acquarena (andando parzialmente fuori topic...).

Tu sei troppo buono.
Ti rispondo con piacere anche se ho tanto rispetto per eXtraVillage e malvolentieri vado così spudoratamente off topic. Casomai se ne può parlare qui o qui.
L'appassionato sventolatore è uno che tutte le rotelle a posto non ce le ha :jump: e difficilmente andrà in un centro quando e se è matematicamente certo che non avrà modo di fare un Aufguss. Per questo tenderei a escludere che ci sarà una migrazione di massa di tutti gli sventolatori verso Riscone nei giorni del campionato.
Ritengo, dunque, che il servizio sarà tranquillamente coperto in tutte le saune della provincia anche in quel finesettimana. :friends:
Lo stesso discorso vale, comunque, anche per il Balneum. Se fa loro piacere che qualcuno di noi li liberi di qualche Aufguss, anche noi ci andremo più volentieri. :popcorn:
Ciao ciao!
Chr.

martedì 22 marzo 2011, 18:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo