Oggi è sabato 18 novembre 2017, 2:46

Rispondi all’argomento  [ 154 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11
 Carinzia (Austria) - Terme e centri benessere 
Autore Messaggio
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Genere (M/F): Maschio
Bel report, bravo!
E bel posto !!!

sabato 15 settembre 2012, 9:27
Profilo
Stagionale
Stagionale

Che figata di posto. Merita un supplemento di indagine.

domenica 16 settembre 2012, 20:42
Profilo
Turista
Turista

Hotel Falkensteiner Sonnenalpe (http://www.falkensteiner.com/it/hotel/sonnenalpe)
Da Udine verso Tarvisio si esce a Pontebba e si sale per circa 30' verso il passo Pramollo . Al di là del confine di stato ormai già in Carinzia si trova a circa 1500 metri slm Nassfeld : piccolissima località sciistica con a portata di mano una seggiovia ed una cabinovia . Arrivato di sabato dopo ferragosto sono colpito dalla quantità di italiani e dall'assenza, nonostante la distanza di 5' a piedi dal confine , di qualsiasi scritta in italiano sia dentro che fuori dall'albergo.

Ingresso del centro benessere situato al terzo piano ; si scende una rampa di scale e si trova una prima sala relax . Poi una porta vetri con affisse le regole per una buona permanenza nel centro ed il classico adesivo del divieto di costume e l'avviso di zona per nudisti . La prima cosa che si nota una volta dentro è la grande quantità di ascugamani a disposizione che si possono cambiare a piacimento ,un paio di sale relax ed una con i letti ad acqua ed una fila di lettini posti su un lato .

A disposizione : calidarium ,biosauna , finlandese , idromassaggio , docce , fontana di ghiaccio ,vasca di reazione , angolo tisane ed idro esterno.

Inizio come al solito con un turco : pessimo impatto! E' il sabato dopo ferragosto ed il calidarium è pieno di ascugamani , costumi , italiani e tanto sudore stagionato :polliceverso: ; anche io sono entrato con l'ascugamano ed uscito, in pieno accordo con mia moglie, dopo meno di un minuto e dando dimostrazione sull'utilizzo della canna dell'acqua :ohoh: . Per l'asciugamano vedremo poi .

Entro in biosauna . Qua per il momento nessun costume apparente ma neanche nessun aroma particolare ( nè sudore nè essenze), però OK : 70° e 20% di umidità . Dolce e rilassante .

Finlandese potente con 100° fissi 8) ed una finestra sul balcone esterno : bella . Subito fuori un'altra sala relax con un paio di poltroncine adatte a leggere . Purtoppo si trova dopo un corridoio dalla zona dove situati il turco ,la bio ma soprattutto le docce e subito vicino alla porta per accedere all'esterno dove si trova l'idro. Nonostante il cartello che chiedesse di fare la doccia prima di entrare ( anche in italiano) dubito che tutti si lavati dal sudore .

Nei giorni a seguire la situazione è migliorata ma comunque sono rimasti alcuni costumi , piedi sulle panche e chiacchiericcio .

Aufguss alle 17.30 ogni giorno in finlandese . Ho partecipato due volte : nessuna spiegazione , aroma di limone e una palla di ghiaccio per rinfrescarsi prima del terzo giro : essenziale ma gradito .

Una sola volta ho visto riprendere una signora per il bikini proprio dal ragazzo dell'aufguss :bravo: : non parlava italiano .
Ho sentito altri che invece il giorno precedente avevano assistito ad una gettata con un simpaticone che aveva invece annunciato ogni passaggio .

Dalle 12 alle 15 la sauna è per famiglie ma in teoria ( e solo in teoria ) comunque senza costume . Ho visto una donna leggere un quotidiano ( in lingua tedesca ) nella bio :basito: e tutte le mamme del mondo con i costumoni :shocked: .

La mia impressione comunque non è stata affatto malvagia ed anzi ho potuto godere di un soggiorno di notevole qualità nonostante gli episodi ed ho visto anche molti imparare . Centro sempre pulito ed ordinato .

Solo all'ultimo giorno ho dato una seconda opportunità al calidarium . Entriamo e restiamo subito soli : con l'ascugamano inizio a sventolare energicamente con la porta spalancata (leggere XV serve ;) ), ripuliamo con la canna tutte le panche ed infine chiudiamo : ecco cosa volevamo!
Assolutamente promosso : bello e caldo :great: .

Il comportamento lassista del personale credo che sia abbastanza consueto per un albergo ed il personale interviene solo quando non ne può fare a meno.

Ripeto: a me comunque è piaciuto e molto . Certo , probabilmente meno italiani (di un certo tipo) ci sono e meglio è .

E che mangiate :forc: !

lunedì 25 agosto 2014, 10:51
Profilo
Habitué
Habitué

tornato ieri da bad kleinkirchheim 30 km a nord di villach

cercavo in carinzia qualcosa di simile come livello al preidlhof e ho provato il ronacher.

http://www.ronacher.com/index-it.html

devo confermare tutte le ottime recensioni che si possono leggere su tripadv per quanto riguarda l'hotel: è comunque un 5 stelle superiore e il costo è paragonabile al preidlhof. il livello in generale è leggermente superiore
per quanto invece riguarda noi villeggianti, devo dirvi che la situazione è ottima e il sito non è molto illuminante!
la spa è di livello e l'ampiezza degli spazi (4500 mtq) ha consentito la creazione di 2 aree distinte:
- zona saune (ce ne sono di tutti i tipi) con una piscina calda e salata e un'altra fredda di reazione con annesso giardino solarium e casetta relax in legno a 2 piani per il riposo, rigorosamente tutto nudista. non ho visto costumi, chiacchiericci e maleducazioni. regole rispettate al 200 % nonostante la presenza di molti italiani. nessun bambino ma purtroppo manca un idromassaggio forse per non disturbare il silenzio...
- zona terme tessile con 2 piscine esterne in acciaio di cui una con sezione whirlpool e una interna tutte tiepide, prato solarium circostante e una sauna + un bagno turco "per famiglie" o "pudici" dove è concesso (e largamente praticato) l'uso del costume.
non ci sono mai andato ma la potevo vedere dalla terrazza della camera...
non c'è una vasca salata e in teoria (ma non in pratica) la vasca salata della zona nuda è dichiarata c/optional.
in questa zona ho visto anche bambini sebbene in generale la frequentazione sia di coppie, e di tutte le età sopra i 40.

questa soluzione "doppia" ha tolto di mezzo le paturnie dei nudisti che non vogliono i costumi in sauna e dei tessili che vi entrano costumati sorprendendosi delle altrui scandalose nudità!
certo, con ca. 200 euro a persona a notte certi fastidi è meglio evitarli...

mi sono stupito che ca. il 40 % degli ospiti fosse italiano e che la zona nudista fosse frequentata principalmente da ns connazionali evidentemente italiani e non italioti...
mi sono un po' consolato...

resto a disposizione per ulteriori info

martedì 1 settembre 2015, 17:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 154 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11