Oggi è domenica 22 ottobre 2017, 19:03

Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 Tirolo (Austria) - Terme e centri benessere 
Autore Messaggio
Stagionale
Stagionale

Salve, ragazzi, questa primavera sono stato due settimane nel nord della norvegia con i cani da slitta, e questo mi ha portato, per un pò, lontano dal nostro comune argomento

Adesso però, tra pochi giorni, vado a trascorrere una settimana (o forse due) vicino a Kitz

Io sono già in un hotel con area wellness, però non mancherò di fare qualche puntata esterna

Mi pare di capire che il centro piu bello in zona è quello di Woergl (http://www.woerglerwasserwelt.at/), ho letto la rece del nostro buon amico, ci andrò di sicuro. Mi pare di aver capito che , fino al 30 luglio, la zona sauna è chiusa per manutenzione, e che esiste il biglietto combi (sauna + piscine) sia giornaliero, sia 4 ore sia "dopolavoro" o serale

Ho visto poi che c'è l' Aquarena di Kitz ma, francamente, almeno da quel poco che ho visto su Internet, mi fa una pessima impresisone, mi pare che abbia molto l'atmosfera della "piscina comunale" di molte nostre città, o forse è un'impressione a causa del sito fatto male, non lo so; mi chiedo comunque come sia possibile che non riescano a fare un sito decente

Se qualcuno ha altri suggerimenti, ben vengano, grazie ; in ogni caso, al ritorno, scriverò la rece del woerglerwasserwelt

lunedì 21 luglio 2008, 16:06
Profilo
Stagionale
Stagionale

Spandy ha scritto:
in agosto saremo a Leukerbad a provare il nuovo centro saune "villaggio vallesano" dell'Alpentherme per cui non sarebbe male incontrare qualcuno della community....)
Andy e Olga

:ciao:

A proposito: sarei molto interessato ad un vostro report su Leukerbad dopo le nuove realizzazioni, grazie

mercoledì 23 luglio 2008, 12:44
Profilo
Habitué
Habitué

Genere (M/F): Maschio
beteldue ha scritto:
Spandy ha scritto:
in agosto saremo a Leukerbad a provare il nuovo centro saune "villaggio vallesano" dell'Alpentherme per cui non sarebbe male incontrare qualcuno della community....)
Andy e Olga

A proposito: sarei molto interessato ad un vostro report su Leukerbad dopo le nuove realizzazioni, grazie

Sì lo faremo ovviamente e lo troverai nella sezione Svizzera, :D a dire il vero non vediamo l'ora di provare le novità, consci del fatto che qualcosa non dovesse piacerci le alternative in zona non mancano... :)

Andy e Olga

lunedì 28 luglio 2008, 14:51
Profilo
Stagionale
Stagionale

Agosto 2008

Sono stato diverse volte al Wave di Worgl; per fare un lavoro utile riporto integralmente, in calce, l'utilissimo report di Perry, e io invece mi concentro sugli aspetti non trattati da Francesco; in questo modo si forma un “testo unico” delle notizie in nostro possesso.

Il complesso si trova all'uscita “Worgl West”, cioè alla prima delle due uscite autostradali di Worgl venendo da sud (da Innsbruck) (la seconda uscita - “Worgl” - è quella comoda per andare verso il Brixental e verso Kitzbuhel); è dotato di ampio parcheggio gratuito.

Le addette alle casse sono gentilissime.

La zona piscine è formata da una vasca interna “principale” abbastanza calda (quella piena di bambini urlanti), da una vasca piu riscaldata (32) - in parte interna e in parte esterna - con gli idromassaggi, e da una vasca grande, meno riscaldata di tutte, in una sala separata, per nuotare; all'esterno c'è un grande prato prendisole con la parte esterna della vasca piu riscaldata, con un'altra piscina esterna (meno calda); completano il discorso, gli immancabili scivoli tubi, e alcune vasche piu piccole per i bimbi.

Poi c'è una zona che si chiama Isla Sola, che richiama (ma molto in brutto) la zona dell' Aqua Dome con la vasca salata e la grotta doccia; questa zona è una “mezza sola”, e il perchè lo spiego piu sotto, nell'elenco delle cose che NON mi sono piaciute.

La zona saune l'ha bene ed efficacemente descritta Perry, e riporto integralmente qui sotto.

C'è il braccialetto elettronico.

I prezzi sono ragionevoli.

La zona saune ha uno spogliatoio suo separato; questo consente di fare, se si vuole, il biglietto per le sole saune.

Cose che NON mi sono piaciute.

Premetto che in Italia una cosa simile, mediamente parlando, possiamo sognarcela (specialmente in una cittadina italiana insignificante, corrispondente a Worgl), ma ritengo che alcune critiche siano comunque doverose.

Alle casse non c'è alcun cartello; c'è un pieghevole scritto solo in tedesco, in caratteri piccolissimi, con nove offerte principali d'ingresso e numerosissime subofferte, tant'è che ci vuole una mezz'ora a decifrarlo; in vita mia ho visto una volta sola un'offerta piu complicata da decifrare: alle Terme Comunali di Budapest.

Il sito internet trasmette un'atmosfera d'eleganza e modernità che non esiste; la zona piscine - con uno stile ed un'atmosfera ultrapopolare - è invasa dall'odore del ristorante pizzeria; la zona saune, lontana parsec e parsec dalla luminosa modernità dell' Alpenterme o dall' Aqua Dome, sembra l'ingresso di un vecchio cinema, con corridoi bui illuminati da decine di lampadine giallastre.

La zona Isla Sola riserva una sorpresa antipatica: nessun biglietto giornaliero, neppure il “combi” piu ampio, ne comprende l'ingresso, che costa 2 euro per la prima mezz'ora piu 35 cents di penalizzazione per ogni cinque minuti in piu trascorsi; è ovvio che, dopo una prima esperienza, non ci ho piu rimesso piede (e infatti era praticamente vuota).

Barriere architettoniche a “gò-gò” e nessuna pietà per chi ha problemi di deambulazione.

In tre volte che sono andato, c'era sempre qualche cosa che non era aperto o non era in funzione; le saune sono state chiuse tutto luglio e, d'estate, sono sempre chiuse al martedì; quando finalmente sono riuscito ad accedere alle saune, era chiusa la piscina principale con gli idromassaggi, senza alcuna motivazione apparente.

Conclusione? Struttura validissima per un pomeriggio di pioggia (e infatti in tal senso l'ho utilizzata io), ma che (a prescindere anche dalla termalità) in nessuna maniera può sostituire strutture come quelle presenti a BKK, Bad Hofgastein e Langenfeld

&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&

Recensione di Perry:

Worgl, località austriaca a circa 30 min di autostrada da Innsbruck (direzione Salisburgo)
Avevo sentito parlare di questo posto all'Acquarena di Bressanone.
Il giudizio complessivo è ottimo!
Premetto che la zona piscina non l'ho visitata, per cui non posso darne un parere.
La "Saunaresidenz" è così composta:
zona interna:
- sauna del Senato 80°
- sauna di Cesare 70°
- sauna di Cleopatra 55°
- cabina sauna a raggi infrarossi
- bagno turco
- 2 locali docce
- piscinetta interna esterna di acqua fresca con zona idro
- sdraio e lettini sparsi ovunque, il che rende i passaggi un po' stretti
- una sala relax con letti e materassi ad acqua
zona esterna:
- sauna Grotta di Pompei 90°, la più grande (capienza 40 persone), un'unica fila di panche tutte sullo stesso piano, al centro, in una zona più bassa, un'enorme braciere
- sauna 60°
- sauna Vulcano di Vesuvio 100°
- 2 locali docce
- saunagarten con lettini per relax (e abbronzatura) all'aperto

Una struttura nel complesso molto valida
Ci sono saune per tutti i gusti (viste le varie temperature a disposizione).
Aufguss veramente ben fatti ed efficaci soprattutto quello fatto col ghiaccio (l'ultimo della giornata, ore 20.30): una vera sferzata di aria "infuocata"... si soffre, ma poi, dopo il bagno d'aria e la doccia fredda, si prova una bellissima sensazione di benessere. L'aufguss più "potente" che abbia mai provato.
Molto belli anche quelli col miele e il sale.
Molto positivo il fatto che ci sia un biglietto di ingresso solo per la sauna (15,90 € il giornaliero), ma c'è anche il combinato col la piscina.
Naturalmente tutta la zona è naturista.
Spogliatoi in comune, armadietti che si chiudono col braccialetto magnetico (come all'Acquarena)
Maggiori info su prezzi e orari sul sito <http://www.woerglerwasserwelt.at/wave.php>

Ciao
Francesco/Perry

lunedì 11 agosto 2008, 14:21
Profilo
Stagionale
Stagionale

il we del 17-18.1.09 probabilmente andremo in tirolo in qualche valletta tra il brennero e innsbruck. Mi sono letto tutte le pagine ma non ho trovato niente. Qualche albergo con sauna in questa zona o a Innsbruck città?
Saune a Innsbruck città?
Grazie

venerdì 9 gennaio 2009, 17:58
Profilo
Residente
Residente

ciao, in zona innsbruck (nel raggio di 20-30 km) conosco personalmente l'olympia zentrum di seefeld (http://www.seefeld-sports.at/de/sport_k ... schaft.php), l'alpenbad di leutasch (http://www.alpenbad-leutasch.com/saunawelt.html) e il freizeit zentrum di neustift am stubaital (http://www.freizeitzentrum-neustift-stu ... oducts.htm)...tutti questi centri sono davvero carini e gli aufguss sono di buon livello.
A leutasch trovi più gente locale, a seefeld più turisti. Le saune sono più belle sia a seefeld che a leutasch; inoltre questi due centri dispongono di piscinette nudiste (tiepida ma strepitosa sotto une volta simil romana quella di seefeld, calda e comunicante con l'esterno quella di leutasch) davvero belle.

Io ti consiglio di andare a seefeld, che è un bellissimo posto, e così puoi frequentare i due centri termali olympia e alpenbad (distano 10 min l'uno dall'altro e sono superiori secondo me a quello della valle dello stubai) pur essendo solo a 20 min da innsbruck...

martedì 13 gennaio 2009, 1:56
Profilo
Stagionale
Stagionale

Grazie mille dei link naturosi!
E' molto probabile che andremo a dormire in Gschnitztal che è la valle a sud parallela alla Stubaital, per cui il centro che ci interessa potrebbe essere il freizeit zentrum.
Poi stiamo cercando, ma ormai domani partiamo, anche un albergo con sauna sempre tra Innsbruck e il brennero ma non riusciamo a trovare niente....in AA avremmo già trovato.

.... mi stai facendo venire voglia di cambiare valle e andare a dormire in stubai.....

giovedì 15 gennaio 2009, 16:56
Profilo
Residente
Residente

urca, che bello!!! beati voi! Se vuoi tentare un last minute qui c'è un elenco delle saune (e anche degli alberghi con sauna) in tirolo:

http://www.insauna.com/tirol.htm

oppure ancora più precisamente, nella zona ceh ti interessa vicina al brennero:

http://www.insauna.com/614.tirol.htm#Ma ... %20Brenner

buona vacanzina!

giovedì 15 gennaio 2009, 17:21
Profilo
Stagionale
Stagionale

Alla fine non siamo più stati al freizeit zentrum di neustift in stubaital, perchè fidandoci del meteo siamo rimasti in alto adige, ma capiterà l'occasione di tornare in tirolo e lasceremo il report. In compenso abbiamo visiato il Cron per la prima volta.

martedì 20 gennaio 2009, 15:14
Profilo
Turista
Turista

Un sito che ho trovato interessante e pieno di notizie per chi ha intenzione di trascorrere una settimana bianca a Bad Gastein

domenica 18 luglio 2010, 11:52
Profilo WWW
Assiduo
Assiduo

nota positiva sul wave di worgl che ho visitato l'anno scorso... :great:

non sto ora a dilungarmi in quanto è già stato detto tutto...

nel complesso ho trovato il posto accogliente, tranquillo (quindi senza invasioni), originale, luminoso e spazioso.. ottimo per un sano relax. :)

a presto :tearsbye:

domenica 18 luglio 2010, 23:50
Profilo
Stagionale
Stagionale

a novembre sta aprendo un nuovo resort a "Kaprun":
http://www.tauernspakaprun.com/de/resort/index.htm

martedì 10 agosto 2010, 17:56
Profilo WWW
Stagionale
Stagionale

Qualcuno è stato alle “Erlebnistherme Zillertal” di Fugen e mi sa dire qualche cosa sia del centro benessere che della zona, grazie

martedì 19 ottobre 2010, 15:03
Profilo
Assiduo
Assiduo

Purtroppo no Beteldue, ma è ora di balzare a vederle!! :)

Per quanto ho visto finora in Nord-tirolo, il Wave di Wӧrgl ha un buon rapporto qualità/prezzo per delle belle saune spaziose e tranquille... ;)

Ciao

lunedì 1 novembre 2010, 18:40
Profilo
Residente
Residente

Di Wӧrgl ricordo l'aria famliare che si respirava, nonostante l'ambiente fosse non proprio piccolo. Ma sopratutto mi ricordo degli assurdi aufguss dove per la tanta quantità di acqua che buttavano sul braciere c'era uno addetto a tenere la porta chiusa con tutta la sua forza perchè l'aumento di pressione la faceva spalancare di colpo!!! :yikes: :yikes:

lunedì 1 novembre 2010, 22:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo