Oggi è giovedì 21 settembre 2017, 14:11

Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 18 - 22 settembre 2013 - Satama Aufguss WM 2013 
Autore Messaggio
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Genere (M/F): Maschio
Profilo facebook: https://www.facebook.com/luigi.p.silva
Sono stati 5 giorni indimenticabilii quelli passati al Satama.
Perfetta organizzazione ed aufguss di altissimo livello.
Ho vissuto quest’esperienza come membro della giuria: un lavoro un pochino faticoso, se si considera il numero dei partecipanti e quindi il numero di aufguss da giudicare (ne ho vissuti in prima persona 46, :faint: anche se non in tutti dovevo esprimere un giudizio). :pope:
Alla fine, la classifica credo abbia ben rispecchiato quello che è stato messo “in scena” in questa kermesse.
Secondo il mio modesto parere qualcuno avrebbe certamente meritato di più (come Pang, Riki ed Elisa) e qualcun altro di meno.
I nostri, in fatto di tecnica, hanno dimostrato di non essere secondi a nessuno, ma sono stati un pochino in difetto nella componente show.
Il Satama Theater è imponente (160 mq per circa 200 posti), la stufa è lunga ben 5 mt…
Una location costruita proprio per eventi come quello degli scorsi giorni.
Il volume è davvero notevole ed è quasi impensabile poter far girare bene tutta l’aria in esso contenuta, soprattutto se ci si trova da soli con un telo in mano.
Ci si trova di fatto in un’arena ed in simili dimensioni diviene molto difficile stabilire quel contatto quasi intimo con chi ti sta di fronte mentre sventoli.
E’ la sauna stessa che quasi impone di uscire dai “soliti canoni” dell’Aufguss.
Molti probabilmente staranno storcendo il naso, ed anch'io lo storcerei, ma in queste condizioni ed occasioni ci sta.
Poi sono io il primo a preferire l’Aufguss, come finora ci siamo abituati ad apprezzare: essenziale, efficace, senza troppi fronzoli.
Alla fine continuo a preferire la sauna del Cron4, magari fosse un po’ più grande e con un locale per i meister (come quello al Satama) direttamente inserito nella struttura.
Tornando al campionato vorrei esprimere qualche opinione:
-Lo show aufguss che più mi è piaciuto è stato quello dei Blue Men Group (peccato abbiano commesso l’errore di lanciare dei palloncini -due dei quali sono finiti sulla stufa- e loro non se ne siano accorti o non siano intervenuti, altrimenti potevano anche lottare per il podio), ma anche Lumberjack è stato grande.
-Quello che più mi ha emozionato è stato quello della Sirenetta di Lone (arrivata seconda)
-Quello che più mi ha “disturbato” è stato quello del team tedesco di Tropical Island: hanno usato essenze di pessima qualità e soprattutto in abbondanza. Risultato: colpi di tosse, irritazione delle mucose, pubblico che abbandonava la sauna e tutta la giuria che non resisteva fino alla fine.
-Avevo poi un’alta aspettativa per quello del Cron4, ma avendo sforato di circa 3 minuti nel tempo massimo, da regolamento, è stato squalificato. Peccato.
-Italiani:
Christoph: purtroppo non avendo assistito di persona alla sua performance, non posso esprimere un giudizio in merito (dal monitor non si vedeva quasi nulla).
Riccardo “Casanova”: davvero al top come tecnica, peccato che l’aufguss sia risultato un po’ “freddino”.
Elisa davvero bravissima, se solo avesse fatto due passettini di tango…
Helli: tecnica al limite della perfezione, con intensità e ritmo da “infarto”; il suo tema era “il ritorno”, inteso, se non ho capito male, come il ritorno del campione. A parte il fatto che così mi pecchi un pochino di immodestia, ma poi che tema è? In teoria, poteva “vestirsi” in qualsiasi modo e rappresentare qualsiasi cosa, che andava bene… uhm. Ha avuto un piccolo incidente col fuoco.
Giuliano: ottimo nello sventolare, show migliorabile.
Ramona: non era in buon a forma fisica e lo si è visto.
-Nel team….
Riccardo e Giuliano: bel tema quello del viaggio nell'inferno Divina Commedia, anche se un po' difficile da ben rappresentare. Ottima tecnica, però ognuno andava un po’ per conto suo.
Ramona e Christoph: ho visto una Ramona solare, leggera che volteggiava con l’asciugamano, quasi in volo, come il titolo dell’aufguss. Chris, sempre ottimo ed essenziale con l’asciugamano, anche se meno “in volo”.
Helli e Tanja: bravissimi entrambi, però, secondo me, Helli doveva adattarsi un po’ di più al tema, avrebbe potuto sventolare in modo diverso, con minor “foga” ed intensità, ed anche un po’ meno “per conto proprio” ed entrando di più nella parte del tema “le emozioni”. In ogni caso una bellissima gettata.
Il team del Cron (Hons, Walter e Schirin) è stato protagonista di un ottimo aufguss divertente, con un crescendo di ritmo e di intensità. Peccato per la lunghezza (che ne ha decretato la squalifica) e per il quasi eccessivo calore sviluppato (io ero al secondo livello ed ho fatto fatica a resistere, quelli al quarto sono tutti usciti o sono scesi di livello).
-Qualche accenno ad altri:
Julio: complessivamente, nel singolo, è quello che mi è piaciuto di più, anche se la sua performance della finale è stata un po’ inferiore a quella precedente.
Farid: una bella sorpresa (anche se già al Cron4 aveva mostrato le sue potenzialità), meritatamente primo.
Nephat: un’altra sorpresa, anche se, a mio giudizio, un po’ sopravvalutato
Pang: il numero uno in fatto di simpatia, cordialità… Ha fatto una gettata, secondo me, da podio: divertente, ironico e tecnicamente super.
Janina e Sabine: bra-vis-si-me !! Bello show, grandissima tecnica e molto coordinate. Meritatamente sul podio.
Il team belga: forse il migliore in fatto di coordinazione con asciugamani, bandiere, versamento di acqua… bravissimi!
Rob “Lumberjack”: molto divertente, bravo tecnicamente. Peccato per aver tolto, al terzo giro, la giacca sudata ed averla fatta roteare sopra la stufa.
Sabine Rauh: una conferma, senza però eccellere.
Felix: molto bravo nel coinvolgere il pubblico, tanto show e poco aufguss.
La coppia del Tamina di Bad Ragaz: col loro Black and White mi sono proprio piaciuti, nel loro stile si vede la mano di Werner del Cron4.

A mio parere, quelli del Satama (proprio perchè giocavano in casa) ed anche il team Danese (che era stato al Satama il mese scorso) partivano un po' avvantaggiati per il fatto di conoscere già la sauna.

Ho passato 5 giorni in una sorta di prigione dorata: si dormiva a qualche decina di metri, nel Satama Resort.
Alle 9.00 ricca colazione a buffet all’interno del Satama, poi buffet di pietanze e dolci a diverse ore del giorno e, soprattutto, birra a volontà! :birra:
Terminati gli aufguss ci si intratteneva anche ben oltre la mezzanotte tra i tavoli del bar, tra chiacchiere e, naturalmente, altra birra. :birra: :birra:
Aldilà degli aufguss son proprio questi i momenti che ricorderò più volentieri, quelli passati in allegria con i concorrenti, con gli altri membri della giuria, coi ragazzi dello staff (uno staff davvero superlativo). :friends:

Le classifiche? Sono su un pezzo di carta.
Tutto resto lo porterò nei ricordi e nel cuore.
Grazie a tutti! :tearsbye:

martedì 24 settembre 2013, 12:33
Profilo
Assiduo
Assiduo

Grazie Perry, gran bel report.
Fa piacere leggerti.

Bravi tutti, comunque,
Ne sono certo.

Luca

"Gardanatour ... l'importante non è dove vai, ma con chi ci
vai"

martedì 24 settembre 2013, 12:40
Profilo
Assiduo
Assiduo

Nulla da aggiungere, se non che la curva è stata omaggiata della "Rosa bianca" da parte della brava Sabine Rauh splendida danzatrice di "Flamenco"....
Una rosa che porterò nel cuore..... :amore:

martedì 24 settembre 2013, 20:41
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Classifiche:

SINGLE:

PLATZ 1: Farid Atai - Afghanistan
PLATZ 2: Lone Ussing Elmstrom - Dänemark
PLATZ 3: Nephat Mwangi - Kenia

PLATZ 4: Helli Haller - Italien
PLATZ 5: Julio C. G. Rincon - Kolumbien
PLATZ 6: Felix Reschke - Deutschland
PLATZ 7: Rob Keijzer - Niederlande
PLATZ 8: Sabine Rauh - Deutschland

TEAM:

PLATZ 1: Ines Schneider & Nephat Mwangi - SATAMA
PLATZ 2: Lisa P. Christensen & Julio C. G. Rincon - Frederiksberg Svommehal
PLATZ 3: Sabine Quäschning & Janina Lindner - SATAMA

PLATZ 4: Tanja Ennemoser & Helli Haller - Andreus Hotel
PLATZ 5: Yvan Fermyn & Benoit de Bock - Thermen R. Roeselare
PLATZ 6: Ramona Dietrich & Mario Weise - Tamina Therme

martedì 24 settembre 2013, 22:38
Profilo
Assiduo
Assiduo

Mi aggiungo anch'io con poche parole di commento a questo campionato.
L'esperienza è stata fichissima e i ricordi non sono per nulla annebbiati dal risultato modesto che personalmente ho raggiunto. Su questo ultimo dettaglio, non mi aspettavo nè la finale nè tantomeno un podio, ho trovato sorprendente il giudizio negativo del pubblico su una gettata che ha sempre funzionato bene al Cron o all'Acquarena. In pratica, se i giurati mi hanno dato mediamente un lusinghiero sette, il pubblico mi ha giudicato con un ingeneroso quattro. Di solito mi trovo nella situazione inversa e di aver aver fatto una gettata che non è piaciuta (e me ne sono accorto da subito durante l'esecuzione) è un po' il mio rammarico. Ma poca cosa comunque all'interno di una vacanza fantastica.
Gli otto finalisti sono stati tutti spaziali e con merito hanno avuto la soddisfazione della ribalta del sabato.
Elisa ha fatto una gettata dove io al posto suo sarei morto e si è scatenata in un modo in cui non ho mai visto prima. Ottima prova davvero.
Per Riccardo sono tutti d'accordo a dire che sarebbe stato il nono finalista. E' stato davvero bravo anche se, per le mie visioni dell'aufguss, l'ho apprezzato di più nel doppio con Giuliano dove avrebbero forse meritato qualcosina in più.
Due concorrenti mi sono piaciuti tantissimo e avrei scommesso sulla loro Finale ma me li sono trovati molto ma molto lontani. Una è Ramona che con quattro passi si è fatta la tribuna della sauna, per me stilisticamente una prova enorme. L'altro è lo svizzero Robert Heinevetter che è stato pulito, innovativo, fantasioso, tranquillo, per niente affaticato, elegante... per me punteggio inspiegabile.
Giuliano nel singolo è stato fantastico e ha fatto l'aufguss che volevo fare io, ma mi è mancato onestamente il coraggio. Abbigliamento classico da aufguss classico, show basato sulle energie scambiate tra lui e il pubblico. Per me grandioso.
Helli è andato a divertirsi e noi ci siamo divertiti con lui.
Il team Cron4 ha fatto un bellissimo Aufguss e la squalifica - probabilmente giusta - non ha offuscato minimamente l'ottima prova che hanno dato Shirin, Walter e Hons.
Porcate non mi pare di averne viste, livello molto alto da parte di tutti. Sul pubblico aveva straragione Luca, fagli battere le mani ed è contento. Non è una critica o un giudizio, ma la constatazione di un mondo diverso dal nostro. Avrei proprio voluto vedere Niko all'opera qui, a lui forse sarebbe riuscito l'impossibile.

Ultima modifica di chr73 il mercoledì 25 settembre 2013, 12:31, modificato 1 volta in totale.

mercoledì 25 settembre 2013, 11:15
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

E' vero! Mi ero scordato di Robert Heinevetter. L'ho visto solo dal monitor, ma per quello che ho visto mi ha davvero colpito per tecnica, tranqullità e, soprattutto, fantasia e originalità.
Anche in giuria ho sentito qualche commento del tipo "Bello... qualcosa di originale", ma evidentemente, visto il punteggio, non deve aver colpito tutti. Peccato.

mercoledì 25 settembre 2013, 12:23
Profilo
Stagionale
Stagionale

Grazie di cuore a Chris e Perry per i complimenti e per le giuste critiche, se posso dire la mia , sono andato al Satama per portare quello che so fare meglio, quindi un aufguss "emozionale", ci sono riuscito e sono fiero di questo... ovvio che in questo contesto viene premiato di più chi sa intrattenere con bellissimi show gli ospiti....quindi la classifica finale alla fine è giusta...
concordo con il dire che meritavano sicuramente la finale Riccardo e Elisa...dai...sarà per la prossima volta.. :great:
anche l'aufguss in coppia di Chris e Ramona meritava decisamente di più...molto emozionale e molto d'effetto e stupefacente... senza usare tante fiamme, lanciarazzi o mine antiuomo :ghgh: abbiamo assistito ad uno show veramente coinvolgente ...
alla fine questa esperienza è stata a mio modo eccezionale, la compagnia di tutti sventolatori e non è stata sempre allegra e amichevole... sento già la nostalgia :(
ciao ... alla prossima..

venerdì 27 settembre 2013, 12:28
Profilo YIM
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3