Oggi è lunedì 23 ottobre 2017, 17:20

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Lenzerheide (Svizzera) - Wellnessbad H2Lai 
Autore Messaggio
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Genere (M/F): Maschio
Profilo facebook: https://www.facebook.com/luigi.p.silva
L'8 novembre scorso, a Lenzerheide presso lo Sportzentrum Dieschen, è stata inaugurata la nuova area wellness "H2Lai".
Mi pare meritevole di una visita, magari organizzando una bella combinata (sci+sauna). :sbav:
Che dite?

Immagine Immagine

http://www.wellnessdienstleistungen-das ... uuk=0&typ=

mercoledì 17 dicembre 2008, 23:57
Profilo
Habitué
Habitué

Perry ha scritto:
Mi pare meritevole di una visita, magari organizzando una bella combinata (sci+sauna). :sbav:
Che dite?

SI!

Riscoperta della nudità innocente e del rapporto tra essere umano e ambiente.
Un percorso, una traccia.

giovedì 18 dicembre 2008, 8:44
Profilo WWW
Stagionale
Stagionale

Genere (M/F): Femmina
Perry ha scritto:
L'8 novembre scorso, a Lenzerheide presso lo Sportzentrum Dieschen, è stata inaugurata la nuova area wellness "H2Lai".

Ditemi che è acqua termale!!! :eeeeh: :eeeeh:
Così vengo anch'io. :egyptian:
Sono andata sul sito, ma tutto in tedesco non ci capisco nulla...
Vista la "vicinananza" (due valli più in là...) con Andeer ci speravo.
No???
Silvia

giovedì 18 dicembre 2008, 18:57
Profilo
Habitué
Habitué

Il posto mi sembra molto interessante.... :D
Praticamente con quella bella whirpool sul terrazzo e vista sulle montagna è molto simile al centro eu-la la di Davos.....anzi direi che l'impostazione è la stessa, struttura facente parte di uno Sportzemtrum polifunzionale, stesso tipo di costruzione, dotazione saune più o meno simile....
Veramente un bel centro, prezzi competivi, peccato che per i Milanesi la Valbella non è proprio vicinissima... :( cmq varrà la pena di farci un salto :baby:

:tearsbye:

venerdì 19 dicembre 2008, 1:40
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Spandy ha scritto:
...peccato che per i Milanesi la Valbella non è proprio vicinissima... :(

E' vero, non è vicinissima.
Comunque, io impiego ad arrivarci circa 2 ore e mezza.
Solitamente ci andiamo, in giornata, un paio di volte all'anno, e sulla strada del ritorno ci fermiamo sempre ad Andeer per "lavarci" (così si arriva a casa già belli puliti ;) ).
Adesso, con questa novità, la prossima volta (in gennaio o febbraio), avremo la possibilità di "lavarci", dopo la sciata, già in loco. :egyptian:
L'ideale sarebbe programmare un sabato, così poi si avrebbe a disposizione la domenica per riposare. :D

sabato 20 dicembre 2008, 10:30
Profilo
Residente
Residente

...recentemente anche io mi ero imbattuto nel sito del centro saune di Lenzerheide...e avevo già "appuntato" che bisognerebbe sicuramente testarlo! :D
L'aspetto, come dice spandy, è proprio simile all'Eu-là-là di Davos, quindi mi attendo di apprezzarle tanto quanto! :sbav:

Oltretutto Lenzerheide, per lo sci di fondo, è uno dei luoghi che preferiamo! E so per certo che anche per la discesa è strepitoso...Fantastico, appena riusciremo ad andarci vi faremo sapere...

Quello di Berna sembra molto particolare e modernista, ottimo spunto herr Perry!

domenica 21 dicembre 2008, 12:35
Profilo
Turista
Turista

un saluto atutti gli utenti del forum,fino ad ora ho fatto il parassita sfruttando le recensioni scritte dagli altri,
finalmente posso contribuire anch'io.
domenica 1 marzo sono stato all' h2 lai all' interno dello sportzentrum di lenzerheide ecco il miei appunti:
-parcheggio gratuito al coperto
-costo frs 23 + 20 di cauzione braccialetto (comprensivo di un asciugamano) attenzione non accettano euro e carte di credito
la cassiera mia ha dato 3 ore di permanenza ma in realta' non esiste un sistema che registra l'orario di uscita infatti io sono rimasto piu' tempo
-spogliatoi divisi con comodi armadietti con chiave a braccialetto
-zona sauna ampia e pulita con:
2 sale relax silenzio+conversazione con vista all esterno
2 saune bio+finlandese con vista sulle piste da sci
bagno turco
percorso caldo/freddo per i piedi
lavandini x pediluvio
zona docce varie con vasca di contrasto
idromassaggio all' aperto
sauna con camino a legna 82°c
-zona piscine (costumata) con
piscina nuotatori
piscina bimbi
piscina all'aperto con idromassaggi e getti vari

Nonostante i frequentatori fossero tutti di lingua tedesca ho notato scarsa educazione nell'uso della zona benessere(costumati-ciabatte in sauna-asciugamano nel bagno turco)
forse anche per la mancanza di un regolamento esposto,comunque il personale di servizio provvedeva a far rispettare le regole della struttura,anche se passavano raramente

in conclusione:
PRO:
struttura ampia e pulita mai sovraffollata (ricorda molto davos)
prezzo 23 fr senza limite di tempo (con asciugamano)
CONTRO:
mancanza solarium esterno
scarsa cultura della sauna e regolamento non esposto

martedì 3 marzo 2009, 20:35
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

gatteo ha scritto:
un saluto a tutti gli utenti del forum,fino ad ora ho fatto il parassita sfruttando le recensioni scritte dagli altri,
finalmente posso contribuire anch'io....

Ciao gatteo.
In effetti vedo che sei iscritto già da diverso tempo, anche se questo è il tuo primo post. Spero ne possano seguire altri. ;)
Ero proprio curioso di aver una testimonianza diretta su questo nuovo centro benessere di Lenzerheide.
Grazie! :fiore:

martedì 3 marzo 2009, 23:03
Profilo
Residente
Residente

Ciao a tutti,

colto da un raptus irrefrenabile ed istantaneo dovuto a fenomeni acuti di astinenza da sci :gladiator: ho preso l'auto una domenica piovosissima e bruttissima di marzo, per recarmi (naturina viste le webcam mi ha dato "picche"...e come biasimarla! :tearsbye:) a fare l'unica sciata stagionale sulle magnifiche piste di Lenzerheide, deciso sia a sfogarmi con lo sci che con le saune, visto che è tutto l'anno che il centro H2Lai lo avevamo nel mirino.

ubicazione

Posizionato nel canton Grigioni ai confini della rinomata stazione sciistica di Lenzerheide (circa 2h30 da Milano, 2h dal confine di como-chiasso-bollino autostradale obbligatorio), appena fuori dall'abitato in direzione Chur svoltare a dx per DIESCHEN fino ad arrivare a una grossa struttura in cemento armato sulla dx, entrando nel parking dal "lato B" poco gradevole del centro ;) che possiede, fatto più unico che raro in CH, un parcheggio coperto GRATUITO. :egyptian:

orari e prezzi

L'orario di apertura è dalle 10 alle 22 da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 20 i sabati, le domeniche e i festivi.
Attenzione perchè il centro effettuarà la chiusura stagionale dal 27 aprile al 15 maggio 2009!

Il centro dispone di una zona benessere (2 saune finlandesi, di cui una a capanna esterna, 1 biosauna, 1 bagno di vapore, percorso kneipp, pediluvi, docce, whirlpool esterna) in cui vige l'obbligo della nudità (sia la cassiera all'ingresso che cartelli negli spogliatoi ne indicano la modalità di accesso) e una ampia zona piscine tessile.
Gli ingressi tra le due zone sono separati ma è possibile accedere da un'area all'altra tramite il braccialetto elettronico e il passaggio di un tornello. Il costo per l'uso della piscina è di CHF 8 (circa 5 EUR), mentre per l'accesso all'area saune+piscina è di 23 CHF (circa 15 EUR).

Salite le scale dal parking si trova la cassa, nella quale si viene forniti di un braccialetto elettronico e di un telo inclusi nel prezzo che però, come dice gatteo, prevede oltre ai CHF 23 per l'ingresso, una cauzione di 20 CHF che poi ti ridanno all'uscita; attenzione poichè non accettano euro e carte di credito!!! Sembra assurdo ma nel 2009 ciò è ancora possibile... :eeeeh: Munitevi dunque di franchi svizzeri o dovrete tornare a casa con la coda tra le gambe! :violent:

Reparto benessere

Spogliatoi
Passato il tornello e saliti al piano di sopra si trovano, dopo aver superato la zona phon, gli spogliatoi separati per donne e uomini. Le dimensioni degli stessi sono piuttosto ridotte ragion per cui, in periodi di alta affluenza, temo che possano essere un po' affollati, visto che ci sono solo 4 panche raggruppate in mezzo alla sala a pianta rettangolare per appoggiare i borsoni e gli armadietti non sono tantisimi. Gli spogliatoi dispongono di docce individuali e ampie,termoregolabili.

Entrati nella zona benessere si coglie subito lo stile minimal-razionalista ed essenziale del centro...non che mi faccia impazzire, soprattutto il verde delle pareti, ma comunque l'ambiente risulta ben studiato.

Bagno di vapore
Si incontra dapprima, sulla sx, un'ampia sala relax con vetrata panoramica sulle piste da sci e sui monti prossimi; in mezzo un bagno di vapore dall'aroma gradevole e dalla forma bizzarra, essendo un lungo "tunnel" con seduta solo laterale (a mò di autobus, per intenderci! :roll: ). In fondo all'ambiente molto scuro c'è una parete illuminata con alternanza di colori; le cannette per detergere le sedute sono all'ingresso e dispongono di un flessibile piuttosto lungo per permettere il lavaggio di tutte le zone. Certo io ero praticamente da solo, ma in presenza di molta gente può essere leggermente imbarazzante per chi non è abitutao fare la "passeggiata" nature davanti agli altri e detergere la seduta, se ci si posiziona in fondo vicino alla fonte luminosa...mah, poteva essere fatta meglio! :tic:

Docce,kneipp,pediluvi
Appena dopo ci si imbatte in una zona docce piuttosto completa, sulla dx, con una sala comune dotata di docce solo fredde, secchio, vasca di reazione molto fredda, opposta ad alcune docce individuali termoregolabili, fornite anche di pioggia tropicale e nebbia fresca. E' possibile uscire da una porticina per raffreddarsi nella neve accumulata nell'angusto spazio sito tra alte strutture in cemento...non il massimo ma meglio di niente!

Di fronte alle docce si trova il percorso kneipp con fondo di ciottoli naturali, e forte contrasto tra acqua fredda e calda, non male; vicino alla ampia vetrata vi sono poi varie sedute con pediluvi singoli, il cui svuotamento è piuttosto particolare, ragion per cui vengono spesso lasciati pieni! :oops: Siccome mi dà molto fastidio non lavare dove sono stato, mi sono spremuto le meningi e dopo un po' ho capito che bastava pigiare il tappo del rubinetto! :azz: Mancando leve in giro vi assicuro che non era così intuitivo... :supermad: I pediluvi sono girati verso la vetrata, cosicchè viene garantita la privacy della zona docce, un buon accorgimento per favorire il relax de più timidi. ;)

biosauna e sauna finlandese interna
A sx dei pediluvi vi è la biosauna, a dx la sauna finlandese interna. Entrambe hanno la stessa forma, sono piuttosto spaziose con panche parallele alle ampie vetrate che danno sulle piste da sci e sulle montagne, nello stile Bellavita di Pontresina o Eu-la-là di Davos, per intenderci. La differenza è che la vicinanza con le piste da sci ha reso necessario "oscurare" la visuale dall'esterno con delle striscette semitrasparenti che impediscono parzialmente la visione verso l'interno ma anche verso l'esterno, cosa non proprio gradevolissima per uno che si vuole godere il panorama.

La biosauna ha un'ottimo aroma di fieno e/o erbe di montagna, e l'ho proprio apprezzata. Nella gradevole finlandese non ho visto eseguire aufguss ma non so se questo sia normale o se la bassa affluenza della giornata abbia scoraggiato chi li pratichi; essendo in svizzera, propenderei per la prima ipotesi! :( I nogni caso è presente un secchiello con aroma, per aufguss autogestiti; secondo me la posizione delle pietre calde non è malaccio e vi si potrebbero fare buoni aufguss, come a davos e a differenza di pontresina nella quale non c'è un vero braciere...

zona bar e relax
Prima della sala relax più piacevole, con una vista molto più bella e ben più aperta sulle montagne e i boschi in direzione sud (verso la valle dell'albula), con ampia vetrata non protetta dalle suddette strisciette e sopra la piscina tessile esterna, sulla dx c'è l'area "abbeveraggio", con disponibilità gratuita di ottima acqua dal rubinetto, o caffè e tè (a pagamento).

zona esterna-attico-whirpool-sauna finlandese esterna con braciere
Di fronte alla sala relax di cui sopra, partono le scale per la zona esterna, ubicata sull'attico, composta da uno spazio non troppo ampio ma comunque piacevole in cui refrigerarsi al sole (o sotto la neve come nel mio caso!!), in cui non ho visto però sdraio, a differenza di davos e pontresina, al centro del quale c'è una bella whirlpool (praticamente identica a quella di davos), dalla giusta temperatura, ubicata di fronte alla sauna esterna a capanna.

La sauna finlandese a capanna è molto bella (come quella di davos), e dispone di un braciere con pietre roventi a dx e di un camino al centro nel quale brucia la legna nel centro. La sensazione di profondo relax che accompagna una sauna con vista sulle fiamme è davvero appagante...:sbav:

Dopo la tostissima sciata nella bufera ho deciso di riposare anche le stanche membra nell'ottima zona piscine (tessile), scendendo al piano inferiore da un tornello aperto tramite il braccialetto elettronico.

Zona piscine
Il centro dispone di una ampia piscina olimpionica per il nuoto, di una vasca apposita e ben profonda per i tuffi da trampolino, di una zona interna per il relax (m isembra ci fosse anche una whirlpool in qs area che non ho provato) e di una piscina dedicata ai bimbi, di un tubo per il divertimento di grandi e piccini, e di una bella piscina calda esterna, con magnifica vista sulle piste da sci, il bosco e le montagne, adibita con vari getti subacquei, stimolanti getti d'acqua aerei (mi son "sistemato" le indolenzite spalle!) e lettini idromassaggianti rivolti a sud...bellissimo! Stanno ancora facendo lavori intorno, ragion per cui non so se vi sarà a breve anche una zona esterna per prendere il sole.

Conclusioni

Complice l'orrendo meteo di giornata ho trovato una frequentazione molto bassa, buon bilanciamento m-f con leggera predominanza maschile, ma ottimo comportamento da parte di tutti tranne che di 2 turisti asiatico-americani che hanno fatto i loro giri in costume, mai redarguiti dal personale. :ban: Su segnalazione dei presenti sono stati invitati almeno a non toccare le panche coi corpi, ma quando li ho visti entrare col costume nella whirpool mi è passata la voglia!

In ogni caso ottimo rapporto qualità-prezzo, buona frequentazione, centro ben tenuto e gradevole (al di là di personali considerazioni estetiche!), buona la dotazione delle saune (2 finlandesi, 1 biosauna e 1 bagno di vapore), buona ma migliorabile la possibilità di uscire all'esterno e ottima la possibilità di combinare lo sci, la mtb o le camminate al relax.

Consiglio vivamente ai villeggianti di recarvisi; per me dopo il centro saune di davos risulta forse il migliore che ho visitato per ora in svizzera (grazie alla fantastica sauna e alla whirlpool esterne supera anche pontresina; se cercate però una ampia zona esterna "nature" con sdraio, meglio qs ultima e davos).

lunedì 20 aprile 2009, 12:29
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Ebbravo il nostro naturoso!
Vedo che i vostri prossimi impegni non vi tolgono la voglia e il tempo di gironzolare per sciate fondiste e rilassanti momenti in centri benessere.
Gran bel report!
Bisogna proprio andare a provarlo! :great:

martedì 21 aprile 2009, 23:06
Profilo
Habitué
Habitué

naturosi ha scritto:
Ciao a tutti,

Consiglio vivamente ai villeggianti di recarvisi; per me dopo il centro saune di davos risulta forse il migliore che ho visitato per ora in svizzera (grazie alla fantastica sauna e alla whirlpool esterne supera anche pontresina; se cercate però una ampia zona esterna "nature" con sdraio, meglio qs ultima e davos).

Caro Naturoso/i, complimenti per bel report dettagliato e preciso, :great: in pratica ci hai battuto sul tempo :D perchè anche Noi ci ripromettevamo di visitare l'ottimo centro H2Lai nel breve.... :ghgh:
Certo la scelta di non accettare carte di credito ed euro è abbastanza incomprensibile, però poi non così tanto considerando che si tratta di Svizzera e molti cantoni spesso tendono ad un certo isolazionismo;
Se ho ben capito e come più o meno mi attendevo, le similitudini con Davos sono molte mentre lo scenario montano e l'ubicazione dovrebbero essere mgliori rispetto ad Eu Là Là dunque resta solo da provarlo.
p.s puoi darmi qualche informazione in più sulle piste da sci visto che le hai provate !? (lunghezza,difficoltà, costi vari, etc) magari in m.p così evitiamo off topic..... ;)

Ciao :fiore:
Andy & Olga

lunedì 27 aprile 2009, 0:34
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Spandy ha scritto:
p.s puoi darmi qualche informazione in più sulle piste da sci visto che le hai provate !? (lunghezza,difficoltà, costi vari, etc)

Concediamoci questo breve O.T.
Io posso dirti che, per lo sci alpino, Lenzerheide è una delle mie località preferite. Soprattutto tra quelle frequentabili in giornata.
Piste per tutti i gusti con buoni dislivelli e lunghezze di tutto rispetto.
Credo sia anche una validissima mèta anche per lo sci di fondo.

lunedì 27 aprile 2009, 23:50
Profilo
Residente
Residente

OT:
Ciao Spandy,le piste di discesa non le ho mai fatte in prima persona ma i miei amici ne parlano molto bene e concordano in sostanza con i giudizi del saggio Perry...le mappe le trovi qui: http://www.lenzerheide.com/sites/region/karten_plaene.html

Per lo sci di fondo ci sono circa 50 km di piste, molto molto belle e varie; il tratto di pista tra lenzerheide e parpan è uno dei più belli e vari delle alpi, secondo me!

Ci sono anche piste invernali battute per chi vuole semplicemente camminare...insomma, proprio una bella stazione sciistica!

giovedì 30 aprile 2009, 20:53
Profilo
Habitué
Habitué

Grazie Perry e Naturosi :D io purtoppo non faccio sci di fondo, soltanto Olga lo ha praticato, preferisco quello alpino per questioni di comodità e di anzianità di servizio ...sicuramente con il fondo si è più a contatto con la natura, ma anche con lo sci alpino se le piste sono variegate si ottengono belle soddisfazioni pure sotto quel profilo.. :yahoo:
Ad ogni modo Lenzerheide non ci sfuggirà, perchè le belle località montane Svizzere con molteplici piste da sci e sopratutto saune-wellness degni di tal nome non sono poi così facili da trovare, di solito uno dei due elementi viene sacrificato a scapito dell'altro.
Vedi ad es. Leukerbad dove le piste da sci pur essendo belle non sono poi così tante.

Grazie ancora per le info ed i link :ciao:

lunedì 4 maggio 2009, 21:01
Profilo
Habitué
Habitué

non ho capito se nel centro lenzerheide h2 lai la permanenza sia di 3 ore o tutta la giornata.
ciao a tutti

martedì 12 maggio 2009, 16:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo