Oggi è giovedì 21 settembre 2017, 14:28

Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Baviera (Germania) - Terme e centri benessere 
Autore Messaggio
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Genere (M/F): Maschio
Grazie per i report Extreme.

Se ti viene in mente ancora qualcosa aggiungilo pure ;)

lunedì 16 giugno 2008, 18:45
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Dopo aver passato sabato 27 settembre con nipotini e cognati in quel di Monaco, la domenica all’Oktoberfest :birra: , il lunedì mattina, prima di mettersi in marcia, ho dato una sbirciatina per recuperare indicazioni per una fermata strategica e godere di una mezza giornata in un centro benessere lungo la strada. All’inizio avevo pensato a Davos; poi, facendo scorrere la rangliste di insauma.com ho visto che lungo la strada (con piccola deviazione), si trova va il 3° centro della Baviera, il 14° della classifica generale: Cambomare a Kempten (http://www.cambomare.de/)
Avendo già visitato le terme di Erding, abbiamo deciso di provare questa struttura. :egyptian:
Situata appena fuori dal centro città, si trova a ridosso di un comodo parcheggio (comodo anche perché arrivando alle 13 di lunedì, c’erano parcheggiate una decina di auto :D ).
La signorina all’ingresso (fortunatamente parlava inglese) ci spiega, velocemente ma con precisione, la dislocazione del centro :bla: . Non è grandissimo: al piano inferiore (terra) spogliatoi misti, con molti armadietti ma un po’ strettino come spazi di manovra, con le classiche cabine passanti per cambiarsi, chiusura armadietti con i classici braccialetti, armadietti spaziosi il giusto. Si passa attraverso le docce e i bagni (separati M/F) e si giunge nella piscina, coperta da una struttura vetrata molto luminosa. All’interno un bar-ristorante con tavolini, piscina direi 25 metri con trampolino, due scivoli di cui uno da percorrere con grandi salvagente gialli. Salendo una rampa di scale si arriva al centro benessere, obiettivo delle nostre attenzioni.
La parte interna conta un bel bagno turco circolare con due ordini di sedute separate da muretti, tutto in pietra e piastrelle, ben dotato di doccette per sciacquare le sedute, niente dotazione di teli su cui sedersi e distribuzione di sale a richiesta presso il bar. Nei pressi del turco una dozzina di sdraio ribaltabili, 4 panche riscaldate con doccia vicina, tepidarium e calidarium (ottimi per il relax).
Ci sono poi una vasca idro abbastanza grande e una vasca di reazione molto fredda. :freddo:
Un muro separa bar da zona docce, attraversata la quale si giunge ad una biosauna (forse la migliore mai provata) entro la quale ho piantato un pisolino di circa 10 minuti. Di fronte due finlandesi, capienza direi una dozzina di persone, non provate se non per sentire il buon profumo di legno.
Una grande vetrata attraversabile tramite due porte ai lati o passando sott’acqua nella piscina, conduce all’esterno, pezzo forte del centro: un grande viale centrale con nel mezzo una sorta di palude e ai lati appezzamenti di prato con sdraio, sauna, una vasca di reazione, un barbecue, docce, tavolini e sedie, panche di legno, …
Le saune sono tutte con tipologia “casetta indipendente”, Le saune più grandi (nelle quali vengono eseguiti aufguss ogni ora) hanno capienza di circa 40 persone, sempre piene durante gli aufguss, di forma rettangolare, panche a Dx e Sx su tre gradini, braciere composto da camino a legna centrale (spento) e due bracieri ai lati (un po’ scomodi per le gettate). Gli aufguss sono abbastanza potenti perché molto umidi, le essenze molto piacevoli, le ventilate non molto efficaci (ma d’altra parte la settimana precedente eravamo al Cron). A fianco di una di queste, collegate da passaggio interno, una sala con camino centrale e alcune panche e una sala relax molto tranquilla con vista su bosco adiacente (ovviamente ho schiacciato una pennica).
C’è poi la Hügelsauna, sauna ricoperta da terra, braciere centrale, un piano di sedute attorno ad esso, 5-6 canne di bambù intrecciate sopra il braciere e un sistema idrico che provoca aufguss ogni 15 minuti circa.
C’è poi un laghetto di acqua naturale a temperatura dichiarata di 23 °C, ma a mio parere molto inferiore.
Completano l’offerta due saune Krauter, temperatura dichiarata 80-90°C, umidità 15-20%, molto rustiche e con caratteristico aroma, capienza 15 la prima, 10 la seconda.
Il personale è sempre sorridente e sempre vigile, anche perché qualche “perditempo” non ha tardato a palesarsi. :angry:
La parte interna ha anche cabine con lettini solari e una parte per i massaggi.
La struttura è molto tedesca, un po’ freddina all’interno e molto ruspante all’esterno.
Pulizia ineccepibile.
Prezzi vantaggiosi (15 Euri per l’intera giornata).
Organizzano anche serate particolari, almeno una volta al mese!
Devo dire che ho passato una piacevole mezza giornata, anche se, pensando al 14° posto complessivo della classifica di insauna e alle 4 perle assegnate , mi aspettavo di più. Credo che il Cron l’anno prossimo farà un bel salto in avanti! :fischio:

sabato 11 ottobre 2008, 18:25
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

;)

sabato 11 ottobre 2008, 18:29
Profilo
Habitué
Habitué

Ciao Oq, ottimo report su carbomare, m'interessava sapere se tu o qualcun altro del forum hanno provato le ORBERMAIN THERME sono soltanto al 57° posto ma sembrano molto interessanti tra quelle che ci sono in Baviera... :o

Cmq non ho capito se il ranking di IMsauna si riferisce ai soli ambienti saune o a tutto il complesso in generale, xchè altrimenti alcuni centri con il reparto bad limitato non dovrebbero nemmeno entrare in classifica o sbaglio :ghgh:

Molto stupito poi di trovare una struttura saunistica come quella dell'aquadome soltanto al 137° posto :shock:
Senza contare i centri sutirolesi Italiani a mio avviso troppo in basso, sicuramente la classifica è un pò troppo nazionalista, la Svizzera (che non sarà al top per le saune)
è menzionata soltanto in 2 posti in fondo classifica, e molti posti interessanti non sono neanche menzionati...

vabbè ho capito che tale classifica và considerata non troppo seriamente, xchè cmq Erding per quanto grande non mi ha impressionato per qualità degli aufguss. :|

:ciao:

domenica 12 ottobre 2008, 18:26
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

No, non le conosco le OBERMAIN THERME (http://www.obermaintherme.de/), e mi sembrano notevoli, anche se al 53° e non al 57°. Mi sembrano comunque sottovalutate, ma il sistema di votazione comprende una serie di elementi, e la scheda è pubblicata sul sito di insauna (a capire il tedesco! :yikes: ).
In effetti l'Aquadome è molto indietro in classifica e fino all'anno scorso per l'Italia era menzionata solo le Terme di Merano.
D'accordo con te sugli aufguss di Erding e tedesche in genereale, molto "di forza" e con poca poesia, cosa in cui noi italiani siamo maestri!

domenica 12 ottobre 2008, 19:30
Profilo
Habitué
Habitué

oq ha scritto:
No, non le conosco le OBERMAIN THERME (http://www.obermaintherme.de/), e mi sembrano notevoli, anche se al 53° e non al 57°. Mi sembrano comunque sottovalutate, ma il sistema di votazione comprende una serie di elementi, e la scheda è pubblicata sul sito di insauna (a capire il tedesco! :yikes: ).
In effetti l'Aquadome è molto indietro in classifica e fino all'anno scorso per l'Italia era menzionata solo le Terme di Merano.
D'accordo con te sugli aufguss di Erding e tedesche in genereale, molto "di forza" e con poca poesia, cosa in cui noi italiani siamo maestri!

Io di Erding ricordo sicuramente dei buon aufguss, ma anche una certa incostanza tra quelli fatti dalle donne rispetto a quelli maschili. :o
Come gentilezza del personale direi che Erding è sicuramente ai primi posti e se non sbaglio è stata pure premiata in tal senso, certo che la grandezza della struttura incute un certo timore e siamo lontani dal centro medio di genere "intimista" dove poter avere un approccio più personalizzato e tendente maggiormente al sociale... 8)
Cmq mi pare evidente che nel ranking tengono molto in considerazione i centri molto grandi dall'impostazione simile o vicina a quella di Erding. :eeeeh:
Sono curioso poi di vedere quando e se (imsauna) recensiranno l'alpentherme di Leukerbad in che posizione la collocheranno...
E poi in ultimo sperando di esserci al Cron, di poter fare un confronto rispetto ad Erding ed agli altri aufguss provati, ma già sò dalle vostre descrizioni che non rimarrrò deluso :dance:

:)

lunedì 13 ottobre 2008, 16:45
Profilo
Stagionale
Stagionale

Ho letto con interesse tutto il 3D; Per questa estate, in alternativa all' Austria, stavo pensando ad un
soggiorno in una località alpina e termale delle Alpi Bavaresi, dove
non sono mai stato. Mi interesserebbe soprattutto la zona di
Garmish, ma non escludo altri posti lungo la "Via delle Alpi"

Qualcuno ha qualche suggerimento?

L'ideale sarebbe qualche località alpina ma con un pò di vita o non
lontana da centri come Garmish; è inoltre - OVVIAMENTE ! - tassativo che abbia un
centro con piscine interne, saune, bagni turchi

Inoltre: qualcuno ha portato cani in vacanza in Germania? Ha avuto problemi?

grazie

domenica 22 marzo 2009, 17:28
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Dai un'occhiata qui

http://www.insauna.com/824bayern.htm#Ga ... tenkirchen

Le alternative non mancano, volendo a meno di due ore c'è anche Erding ...

domenica 22 marzo 2009, 19:29
Profilo
Stagionale
Stagionale

Micho ha scritto:
Dai un'occhiata qui

http://www.insauna.com/824bayern.htm#Ga ... tenkirchen

Le alternative non mancano, volendo a meno di due ore c'è anche Erding ...

Non ho capito: stai rispondendo a me? Quale località alpina mi suggeriresti?

domenica 22 marzo 2009, 23:41
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Di ritorno da Monaco, ho percorso un pezzetto di "Romantische Strasse" e sono sceso fino a Fussen.
Ho scelto una Gasthof a Schwangau ed ho trascorso il pomeriggio e la serata alle Kristall Therme.

Lo stile e l'arredamento delle Kristall sono fiabeschi, con profusione di marmi finti, fiori finti e castelli veri.
Dalla Panorama Sauna se ne vedono ben due: Neuschwanstein http://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Neuschwanstein e Honenschwangau http://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Hohenschwangau.
Dalla terrazza fkk se ne contano persino tre, aggiungendo quello di Schwangau.
Sembra di essere dentro un quadro ed ogni sauna richiama un tema legato alla storia ed alle leggende locali.
Gli allestimenti sono curati e suggestivi, persino il kitch degli stucchi dorati e dei cigni di cristallo di rocca hanno un loro perché dopo aver visitato le dimore di Ludwig II ...

Le saune le trovate elencate qui:
http://www.kristalltherme-schwangau.de/ ... unen&id=13

Due bar con ristorante completano l'offerta.

Da provare per l'atmosfera romantica e sognante :great:

venerdì 29 maggio 2009, 23:31
Profilo
Turista
Turista

concordo in pieno con l'entusiasmo di micho sul kristall, ci sono stato l'anno scorso, segnò il mio esordio in un centro a nord della linea gotica, da quel giorno solo centri a regola d'arte..un unica avvertenza..se ci andate ad agosto il posto è strapieno e perde molto del suo fascino..comunque da provare! :great:, ciao, shimon

sabato 30 maggio 2009, 14:22
Profilo
Residente
Residente

Micho ha scritto:
Da provare per l'atmosfera romantica e sognante :great:

Concordo appieno!!! E' un luogo magico e diverso da tanti centri saunistici; da provare soprattutto dopo aver visitato i castelli ed essersi immersi nel clima fiabesco della zona. Non ne rimarrete delusi, anche se può essere parecchio affollato in periodi festivi, poichè l'adiacente castello di Neuschwanstein è il monumento più visitato di Germania e i tedeschi sono grandi appassionati di saune, quindi 1+1=2!

La frequentazione, manco a dirlo, ottima. Molti giovani rispetto ad altri centri, forse proprio perchè il luogo è adatto a fughe d'amor... :littlekiss:

A noi erano piaciuti abbastanza anche gli aufguss (certo non conoscevamo ancora quelli dell'Alto Adige!); tra le saune ci ricordiamo in particolare la grotta di vapore esterna, con sale di Bad Reichenhall e adiacente ad una gradevole piscina calda esterna in cui nuoticchiare rilassati, così come la grotta di nebbia fresca all'aroma di menta. Ma come dimenticare la panorama sauna con la vista più incredibile che abbiamo mai visto da una sauna?? I castelli illuminati di notte sono veramente suggestivi...
Molto carina anche la sala relax con i grossi cristalli sul soffitto.
Insomma, per un amante dei bei centri saunistici d'oltralpe, un vero "must"!

lunedì 2 novembre 2009, 23:47
Profilo
Turista
Turista

Incuriosito dal castello di neuschwanstein...ma anche leggendo il forum, dalle Kristalltherme di schwangau, vorrei passare 3/4 giorni con amici in quell'angolo di baviera... Qualcuno conosce od ha già esperienza di qualche albergo carino (= soprattutto pulito) in zona Fussen/Schwangau senza spendere cifre folli...? Meglio ancora se convenzionato con le kristalltherme...!!!!

Un grazie in anticipo a chi potrà essermi d'aiuto...

Un saluto a tutti i villeggianti!

mercoledì 18 novembre 2009, 20:04
Profilo
Habitué
Habitué

ciao
Noi siamo stai due anni fa a Fussen e avevamo soggiornato in questo hotel: http://www.hotel-hechten.com/fuessen-al ... iziale.htm, hotel molto antico, in pieno centro storico, e decisamente carino.
Un consiglio: se andate al castello di neuschwanstein recatevi al parcheggioe entro le otto di mattina, eviterete così delle lunghissime code per i biglietti e il relativo bus navetta dato che si entra a gruppi, in numero limitato.
Buon viaggio

mercoledì 18 novembre 2009, 23:15
Profilo
Turista
Turista

francy + susy ha scritto:
ciao
Noi siamo stai due anni fa a Fussen e avevamo soggiornato in questo hotel: http://www.hotel-hechten.com/fuessen-al ... iziale.htm, hotel molto antico, in pieno centro storico, e decisamente carino.
Un consiglio: se andate al castello di neuschwanstein recatevi al parcheggioe entro le otto di mattina, eviterete così delle lunghissime code per i biglietti e il relativo bus navetta dato che si entra a gruppi, in numero limitato.
Buon viaggio

Grazie mille! Anche se non riuscirò ad andarci per il ponte dell'8 dicembre come speravo, ho visto il sito e l'albergo sembra in effetti molto carino! Lo terrò sicuramente in considerazione...! Il viaggio è solo rimandato...anche perché il castello merita... (e da quando ho letto le KristallTherme altrettanto...!!!)

sabato 28 novembre 2009, 18:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo