Oggi è mercoledì 18 ottobre 2017, 22:16

Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 Laengenfeld (Austria) - Aqua Dome 
Autore Messaggio
Stagionale
Stagionale

[ reinserisco materiale mio e dell'ottimo Perry, che avevo salvato pochi mesi fà in previsione della settimana a Solden. Spero di f are cosa gradita a tutti]

[ ARGOMENTO: AQUA DOME LANGENFELD ]

1) PAOLO

23/1/2006

Ciao a tutti, tornato ieri sera da una magnifica settimana a Solden !

Sono entusiasta dell’ Aqua Dome e ho poco da aggiungere all’ accurata descrizione già fatta dal nostro amico Perry

Preciso comunque , a completamento, che i bar ristoranti sono due (uno reparto terme, un altro reparto saune); le piscine esterne del reparto saune sono due; la zona “solegrotte - wasserfall” fa parte del reparto saune ma è fisicamente staccata e si fa cercare un po’; nel reparto terme c’è una sala tipo tiepidarium (è vicino alle doccie) dove si può andare a scaldarsi; le sale da riposo non si contano ; il parking è sempre gratuito

Si tratta, nel complesso, di un impianto imponente , nel quale non ci si stanca mai di girare pensando al coraggio di un investimento simile in un semi-sconosciuto paesino di montagna come Langenfeld

L’unico aspetto veramente negativo della struttura è quello che riguarda le barriere architettoniche ; e mi chiedo persino come possano aver costruito una struttura simile, nuova di zecca, con criteri così penalizzanti

Un’altra cosa che non mi è piaciuta: i passaggi fra la piramide e i funghi: aperti, spazzati dal vento, pericolosamente ghiacciati: okkkio, ragazzi !!

Spigolature:

= da Solden a Langenfeld sono 13 kmt esatti, la strada è buona

= luoghi soleggiati, a GENNAIO, sono Langenfeld, Solden e la frazione Obergurgl , a quasi 2.000 metri d’altezza (è un quarto d’ora più in su di Solden, verso il passo del Rombo). Fate attenzione a questo particolare, perché i luoghi che non sono soleggiati, sono immersi, a gennaio, nella notte polare

= se anche non sciate, alla prima bella giornata non fatevi sfuggire il Gaislachkogl, a oltre 3.000 metri d’altezza, raggiungibile con le famose funivie che tanto abbiamo visto alla TV durante le gare di Coppa del Mondo

= dizionarietti di inglese e tedesco in tasca; le uniche che parlano italiano sono… le cameriere croate !

= passeggiate invernali e sgambamento cani: punto e croce. Se avete in testa la celeberrima “Achenpromenade” del Gastein, che vi porta pianeggiosamente per dei kilometri da Dorfgastein fino a Badbruck , cambiate registro ! Comunque: caricate il vostro amico 4pede e gli sci da fondo sull’auto e andate su fino alla frazione Obergurgl. Sulla sx c’è una funivia, sulla dx un ampio parcheggio. Dal parcheggio parte una passeggiata + pista da fondo, bel soleggiata e immersa nella natura, senza precipizi o pericoli, il mio cane ne ha fatta una pelle

= massima simpatia, cordialità e accoglienza per i cani , che possono andare praticamente dappertutto, compresa la funivia, senza museruola e senza suscitare polemiche ; per usare le parole del mio stesso albergo : “” dogs are heartily welcome in our hotel “””

= se vi portate il cane, attenzione che la neve su strade e marciapiedi è miscelata al sale, e son dolori; molti cani di turisti sfoggiavano scarpine , ma purtroppo non le vendono in zona (le vendono su siti Internet di accessori pet, prevalentemente tedeschi)

= sistemazione: io ero in un 4 stelle in centro Solden, un po’ vecchiotto ma caloroso e cordiale, con buona cucina e area wellness compresa nel prezzo; a chi è interessato mando l’indirizzo privatamente

A disposizione di tutti per eventuali altri dettagli!

Paolo

2) PERRY

Alla zone piscine ho dedicato circa un'ora del tempo in cui vi sono rimasto (dalle 13 alle 22)
L'acqua è davvero molto calda. I "funghi sono 3". Nel primo ci sono dei getti di idromassaggio che funzionano ad intervalli di tempo, io ci sono rimasto 5 minuti e non vedendo in funzione i getti ho cambiato "fungo". Nel secondo c'è l'acqua salata con luci molto basse, molto bello fare "il morto" e fissare il cielo stellato. Nel terzo i getti non erano in funzione per un guasto.

Poi ho fatto un giro di tutte le altre vasche e sono tornato alla reparto saune, molto esteso.
Qui si trova:
- sauna grandissima su due piani, tutta finestrata con un enorme braciere al centro e un meccanismo che si metteva in funzione ad ogni ora e che versava acqua sulle pietre roventi, in contemporanea si metteva in funzione un ventilatore sul soffitto che provvedeva a diffondere il vapore verso il basso: un aufguss automatico!
- sauna (un po' piccolina) di 80° dove ogni ora veniva fatto un aufguss (col miele, con gli aromi, con l'argilla..)
- sauna ricavata in un fienile: piuttosto "blanda"
- bagno turco spettacolare, enorme (grande come un monolocale): da vedere e provare
- sauna con panche riscaldate
- percorso kneipp
- vasca di reazione
- piscina esterna
- sala "frigorifero", con pareti di ghiaccio e specchi più un dispenser di ghiaccio al centro
- vasca idromassaggio esterna, del tutto simile ad una di quelle sui funghi
- sala ralax con lettini
- sala relax provvista di semisfere con musica rilassante, dove ci si accomoda accovacciati o seduti: uno spettacolo!
In un'altra zona poi si trova:
- un piccolo bagno turco
- una vasca di acqua salata, illuminata da fibre ottiche: molto d'effetto e rilassante
- una grotta, molto grande e alta dove si hanno a disposizione 3 tipi di "doccia": temporale (una vera simulazione di temporale con vento, fulmini, tuoni e scroscio d'acqua, cascata potentissima di acqua gelata, e doccia nebulizzata.
- sala relax, tutta vetrata, con materassi ad acqua
E' presente inoltre un bar/ristorante.

C’è un posteggio sotterraneo gratuito

mercoledì 1 marzo 2006, 16:43
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Genere (M/F): Maschio
Beteldue e Perry grazie per l'ottimo report. Ecco una scheda sull'Aqua Dome

Grazie per i report, Beteldue e Perry.
Ecco qui la scheda:

Austria
Tirolo
Langenfeld

Aqua Dome

Oberlangenfeld, 140 – 6444 Langenfeld, Tyrol, Austria
Tel.: +43-52536400 - mail: office@aqua-dome.at

Che cos’è:
Centro termale alberghiero con piscine, saune, area wellness & fitness
Sito internet - clicca qui (in italiano!)

Piscine termali: Terme "Ursprung": (all’interno) con temperatura dell’acqua di 34° e 36°, una vasca attiva con macchine fitness subacquee e vetrate a 360° con vista sui ghiacciai dell’Oztal; zona relax panoramica; zona relax riscaldata; solarium; Terme "Talfrische": all’aria aperta con tre vasche sospese (“Sole”, “Liquid Sound”,vasca idromassaggio); area relax; “Alpen Arche Noah”: funpool con 2 vasche coperte, 2 vasche scoperte, scivolo da 90 m., piscine per bambini; animazione; ristorante per bambini “Halbe Portin”
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Area Sauna “Gletschergluhen”: Sauna “loft” – finlandese (temperatura a scalare da 55° a 115°); Sauna di fieno (70°); Sauna interrata (90°); Sauna alle erbe (50°); Bagno turco (45°); Doccia Goliath (tropicale; cascata; bagno di vapore); Idromassaggio panoramico; Grotta del Sole (35°); Grotta di Ghiaccio; Percorso Kneipp; Solarium; Zone Relax “Bergimpression”, “Naturgarten”, “Almruhe”, “Windgefluster”
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Wellness & Fitness: Beauty & Body treatments (per una descrizione particolareggiata clicca qui; Attrezzato Fitness Center (in collaborazione con 4Health & Nordic Fitness center Otztal Arena) con percorsi personalizzati; Centro medico (in collaborazione con Medalp)
Altri servizi: albergo****plus con 140 stanze e suite; ristorante; giardino; sale-giochi; shop; parcheggio sotterraneo; ristoranti "Café-Bistro Gustozirkel", "Restaurant Einkehr", "Saunarestaurant Hitzeschmankerl"

Dov’è:

Immagine

In auto: Autostrada dell’Inntal - uscita Ötztal, passare Sautens, Ötz, Umhausen verso Längenfeld (ca. 22 km); da ovest attraversare il tunnel dell’Arlberg, uscita Ötztal, fino a Längenfeld; da nord via Kufstein o il passo Achenpaß - Jenbach - Innsbruck o Garmisch-Partenkirchen - Mittenwald o passo Fernpass - Nassereith - Imst, uscita Ötztal, fino a Längenfeld; da nord-est via Kiefersfelden - Kufstein - Innsbruck, uscita Ötztal, fino a Längenfeld; da sud via il Timmelsjoch, il Passo Resia o il Passo del Brennero.

In treno: in treno fino alla stazione di Ötztal, in bus fino a Längenfeld; dalla stazione di Innsbruck Hauptbahnhof in treno fino a Ötztal o direttamente da Innsbruck in bus fino a Längenfeld.

Quando è aperto?

Piscine: 9-23
Saune: 10-23
Area Fitness: 8-22
Area Wellness: 9-19

Quanto costa?

Biglietto mattutino (entro le 11 per 3 ore) (adulti / bambini):
11,00 / 16,00 €
Biglietto 3 ore (adulti / bambini):
14,00 (weekend 16,00) / 7,00 (weekend 9,00) €
Biglietto serale (dalle 18) (adulti / bambini)
14,00 / 7,00 €
Biglietto giornaliero (adulti / bambini / famiglie 2+1 / famiglie 2+2):
21,00 (weekend 23,00) / 10,50 (weekend 12,50) / 46,00 (weekend 50,50) / 53,00 (weekend 58,00) €

Supplementi & Extra: Area Saune + 7 € a persona (età minima 15 anni; nudità obbligatoria)
Area Fitness: da 15 € in su

Disponibili carnet da 10 biglietti; riduzioni per gruppi

Altre info sui prezzi: clicca qui

*Ultimo aggiornamento: 17.12.2006*

Ultima modifica di Wave il domenica 17 dicembre 2006, 19:31, modificato 1 volta in totale.

mercoledì 1 marzo 2006, 22:23
Profilo
Stagionale
Stagionale

Messaggio 
Speriamo solo di poterci presto ritornare: tra qui e BadGastein è dura la scelta

personalissimamente , sono più per il Gastein; sicuramente si presta assai di più per portare a spasso il cane senza guinzaglio

Inoltre Badgastein ha certamente l'atmosfera che Solden non ha

Di contro Solden è più sportiva e giovanile, d'inverno è la mecca dello sci, e d'estate è un punto di riferimento per gli appassionati della bici

A ognuno la sua scelta !

mercoledì 1 marzo 2006, 22:33
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
Ciao nel ponte pasquale volevo fare un giretto anche in questa stupenda struttura che è l'aqua dome . Qualcuno sa indicami qualche pensione a pochi soldi in questa località "Langenfeld"(se qualcuno l'ha già provata sarebbe meglio).

Ciao e grazie

giovedì 30 marzo 2006, 13:45
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Messaggio 
Confermo per esperienza personale.
Solden fuori alta stagione sembra un villaggio evacuato causa catastrofe nucleare...
Ed anche in stagione (estiva) non migliora molto...

Joy Division, settembre 1979

lunedì 4 settembre 2006, 18:16
Profilo
Stagionale
Stagionale

Messaggio 
Wave ha scritto:
Ed anche in stagione (estiva) non migliora molto...

Buono a sapersi !! E pensa che , in questi anni di calura, a 1400 metri sarebbe solo un gioiello da sfruttare anche d'estate

giovedì 7 settembre 2006, 19:33
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
Qualcuno che è stato all'Aqua-Dome può consigliarmi un posto nelle vicinanze dove si possa pernottare a prezzi "umani"?
Vedo tanti paesini, ma mi sa che sono microscopici...
Grazi

giovedì 1 marzo 2007, 0:03
Profilo
Stagionale
Stagionale

Messaggio 
radaneus ha scritto:
Qualcuno che è stato all'Aqua-Dome può consigliarmi un posto nelle vicinanze dove si possa pernottare a prezzi "umani"?
Vedo tanti paesini, ma mi sa che sono microscopici...
Grazi

Il centro principale, dove ci sono sistemazioni per tutte le tasche, è Solden, 13 kmt più sopra (e quindi 15 minuti scarsi di strada)

A Langenfeld ci sono poche sistemazioni; una di queste, è l' Hotel Rita (mi pare un buon 3 stelle)

giovedì 1 marzo 2007, 2:27
Profilo
Assiduo
Assiduo

Messaggio 
io ero a 10 minuti ed ho speso ? 17.00 a testa per notte e colazione!

giovedì 1 marzo 2007, 11:49
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
Ciao Sauna, mi diresti il nome dove hai speso 17 euro a testa.Se vuoi anche in privato.
Grazie mille.

venerdì 2 marzo 2007, 14:29
Profilo
Assiduo
Assiduo

Messaggio 
è una gasthaus! non una pensione o albergo!

venerdì 2 marzo 2007, 15:58
Profilo
Assiduo
Assiduo

Il giorno 17/8 siamo stati all'Aqua Dome di Langenfeld.

Volevo aggiornarvi sulla situazione:
Il complesso è molto bello, anche se pensavo sinceramente meglio.
Il reparto saune, secondo me, è il migliore che ho visto fin'ora.
Buona scelta e soprattutto una piscina esterna con acqua calda ed un grande idromassaggio anch'esso esterno.
2 bagni turchi di cui 1 "spaziale", 1 sauna tipo stube, 3 saune caratteristiche (fieno, loft e camino), vasca salina, cascate d'acqua con pioggia e suono temporalesco e altro...Molto bello!

Le piscine mi hanno invece deluso. Come al solito piene di bambini quelle interne, quelle esterne a forma di disco volante sono belle, ma alla fine non hanno nulla di partricolare se non la forma e la locazione...
Quelle interne sembrano enormi dalle foto, invece sono forse più piccole di quelle dell'Aquarena...

C'è da aggiungere che il prezzo del biglietto giornaliero è di 28 ?!!! :x (21 piscine + 7 saune)...credo proprio sia un pò troppo.
In definitiva, bella struttura che vale la pena di vedere, ma non certo di frequentare assiduamente come si può fare per l'Aquarena...

venerdì 24 agosto 2007, 16:29
Profilo
Turista
Turista

qualcuno ha esperienza dell'acqua dome in piena estate, oltre le saune , l'area esterna e la piscina consentono una discreta balneazione fkk?
c'è qualche altro centro nel sud tirolo che offra saune piscine sole fkk? grazie

giovedì 15 maggio 2008, 11:51
Profilo
Residente
Residente

Io ci sono stato d'estate...Era il 15 d'agosto e già faceva freddo però. Che intendi per "discreta balneazione"? Ci sono due piscinette naturiste, ma non ci sono prati e sdraio...

venerdì 16 maggio 2008, 16:31
Profilo
Turista
Turista

grazie Carlon
indendevo se c'erano anche un pò di prato e qualche sdraio, un minimo di ambiente esterno per l'estate, come credo che ci sia per l'area tessile.
le piscinette naturiste sono sia interne che esterne?
l'ambiente in estate ti sembra frequentato?
di nuovo grazie

domenica 18 maggio 2008, 9:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo