Oggi è lunedì 25 giugno 2018, 6:14

Rispondi all’argomento  [ 173 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
 Bormio (So) - Terme, saune e centri benessere 
Autore Messaggio
Residente
Residente

Genere (M/F): Maschio
Ci siamo stati qualche anno fà......tutti costumati. :eeeeh: :yikes:

Vivi e lascia vivere

martedì 26 ottobre 2010, 12:53
Profilo
Stagionale
Stagionale

forse si riferisce al thermarium di bormio terme.

martedì 26 ottobre 2010, 15:41
Profilo
Turista
Turista

paolo f ha scritto:
forse si riferisce al thermarium di bormio terme.

hai ragione,dopo confronto con chi mi accompagnava è emerso che si trattava proprio di questo sito e non dei bagni vecchi,comunque,la mia qualifica di medico mi fa essere credibile quando pontifico sulla necessità di togliersi il costume quando si fa la sauna e... qualcuno mi da retta :lol:

mercoledì 10 novembre 2010, 12:46
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

l'altro giorno han fatto vedere sul TG3 della Regione Lombardia un servizio sulle piste da sci di Bormio che terminava con una visita a uno dei tre stabilimenti termali di Bormio: i Bagni Nuovi. Molte inquadrature delle tinozze, delle molteplici vasche in marmo nei prati verdi ben tenuti : ultima immagine con due avventori completamente ricoperti di fango in sauna senza nessun telo sotto (eccetto l'inseparabile costume da bagno .... )

sabato 20 novembre 2010, 13:33
Profilo
Stagionale
Stagionale

Per fortuna a Bormio ci sono le terme di Bormio; ingiustamente sottovalutate soprattutto per quel che riguarda la struttura chiamata termarium: completamente fkk, pulitissima, scenografica con il corridoio d'acqua con cupula e piscinetta esterna acqua molto calda, atmosfera rilassante nonostante il mix costume non costume. Insomma niente da invidiare a stutture più note. Dovrebbe essere solo più frequentate da appasionati di welness per prendere la giusta direzione.
saluti a tutti

sabato 20 novembre 2010, 15:48
Profilo
Turista
Turista

E' un bel po' che manco da Bormio Terme, preferendo negli ultimi anni i bagni vecchi che trovo splendidi, obbligo del costume a parte.
Leggo con interesse di questo thermarium di recente aggiunta alle Terme di Bormio, ma purtroppo sul sito non hanno aggiornato nè il tour fotografico, nè le descrizioni delle varie zone sauna e bagno turco.

Sarei grato a kolitzani e a chiunque altro ne facesse una descrizione dettagliata. Sarò grato perfino a chi mi dovesse reindirizzare su un report precedente che avessi colposamente tralasciato...

sabato 20 novembre 2010, 16:15
Profilo
Stagionale
Stagionale

Al thermarium si accede dalle piscine mediante il pagamento di un supplemento (7 EURO) tramite orologio elettronico. Sulla sinistra, appena entrati c'è una stanza con l'invito a lasciare borse, accappatoi, ciabatte (si dovrebbe circolare col il solo telo) sulla destra bancone per il the e le tisane con sdraio per il relax l'area è molto illuminata è da' sulle piste di Bormio. La mancaza di ciabatte ed accappatoie da un immagine di ordine e pilizia. Sulla sinistra ampio bagno turco e corrente d'acqua calda che porta, prima, ad una cupula relax ;poi ad una piscinetta esterna con idromassagggio singolo?? e cigno, si rientra al chiuso tramite un secondo ingresso. Biosauna con seduta circolare ed erbe sulla stufa. Docce emozionali e vasca di reazione.Doccia scozzese. Grande sauna panoramica con tre stufe( forse spropositata per il numero abitale degli utenti, 20-35, della struttura). Secchio con acqua ed essenze. Altre sdraio per il relax e lettino idromassaggio. Convivenza, serena tra costume e non costume. In origine c'era la propensione al divieto del costume poi ha prevalso la scelta universalistica. Ambiente rilassante e amicale. La struttra è opera dell 'Happy sauna di Predazzo, garanzia di professionalità ed esperienza. Difetti? l'apertura alle tre che dovebbe essere anticipata almeno nei festivi. La mancacanza del bad maister per aufguss ed eveniti vari. La mancanze del sale nel turco. La mancanza di un buffet minimalista per le pause. Pregi la pulizia, la luminosità, la visuale panoramica, la scenografia, il clima di rispetto.
Spero di essere stato esauriente ed incoraggiante.

sabato 20 novembre 2010, 16:56
Profilo
Turista
Turista

kolitzani ha scritto:
Spero di essere stato esauriente ed incoraggiante.

Altrochè! penso ci farò un salto nel ponte di sant'ambrogio!

sabato 20 novembre 2010, 17:02
Profilo
Assiduo
Assiduo

kolitzani ha scritto:
Per fortuna a Bormio ci sono le terme di Bormio; ingiustamente sottovalutate soprattutto per quel che riguarda la struttura chiamata termarium: completamente fkk, ...........................
saluti a tutti

fkk??? già, l'ottimismo è il sale della vita!!!! :rotfl:
L'ultima visita ufficiale del Lupo a Bormio Terme risale a inizio estate, percentuale di costumati 90-95% :faint:
Per quanto riguarda gli altri aspetti enunciati sono d'accordo, tutto Ok... la scelta di saune cmq non è che sia questo gran chè.. e manca una vasca di reazione decente.

Clayton come va?? :) .. hai seguito poi i miei consigli per affrontare gli Aufguss nel migliore dei modi?? spero tu ti sia trovato meglio in seguito... :)

Un saluto e buon relax a Tutti !!

sabato 20 novembre 2010, 22:58
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Profilo facebook: https://www.facebook.com/luigi.p.silva
fambros ha scritto:
... ultima immagine con due avventori completamente ricoperti di fango in sauna senza nessun telo sotto (eccetto l'inseparabile costume da bagno .... )

Non ho visto il servizio in oggetto.
Però, se han fatto vedere due "infangati" ai Bagni Nuovi, molto probabilmente li avranno inquadrati mentre entravano nell'essicatoio (che può essere scambiato per una sauna).
In questo caso, con tutto il fango addosso, non avrebbe senso utlizzare il telo.

PS
per la cronaca: non ho mai provato questa "amenità", ma mi son sempre limitato ad osservare :tic:

giovedì 25 novembre 2010, 12:31
Profilo
Turista
Turista

@lupobianco:
grazie per le info su terme di bormio...anche se avrei preferito andarci tutto salato di ottimismo...
quanto agli aufguss sempre lieto di ricevere consigli, ma credo che gli sport estremi non facciano per me!
:shocked:

sabato 27 novembre 2010, 14:43
Profilo
Assiduo
Assiduo

Clayton75 ha scritto:
@lupobianco:
grazie per le info su terme di bormio.......
quanto agli aufguss sempre lieto di ricevere consigli, ma credo che gli sport estremi non facciano per me!
:shocked:

Bhè, non so se si possa definire uno "sport" fare l'Aufguss ....
Io stesso, nonostante i numerosi balzi qua e là, non sono poi così sportivo... :(

Cmq se ti può interessare, esistono anche gli Aufguss nella biosauna o nel bagno a vapore... quindi meno impegnativi... :)

ma non posso dire ora dove li fanno... 8) (non in questo topic sulla val tellina...)

purple ha scritto:
.............
comunque una volta ero presente e sono arrivati dei tedeschi che senza chiedere nulla si sono scostumati .. la prossima volta fingiti nordico e via i mutandoni.

Ciao purple, come va ?!
Anch'io ho pensato di farlo Una volta in un centro italiano (ovviamente parlando solo in tedesco) e, nel caso venissi poi ripreso farli passare io per matti mostrandomi scocciato :rotfl: (magra consolazione..)
mahh.. non so se è il caso, ci vorrebbe un esercito per cambiare le cose che, vedo, cambiano a fatica... :badgrin: , non un singolo soggetto...

:tearsbye:

sabato 4 dicembre 2010, 19:40
Profilo
Turista
Turista

Ci sono andato con poche aspettative, giusto per sapere com'è e valutare l'opportunità di scambiare i costosi, bellissimi e costumatissimi bagni vecchi con qualcos'altro.
La mia principale curiosità era questo regime di convivenza tra tessili e non, e devo dire che ho trovato davvero il clima clothing optional. Eravamo in pochi, una dozzina di persone, di cui 4 o 5, tutti uomini, stavano nudi tranquillamente.
Io sono entrato in costume, perchè non si sa mai, poi visto il clima, ho riposto felicemente il costume nello spogliatoio.

Il posto non è grande, ma mi pare ben fatto, gradevole nella disposizione e nella dimensione delle cabine, nei materiali, nelle finiture. Confermo che la vasca che conduce all'esterno ha il problema di avere 1 solo cigno e 1 solo idromassaggio. In verità c'erano lungo il percorso interno degli idromassaggi spenti, almeno credo.
Mi è piaciuto molto il bagno turco.

un po' deludente il banco tisane-the. C'era solo un po' di the freddo al limone. Io piuttosto pagherei qualcosa in più ma mi piacerebbe potermi fare una tisana prima di rilassarmi sulle sdraio.

Fare la sauna nudo in lombardia è stata una magnifica sorpresa.

Non sono rimasto convinto che il C/O sia un regime praticabile nei centri benessere. Finchè si è in pochi forse va generalmente bene, ma quando il posto è pieno, sono convinto che l'"anomia" sull'uso del costume possa portare tensione.
Non ho visto sufficienti cartelli che autorizzassero la nudità. Cioè non li ho proprio visti, ma magari mi sono sfuggiti.
Mi chiedo se il clothing optional sia efficace anche da un punto di vista commerciale: essendo così raro trovare nella regione posti dove si può stare nudi in sauna, forse la nudità obbligatoria porterebbe più gente, ma non so.
Certo la cultura della nudità nei centri benessere è davvero poco diffusa.

sabato 11 dicembre 2010, 11:14
Profilo
Stagionale
Stagionale

Complimeni a Clayton per la forma;
Il thermarium di Bormio, come da numerosi post, è molto bello e concorrenziale con le struttre altoatesine. E' più fkk di altre strutture che obbligano al nudismo nelle saune ma lo vietono nei corridoi etc. I cartelli ci sono e sono all'ingresso ma, grosso limite di Bormio terme, difettono di visibilità cmq così recitano:"ALL'INTERNO DEL THERMARIUM è POSSIBILE STARE NUDI PERTANTO CHI FOSSE DISTURBATO E' PREGATO DI NON ENTRARE". Certo, alcuni non lo leggono e hanno atteggiamenti di rifiuto, sono una minoranza anzi, in genere si istaura un rapporto di cordialità tra costumati e non; anche perchè molti locali/e praticano nella vIcina Svizzera per ovvie ragioni e quindi abituati. Certo alcuni miglioramenti sarebbero asupicabili ma l'utenza di Bormio terme è già così numerosa che mancono le motivazioni economiche. Chi dalla Brianza vuole fare la sauna nel modo corretto ha la Svizzera a portata di mano. Certo, sarebbe auspicabile un buffet più invitante che crei l'efetto home; manca l'effetto rituale e socializzante degli aufguss, manca il sale o il miele nel Turco. Non c'è l'dromassaggio ache se la cupola potrebbe essere adattata, manca un laconium o un hammam o una sauna ad infrarossi un po' carente ll'area relax ( manca un'area chiusa) è tutto open cmq rimane il must per il nord ovest.

sabato 11 dicembre 2010, 15:22
Profilo
Stagionale
Stagionale

grande "kolitzani" ... concordo e sottoscrivo al 100% ciò che hai scritto !

sabato 11 dicembre 2010, 17:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 173 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo