Oggi è lunedì 20 novembre 2017, 19:23

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
 Weil am Rhein (Germania) - Laguna Therme 
Autore Messaggio
Residente
Residente

Genere (M/F): Maschio
Ciao,
pochi giorni fa sono tornato da una breve vacanza nel Baden dove ho provato due centri benessere: il Cassiopeia Therme di Badenweiler e il Laguna therme di Weil am Rhein.
...Ed eccomi quà a raccontarvi un po' come è andata (metterò il report del Cassiopeia nell'apposito topic).
Innanzitutto però ringrazio tutti coloro che mi hanno dato utilissimi consigli (anche per il lato turistico!).

Laguna Therme (Weil am Rhein)
E' diviso in due strutture separate e comunicanti: Sauna Parc e Badeland.
E' molto frequentato da famiglie.

Sauna Park (interamente naturista)
E' un ambiente molto carino, composto da un'area coperta dove sono presenti sdraio, sedie, un paio di tavolini e diverse saune in legno "a casetta", un bagno turco e docce. Nel bagno turco -piuttosto squallido- non c'è possibilità di lavare i sedili, ma danno una tavoletta in gomma. Da qui si accede anche all'area relax, ad un balcone ed all'area esterna dove c'è un'altra sauna, la piscina scoperta ed un piccolo parco con laghetto.
L'area relax ha una vetrata verso l'area principale ed è fornita di sdraio. La silenziosità lascia un po' a desiderare.
In tutta la struttura vige la consuetudine di accaparrarsi un lettino o un tavolo e non mollarlo più, però ce ne sono molti e non abbiamo mai avuto problemi ad allungarci un po'.
La piscina esterna è un po' freddina, ma piacevole.
Gli aufguss sono molto frettolosi e sfruttano quasi esclusivamente l'effetto vapore che si ottiene buttando un sacco di acqua sulle pietre piuttosto che l'olio di gomito per sventolare gli asciugamani! Particolarità che ho notato anche in molte altre saune fuori dall'Italia è l'abitudine di prendere posto in sauna oltre 20 minuti prima dell'inizio dell'aufguss in modo da non perdere il posto, ma così si arriva all'aufguss stremati!
Disseminate quà e là ci sono docce calde, fredde e "a secchio".
Iniziativa lodevole e molto interessante è quella che la domenica dalle 19:00 alle 22:00 l'intera area piscine Badeland diventa naturista e ci si ritrova ad entrare in un ambiente enorme tutto a disposizione! E poi...Volte mettere il gusto di andare sugli scivoli completamente nudi?!

Badeland (tessile)
E' composto da diverse piscine a diverse temperature. La temperatura massima di 36 gradi si raggiunge nell'enorme idromassaggio. Ci sono anche una piscina olimpionica, uno scivolo, una piscina scoperta ottimamente riscaldata ed altre piscinette, cascatelle e varie amenità.

Bar e ristorante
Nel sauna park c'è anche un discreto ristorante dove oltre a poter avere una spremuta d'arancia è possibile mangiare insalate e piatti tedeschi ad un prezzo ragionevole.
Essendo stato nell'area Badeland solo dopo le 20:00 non sono certo che anche qui sia presente un bar e ristorante, ma immagino di si.

Prezzi festivi
Sauna Park+Badeland: 18,50 Euro
Badeland: 4,50 Euro

Ultima modifica di Carlon il sabato 10 gennaio 2009, 12:16, modificato 1 volta in totale.

domenica 10 febbraio 2008, 0:13
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

alessandro73 ha scritto:
CIAO,
-I 3 giorni nel Baden sono stati proprio spesi bene.
Abituato alle terme Svizzere e al massimo in Slovenia,vedendo le strutture termali tedesche sono rimasto a bocca aperta.

Sono stato
-Laguna Badeland : bello soprattutto per la vasta area esterna naturista dove prendere il sole.Presente anche una piscina esterna e due saune.La parte interna sembra un pò finta,una enorme serra, ma comunque bella e pulitissima;essendo stato al mattino e primo pomeriggio ,non c'era praticamente nessuno all'interno..
Ci sono comunque nella zona interna molte saune ,una solo pr donne ,bagni turchi,piscinette...

meritevole di visita e di un livello superiore ai centri svizzeri e anche a quelli sloveni che ho visto.

Ciao
Ale.

venerdì 7 novembre 2008, 10:02
Profilo
Turista
Turista

imckmc ha scritto:
noi abitiamo sul confine tra svizzera e italia (sponda piemontese del lago maggiore), perciò per noi è molto più comoda la svizzera. Per arrivare in trentino ci volgiono più di quattro ore di macchina... Da quello che ho capito ci conviene andare fino a Weil am Rhein; posto più bello e piscine itnerne naturiste.. andando domenica tra l'atro potremmo aprofittare della domenica sera fkk..

sperando di non suscitare le ire del moderatore, parlando di un centro tedesco in un topic sulla svizzera, provo a darvi qualche altro breve dettaglio su Weil am Rhein, oltre al consiglio di leggervi tutti i post sull'argomento presenti nel forum. Se, infatti, basandovi anche sulle cose che ho scritto, doveste fare un viaggio e rimanere delusi, mi sentirei in colpa (anche se non da solo...).
La struttura è senza dubbio bella ed abbastanza grande ma, nelle quattro volte in cui ci sono stato, non ho mai visto praticare alcun aufguss. La frequentazione mi è sembrata relativamente scarsa quanto a numero di persone presenti, anche il sabato (questo può essere un bene o un male, a seconda dei punti di vista....) ed è prevalentemente maschile, con una età media sui 45-50 anni. La piscina interna è piuttosto piccola (non ci si nuota, per intenderci) mentre quella esterna l'ho trovata freddina a giugno... Non c'è un vero e proprio ristorante quanto piuttosto un bar/caffetteria. I massaggi (consiglierei comunque di prenotare, c'è il numero di telefono sul sito e più o meno capiscono l'inglese) sono effettuati sia da personale maschile che femminile; in entrambi i casi, mi sono trovato molto bene.

venerdì 5 dicembre 2008, 15:47
Profilo
Turista
Turista

accidenti non ci eravamo proprio accorti di un topic proprio sul centro di Weil!! (ops...)
In serata ci attacchiamo al computer e ci facciamo una cultura sul centro tedesco..
Per quanto riguarda gli aufguss non è un problema, siamo proprio alle prime armi in fatto di saune, perciò credo che non ne sentiremo la mancanza..
noi andiamo per rilassarci e star tranquilli perciò non credo sia un problema l'età media e la prevalenza maschile.. (noi abbiamo 21 e 26 anni...)
In qualsiasi caso non dovete sentirvi in colpa perchè il posto merita sicuramente una visita, poi dopotutto è un giorno di vacanza, perciò va bene tutto, no?

venerdì 5 dicembre 2008, 18:27
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

naturosi ha scritto:
Il centro LAGUNA BADELAND a Weil am Rhein (http://www.laguna-badeland.de/sauna/sauna.html sulla sponda opposta del Reno davanti a Basilea) ha una zona saune più varia, dotata di numerose saune su diversi livelli, con varie jacuzzi, una piscina interna tiepida ed un grandissimo giardino esterno con una piscina grande freddina in cui si può nuotare, vicino a una splendida sauna-capanna esterna. C'è anche un ristorante all'interno della vasta zona nudista. L'ambiente è ok, sebbene rispetto a Badenweiler ci sia una leggera predominanza di uomini. La zona tessile ha scivoli, percorsi avventura, una grande piscina con onde artificiali, jacuzzi...non è molto da relax, bensì da "azione"! La cosa SPETTACOLARE è che le domeniche sera, mi pare dalle 19 o 20, TUTTA la struttura (saune+piscine+scivoli+onda anomala) diventano nudisteeee!!! Troppo bello girare nudi sugli scivoli e giocare con le onde...:-)

...una cosa che non ricordo sono gli aufguss...mi pare li facciano sicuramente :nonloso:

mercoledì 17 dicembre 2008, 20:18
Profilo
Turista
Turista

Le serate textilfrei della domenica sono state sospese perché non erano sufficientemente remunerative. Peccato.

martedì 23 dicembre 2008, 11:35
Profilo
Residente
Residente

Peccato! Peccato veramente! :(

martedì 23 dicembre 2008, 12:08
Profilo
Residente
Residente

nooooooooooooooooo....non ci credo!!!!!! dimmi che è uno scherzo!! Era una vera libidineeeeeeeeee!!! :angry:

venerdì 26 dicembre 2008, 14:31
Profilo
Turista
Turista

No, non è uno scherzo. Eccovi quanto mi hanno scritto alla mia richiesta di informazioni:
„Sonntags wird das Badeland zukünftig bis 22 Uhr geöffnet sein, aber nicht mehr für das FKK-Schwimmen der Sauna Parc-Gäste zur Verfügung stehen. Die Analyse der Situation in den vergangenen Monaten ergab, dass bis zu 250 Gäste am Sonntagabend gegen 18.30 Uhr das Badeland verlassen mussten. Daher hat die Geschäftsleitung aus wirtschaftlichen Gründen und unter Berücksichtigung der Familienorientierung des Badelandes diese Entscheidung getroffen. Selbstverständlich können die Saunagäste das Badeland im Rahmen ihres Eintrittes auch weiterhin – allerdings bekleidet – nutzen.“

venerdì 26 dicembre 2008, 19:20
Profilo
Turista
Turista

Aggiornamento su Weil Am Rhein.

Ci sono stato questo fine settimana.
Devo dire che è un centro senza infamia ne lode. Mi spiego. Ne ho girati un po', questo mi è sembrato più un centro per habitué e persone adulte.
5 saune, un bagno turco e una sauna riservata alle donne.
Spogliatoi divisi uomini e donne, braccialetto con il quale si può pagare consumazioni etc...
Le saune sono carine, non troppo grandi, ma c'era poca gente quindi si stava comodi. Anche durante gli aufguss, massimo 15 persone.
Ci sono due piscine, una interna e una esterna, di medie dimensioni, ma freddine.
Un idromassaggio ma molto piccolo, basta dire che per tutta una giornata non siamo riusciti a entrare perché sempre pieno. 6/7 posti (stretti) sempre occupati da signori che chiacchieravano tra loro.
Frequentazione molto adulta (dai 50 in su) e prevalentemente maschile.
Ci siamo rilassati molto, ma personalmente preferisco una varietà maggiore, sia di scelta saune, idromassaggi etc, sia come frequentazione.
C'è da dire che il personale era molto gentile e il ristorante è decisamente valido!

Spero sia utile questo aggiornamento!
Ciao!

lunedì 7 marzo 2016, 13:02
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Certamente sì, grazie per l'aggiornamento, in effetti l'ultimo report era un po' "stagionato"... :)

lunedì 7 marzo 2016, 14:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]