Oggi è sabato 27 maggio 2017, 21:29

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Saillon (Svizzera) - Les Bains de Saillon 
Autore Messaggio
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Genere (M/F): Maschio
Spandy ha scritto:
riguardo a Saillon posso fornire ulteriori informazioni essendo stato con la mia compagna almeno 6-7 volte quest'anno... :dance:
Saillon non è proprio dietro l'angolo (3 ore – 3 ora ½ da Milano) essendo vicinissima a Martigny cittadina romana che merita visita e che consiglio per trovare un alloggio non troppo dispendioso (dista 16 km da Saillon)
La strada per Saillon, è cmq molto agevole nel senso che passato il passo del Sempione ed imboccata l'autostrada in direzione Sion-Lausanne arrivarci è un attimo.
Il centro a nostro avviso è veramente bello, oltre alle 2 piscine esterne termali (34°) grandi e belle , dotate di lettini idromassagi e vari getti laterali , c'è anche una piscina semiolimpionica esterna per il nuoto (28°)
L'Oasi wellness molto ben strutturata è costituita essenzialmente dallo spazio "Carpe Diem" che consta di una piscinetta interna circolare tipo romano-irlandese (con lettini idromassaggio, 1 poltrona e getti laterali), più 2 saune finlandesi a 90° - 80° (quella in casetta esterna è a 90° ed è dotata di doccia) con annessa vasca di reazione vicina e di un piccolo spazio recintato dove volendo si può stare biotti su qualche lettino all'aria aperta.
La zona Hamam è dotata di ben 3 bagni turchi (Laconium,Calidarium,etc) con differenti temperature d'umidità a salire ed abbastanza spaziose.
Vicino alla piscinetta vi è un poi un piccolo bar che si affaccia nella zona solarium dotata di ampie vetrate con vista sul giardino dei bagni esterno.
La sauna interna 60°-80° (abbastanza spaziosa) si affaccia vicino alla zona pediluvio, ma tutto è a portata di mano dal momento che il centro si sviluppa perlopiù intorno alla piscinetta interna.
Davanti alla reception si affaccia invece la parte “più a pagamento” per chi vuole massaggi rilassanti , doccia radiante con massaggio etc.
La frequentazione è mista (60 % M e 40%F sia giovani che anziani) e si può stare tranquillamente nudi anche nella piscinetta oltrechè nelle saune e nelle hamam, ed in generale in tutta l’area salvo la zona bar dove è consigliato almeno la salvietta.
L’unica nota negativa a nostro avviso, è la presenza di tessili a volte non troppo silenziosi, ma soprattutto poco rispettosi delle regole corrette della sauna e dell’hamam, per cui mi è capitato di vedere entrare qualcuno con le ciabatte con orologi, in topless, etc , ed inoltre la stragrande maggioranza (stranamente è tollerato, ma se ho ben capito obbligatorio) utilizza la salvietta anche nelle hamam.
La pulizia è eccellente, ed il controllo da parte delle signorine del centro nell’area sauna è abbastanza frequente.
Decisamente competivo il prezzo terme+carpediem uno dei più bassi del Vallese, (di solito se si è almeno in 2 fanno uno sconto per cui non si pagano i 35 chf nominali ma 29 chf cad.
Ciao
(Andy e Olga)

sabato 26 luglio 2008, 10:22
Profilo
Stagionale
Stagionale

visitate le terme di Saillon, carine,pulite, estremamente tranquille.
Manca, forse una biosauna. Bella la piscina idromassaggio, al centro del carpe diem così si chiama la sauna. Serena convivenza tra costumati e non. Positivo il fatto che siano proibiti i costumi da spiaggia. Centro abbastanza vicino alla Val d'Aosta.
saluti

mercoledì 22 ottobre 2008, 10:21
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

kolitzani ha scritto:
Manca, forse una biosauna. Bella la piscina idromassaggio, al centro del carpe diem così si chiama la sauna. Serena convivenza tra costumati e non. Positivo il fatto che siano proibiti i costumi da spiaggia. Centro abbastanza vicino alla Val d'Aosta.
saluti

ma allora i costumati che costumi indossano? :?

mercoledì 22 ottobre 2008, 10:22
Profilo
Habitué
Habitué

kolitzani ha scritto:
saluti

Ciao Kolitzani, Saillon la conosco molto bene, e confermo che il centro è bello sui costumi da spiaggia la cosa mi giunge nuova.... forse intendi i cd. bermudoni da bagno et similia? :tic:
Il carpe diem è molto carino sopratutto per la whirlpool in stile romano irlandese...però certe volte la presenza di costumati è abbastanza dominante, ed inoltre talvolta la frequentazione lascia un pò a desiderare per via di un paio di personaggi in cerca d'altro, come purtroppo ci è capitato d'incontrare... :roll:
Inoltre essendo abbastanza vicino alla strada che giunge dalla Val d'aosta è frequentato spesso da italiani non sempre conoscenza delle corrette regole della sauna.
Attualmente preferisco di gran lunga il villaggio vallisano di Leukerbad anche xchè a saillon di aufguss non ve ne sono.

:)

mercoledì 22 ottobre 2008, 13:30
Profilo
Stagionale
Stagionale

la mia a Saillon è una esperienza di poche ore e direi positiva.
Sì all'entrata c'è un cartello che indica il divieto di bermudoni e similari
che lasciono sudore e sporco ovunque. Il costume natatorio di colore neutro direi che è accettabile. Ha il vantaggio di non essere troppo lontana. Saluti

mercoledì 22 ottobre 2008, 14:04
Profilo
Habitué
Habitué

Terme si Saillon

Ieri la Perry Tour (società in liquidazione)
Nelle persone di Ciobin75 me medesimo e dei coniugi d_albano2 (il capitano assente ha preferito conservare le energie per una ciaspolata), decidono di imbarcarsi in una nuova impresa e si dirigono verso la Svizzera Romanda e precisamente nel Canton Vallese per visitare il centro Termale di Saillon.

Dopo la partenza alle ore 7,00 giungono in breve tempo al passo del Sempione dove la vista del paesaggio era semplicemente spettacolare, le abbondanti nevicate e il sole di ieri, permettevano una breve sosta per scattare qualche foto di rito prima di proseguire il viaggio.

Alle ore 10,15 arrivano a Saillon, notare che mentre il versante Italiano era coperto di neve, nel Vallese a parte le cime e il primo tratto di strada presso Briga, la neve è praticamente assente.

Veniamo alla descrizione del centro termale di Saillon

L’ingresso giornaliero per l’area piscine e centro benessere Carpe Diem è di 35 franchi svizzeri.
Dopo aver pagato vengono consegnate due card magnetiche una per l’ingresso principale e una per il centro benessere. È consentito un solo passaggio verso il centro benessere, in pratica uno può andare nelle aree piscine, poi entrare nel centro benessere e poi ritornare nell’area piscine. A questo punto non si può + ritornare nel centro benessere. Il centro è aperto dalle ore 10 alle 21.

Nell’area piscine (ovviamente tessile) ci sono:

- Una vasca interna con getti vari di acqua e soffioni a 34°C.
- 1 vasca esterna piccolina con due soffioni e bocchettoni idromassaggio a 34°C
- 1 vasca esterna circolare con idromassaggi a Chaise longue in acciaio molto comodi a 34°C
- Una vasca semiolimpionica per il nuoto a 28 °C

Abbiamo passato lì la mattinata un paio d’ore dopo esserci rifocillati, ci dirigiamo nell’area benessere (espace carpe diem) al piano di sotto.
Qui ci viene consegnata una salvietta e l’addetta ci raccomanda di tenerla sempre sotto il corpo nelle varie stanze.
Nel centro benessere è raccomandata la nudità ma non è obbligatoria quindi è possibile trovare persone nude come col costume. C’è un unico divieto assoluto che le addette all’area benessere fanno rispettare scrupolosamente: per gli uomini è assolutamente vietato l’uso dei costumi modello “mutandoni”; o indossi gli slip o boxer aderenti. L’addetta mi chiede cosa ho sotto l’accappatoio e io rispondo i boxer ma non c’è problema gli dico li tolgo il prima possibile perche già mi danno fastidio compiaciuta della mia scelta l’addetta ci consegna le salviette e via.

L’Espace Carpe Diem è praticamente una struttura circolare con al centro una bella piscina rotonda con vari getti idromassaggio, un bar nei pressi della reception (bisogna portarsi i soldi e pagare in franchi se volete prendere qualche cosa da bere) qualche sdraio, una sala relax del silenzio.

Attorno alla piscina ci sono le varie stanze:

- 1 un bagno turco a 45°C e 100% di umidità
- 1 bagno turco a 45°C e 80% di umidità
- 1 bagno turco (Odoratum) a 40°C e 40% di umidità

Non ho mai visto dei bagni turchi cosi grandi, molto belli con le strutture in piastrelle di ceramica e non la solita plastica dura che trovi ormai dappertutto nei centri benessere.

- Una sauna (BIO) a 80 °C
- Un’area pediluvio
Poi vicino alla biosauna c’è una porta, dove si va all’esterno e si trovano:
- la sauna finlandese a 90°C
- Una vasca di reazione con acqua fredda dove ti puoi immergere completamente l’acqua ti arriva alla vita per intenderci non è alta.

Veniamo adesso alla descrizione della piscina il cuore del Carpe Diem. La struttura come ho detto è circolare l’acqua ovviamente è termale ed è possibile stare completamente nudi.
Entrando piscina dagli appositi gradini si dovrebbe seguire il percorso dei getti idromassaggio in senso antiorario:

- 1 getto per i piedi
- 1 getto per le gambe fortissimo
- 1 getto all’altezza della vita
- 1 getto in + bello di tutto una vera chicca formato da una struttura in acciaio a semiluna, entri in questo semicerchio può appoggiare le braccia lungo il semicerchio in acciaio. Questo semicerchio è sormontato da 3/4 canaline verticali sempre in acciaio con vari fori lungo tutto il percorso dove escono i getti idromassaggio. Semplicemente favoloso stare lì fermo e sentire i getti lungo tutto il corpo.
- L’ultima parte della piscina è occupata dall’idromassaggio a Chaise longue come nelle piscine del piano di sopra.

Notare che non c’era mai l’affollamento nella piscina quindi si trovava sempre a disposizione qualche getto dove poter sostare liberamente e farsi cullare dall’acqua.
Cosa dire della frequentazione de centro: presenti molti italiani soprattutto del Piemonte della Valle D’Aosta, per il resto si sentiva parlare francese e tedesco com’è naturale che sia nel Vallese cantone bilingue.
Presenti molte coppie di tutte le età e anche gruppi di ragazzi e ragazze giovani. Da notare aimè con nota dolente che molte persone tenevano il costume e nel caso delle coppie spesso lui senza il costume e lei col costume. Tuttavia c’è un gran rispetto reciproco e piena tolleranza nessuno contesta il fatto che uno sia nudo e l’altro vestito. Gentile anche il personale che ogni tanto richiamava i presenti all’obbligo del silenzio ma sempre con modi cortesi.
Giudizio complessivo. Saillon merita di essere visitato la struttura è molto bella forse il contesto paesaggistico è + penalizzato rispetto a Leukerbad visto che Saillon si trova nel fondovalle, ma il centro è sicuramente meno affollato, il Carpe Diem ha dei bagni turchi spaziali in tutti sensi molto grandi e molto belli. In tutta la struttura non si vedono ristagni d’acqua segno che le pendenze di scorrimento sono state studiate bene molto bene. Insomma da ritornarci assolutamente per una giornata o un week-end di completo relax.

Ciao Fabio

Naturismo è vita, Naturismo è LIBERTA'

Ultima modifica di ciobin75 il domenica 6 dicembre 2009, 10:08, modificato 1 volta in totale.

domenica 6 dicembre 2009, 9:46
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Profilo facebook: https://www.facebook.com/luigi.p.silva
Ottimo Fabio! :great:
Gran bel report, grazie! :friends:

PS
Perrytour società in liquidazione?
Ma no dai, puoi sempre mantenere "il marchio", visto che questa "gita" ed il successivo ottimo report sarebbero stati proprio "degni" di un'iniziativa della Perrytour. :lol:
Meno male che qualche fido collaboratore se ne va in giro a testare qualcosa di nuovo anche in assenza del "titolare". ;)

domenica 6 dicembre 2009, 10:00
Profilo
Habitué
Habitué

Perry ha scritto:
Ottimo Fabio! :great:
Gran bel report, grazie! :friends:

PS
Perrytour società in liquidazione?
Ma no dai, puoi sempre mantenere "il marchio", visto che questa "gita" ed il successivo ottimo report sarebbero stati proprio "degni" di un'iniziativa della Perrytour. :lol:
Meno male che qualche fido collaboratore se ne va in giro a testare qualcosa di nuovo anche in assenza del "titolare". ;)

infatti il marchio lo manteniamo visto il prestigio che ha. :)

domenica 6 dicembre 2009, 10:04
Profilo
Habitué
Habitué

Ciao
Ci fa piacere che il centro di Saillon (Da noi scoperto molti anni fa) vi sia piaciuto.
Noi lo trovaviamo molto carino , sopratutto lo spazio carpediem, e forse per la scarsa frequentazione italiana, non abbiamo mai avuto problemi per la promiscuità con itessili, come dici Tu: massimo rispetto.
Ti propongo pertanto di organizzare, magari a gennaio, una gita più estesa.( a cui noi non potremmo assolutamente mancare)
:great: :great:
un saluto :friends:

domenica 6 dicembre 2009, 19:50
Profilo
Turista
Turista

Grande Fabio reporter molto dettagliato e corretto sono contento di essere stato io a portarti a sailon. Hai solo dimenticato un particolare , il tentativo del sottoscritto di provare anche li un'aufguss con perplessità dei presenti ma apprezzato da alcuni. :yahoo: :dance: :dance: :dance: :rotfl: :rotfl: :rotfl: Peccato non essre riuscito a provare anche qualche essenza ,ma ci saranno di sicuro altre occasioni.

Domy e Anto

domenica 6 dicembre 2009, 21:34
Profilo
Habitué
Habitué

d_albano2 ha scritto:
Grande Fabio reporter molto dettagliato e corretto sono contento di essere stato io a portarti a sailon. Hai solo dimenticato un particolare , il tentativo del sottoscritto di provare anche li un'aufguss con perplessità dei presenti ma apprezzato da alcuni. :yahoo: :dance: :dance: :dance: :rotfl: :rotfl: :rotfl: Peccato non essre riuscito a provare anche qualche essenza ,ma ci saranno di sicuro altre occasioni.

Domy e Anto

ben detto in nostro domy ha fatto un ottimo aufguss in biosauna anche senza essenze mentre io spiegavo nel mio inglese ai romandi cosa stava facendo e loro commentavano o forse ci stavano pigliando per il .....
pace, fare il passo del Sempione d'inverno non ha prezzo essere derisi dai Romandi a Saillon e chi se ne frega tanto io non capisco il francese.

ps c'era anche una coppia di costumati piemontesi che ci hanno detto si abbiamo provato l'aufguss al centro Terme di Pré-Saint-Didier, ahaha gli ho detto io per forza l'ha introdotto il nostro grande Perry.

domenica 6 dicembre 2009, 21:54
Profilo
Assiduo
Assiduo

E bravi ragazzi.. ma quanto e' lungo il viaggio per arrivare la'?

lunedì 7 dicembre 2009, 21:41
Profilo
Habitué
Habitué

Marcolino ha scritto:
E bravi ragazzi.. ma quanto e' lungo il viaggio per arrivare la'?

allora marcolino visto che all'andata abbiamo fatto il passo del Sempione e non abbiamo preso l'autostrada svizzera ci abbiamo messo 3 ore e 20 minuti circa. mi sa che col treno (sincronizzando l'arrivo a Iselle con la partenza del treno) e il bollino si dovrebbe fare in poco meno di 3 ore, ma ne vale la pena anche per il paesaggio. ho raccolto una marea di depliant anche enogastronomici e di attrazioni naturalistiche: visita alle grotte, museo del pane, cantine vallesane devo ancora studiarli sono in francese, per fortuna a leggerlo si capisce abbastanza cosa c'è scritto. poi vi farò un resoconto
tra i vari depliant c'era uno relativo a questo centro termale di Yverdon sito internet http://www.cty.ch/
qualcuno del forum c'è mai stato? è lontanuccio ho fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato niente

lunedì 7 dicembre 2009, 21:57
Profilo
Residente
Residente

:battilemani: Grandi Ciobin e d_alban"i"!!! Che impresa andare fino a là in inverno! :freddo:
Complimenti per il report, molto bello come sempre, grazie! Prima o poi s'ha da provare...

PS: ma qualcuno sa qualche cosa del nuovo centro saune che dovevano costruire a St.Moritz??? Lo attendevamo con ansia ma mica lo abbiamo visto in giro... :cry:

giovedì 17 dicembre 2009, 22:50
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

bella gita ieri a Les Bains de Saillon nel Canton Vallese con gli amici ciobin75 e capitan1cino (che ci ha fatto da guida e da autista :ciao: )
confermo i report esaurienti di Spandy (sia il suo report che alcune altre precisazioni successive su Saillon)
:arrow: Report di Spandy e quello di Ciobin75, qua sopra, con l'aggiunta che e' stato edificato un complesso di saune all'esterno in legno molto belle ed eleganti con turco, finlandese e biosauna piu' area relax e sala di disimpegno con focolare con sedute in legno intorno: tutto molto bello ed elegante ma un piccolo particolare questo nuovo complesso e' raggiungibile direttamente dalle piscine tessili e vige l'obbligo dell'uso del costume da bagno in questo complesso :tic:

le piscine sono molto belle e l'acqua termale invitante :D (qui vige l'obbligo del costume): faccio notare solo una cosa passando da zone interne molto calde a zone esterne all'aria aperta il costume diventa fastidiosissimo (tanto che nelle sale relax appena ho potuto me lo sono tolto e mi sono coperto con un pareo, che freddo che e' il costume bagnato addosso )

Per la zona Carpe Diem Spa (dove e' consigliata la nudita' ma e' consentito l'uso di costumi piccoli, come diceva Kolitzani) annoto che:
appena entrati verso le 14.00 c'era una maggioranza di costumini in giro (nonostante sono state fatte le saune per chi ha problemi nel togliersi il costume 'sti qua sono sempre attorno a noi smutandanti ... )
con nudi soltanto alcuni maschi, piu' passava il tempo e piu' i nudi aumentavano, verso sera i costumati erano quasi estinti e la situazione tranquilla 8)
Alcuni frequentatori erano a dir poco alle prime armi (ovviamente indossavano il costume) con sfoggio di ciabatte nei turchi e nelle saune o con sedute dirette sulle panche senza usare l'asciugamano (o meglio l'asciugamano l'usavano ma lo tenevano in grembo :tic: :tic: :tic: ), comunque la struttura era controllata dal personale, confermo quanto detto da Spandy che l'uso dell'asciugamano e' obbligatorio nelle cabine umide (8 donne richiamate dal personale ), saletta relax deliziosa e sempre vuota (si puo' anche spegnere la radio di sottofondo: ciobin75 e io ci siamo fatti di quelle dormite :sonno1:). Bella l'idea che alla cassa del Carpe Diem ti consegnano un asciugamano loro :) )

splendida sosta gastronomica al ritorno :amore:

domenica 27 dicembre 2009, 20:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo