Oggi è martedì 21 novembre 2017, 19:43

Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Baden-Württemberg: Terme e centri benessere 
Autore Messaggio
Residente
Residente

Genere (M/F): Maschio
Giro nel Baden-Württemberg: consigli?

Ciao a tutti,
a fine gennaio, partendo da Baden-Baden faremo (mia moglie ed io) un giro di 5 giorni per l'Alsazia fino a scendere ai confine con la Svizzera per poi risalire fino a Stoccarda e nel giro ovviamente ci metteremo un po' di centri termali (dato che a Baden-Baden ci siamo già stati 3 volte questa volta lo salteremo)
Leggendo nel forum (ottime info da naturosi!) l'attenzione si è fermata sui seguenti posti:

Weil am Rheim - Laguna Blu
Badenweiler - Cassiopea
Stuttgart - VitaParc

Ho però paura che uno di questi tre lo dovremo saltare per problemi di tempo. Considerato che ci piace molto la presenza di piscine naturiste, meglio se all'aperto, quale pensate sia più "eliminabile"?
Se poi pensate che debba toglierne qualcuna e metterne altre ditemelo pure...Insomma ogni commento è apprezzato (anche sui luoghi da visitare)!

Saluti/
Carlo

mercoledì 5 dicembre 2007, 13:05
Profilo
Residente
Residente

Messaggio 
Ciao!

Intanto grazie per la segnalazione ;-) ...siam contenti ti siano servite alcune info da noi postate.
Noi nel baden siamo stati in 3 differenti strutture, tutte molto vicine alla svizzera.

Le CASSIOPEIA THERMEN a Badenweiler (http://www.badenweiler.de/de/cassiopeia_therme) hanno una zona saune completa, sebbene un po' freddina come ambiente (non come temperatura!), dotata di una grande piscina interna nudista e calda (in cui si nuota bene vista l'ampiezza), con annessa zona jacuzzi. All'esterno vi è un terrazzo con 2 saune, mi pare di ricordare, senza però piscina esterna. Poi c'è un'altra zona nudista che è il reparto delle terme Irische-Romische, a cui si accede con un piccolo supplemento, che consiste in un percorso di vari bagni di vapore e saune, nonchè piccole vasche relax, massaggio con sapone incluso.
Infine c'è la zona tessile, davvero molto molto bella, con piscine interne ed esterne molto suggestive. La frequentazione era ottima, con uomini e donne di ogni età al 50%.

Il centro LAGUNA BADELAND a Weil am Rhein (http://www.laguna-badeland.de/sauna/sauna.html sulla sponda opposta del Reno davanti a Basilea) ha una zona saune più varia, dotata di numerose saune su diversi livelli, con varie jacuzzi, una piscina interna tiepida ed un grandissimo giardino esterno con una piscina grande freddina in cui si può nuotare, vicino a una splendida sauna-capanna esterna. C'è anche un ristorante all'interno della vasta zona nudista. L'ambiente è ok, sebbene rispetto a Badenweiler ci sia una leggera predominanza di uomini. La zona tessile ha scivoli, percorsi avventura, una grande piscina con onde artificiali, jacuzzi...non è molto da relax, bensì da "azione"! La cosa SPETTACOLARE è che le domeniche sera, mi pare dalle 19 o 20, TUTTA la struttura (saune+piscine+scivoli+onda anomala) diventano nudisteeee!!! Troppo bello girare nudi sugli scivoli e giocare con le onde...:-)

Infine l'EUGEN_KEIDEL BAD nella piacevole Friburgo (http://www.keidel-bad.de/), carino e rilassante seppur più ristretto come spazi interni dell'area saune, offre un vasto giardino esterno con altre saune e una piscina fresca...che è un lago simil-naturale, all'interno del quale vi è una zona libera nella quale nuotare e una zona con piante acquatiche, ecc...l'ambiente anche qui davvero ok!
Le piscine tessili non le abbiamo provate ma sembrano piuttosto belline...

Io ti direi di andare sicuramente a weil am rhein, se riesci di domenica per quanto detto e poi tra le altre 2 forse badenweiler per il contesto e le piscine molto belle...una cosa che non ricordo sono gli aufguss...mi pare li facciano sicuramente a badenweiler e weil am rhein, di friburgo non mi ricordo! :nonloso:

So comunque che ci sono altre terme a bad bellingen e bad krozingen, e che si parla molto bene anche di quelle di stoccarda...dall'altra parte del reno, in svizzera, pare non siano male anche quelle di Rheinfelden...

Se scendendo da stoccarda passi vicino a bad woerishofen (http://www.therme-badwoerishofen.de/ che è però in baviera), sappi che là la zona tessile (spaziale tipo erding), con una piscina immensa sotto la volta di vetro gigatesca, palme e jacuzzi ovunque, diventa naturista al sabato sera!!!!

La germania non tradisce mai!!! ;-)

PS: fai un giro sull'ottimo sito http://www.insauna.com/default.htm da mettere sempre tra i preferiti!!!

venerdì 7 dicembre 2007, 0:53
Profilo
Residente
Residente

Messaggio 
Ho contattato Laguna Badeland e mi hanno confermato l'orario: dalle 19 alle 22 domenica sera tutti nudi. Ovviamente faremo in modo di starci!
Bad woerishofen è troppo fuori percorso, ma mi hai dato un'idea per un prossimo viaggetto a Monaco, dove tra l'altro non ho ancora provato le terme di Erding ristrutturate.

Grazie di tutto.

Carlo

venerdì 7 dicembre 2007, 11:50
Profilo
Residente
Residente

Messaggio 
sisi...ne vale la pena!!! E tornando da monaco non ti perdere neanche le Kristall Thermen di Schwangau, con vista sul castello di Neuschwanstein, il più visitato monumento di germania...

domenica 9 dicembre 2007, 19:22
Profilo
Residente
Residente

Messaggio 
Ora scusatemi questa ulteriore domanda un po' OT...dato che Badenweiler e Weil am Rehin sono distanti 40Km e Weil am Rehin è ad appena 9Km da Basilea stavamo pensando di visitare anche quest'ultima. Immagino che ne valga la pena. Consigliate di dedicarci un giornata o andrebbero bene anche 2 serate "dopo-sauna" il sabato e la domenica?

lunedì 10 dicembre 2007, 1:54
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Messaggio 
Mah, io andrei piuttosto a vedere Colmar o Mulhouse...

lunedì 10 dicembre 2007, 18:43
Profilo
Residente
Residente

Messaggio 
Concordo...e anche friburgo è carina.
Basilea non la conosco ma non mi pare sia particolarmente interessante.

lunedì 10 dicembre 2007, 19:50
Profilo
Residente
Residente

Messaggio 
Ok, devo dirvi l'itinerario previsto fino ad ora: Strasburgo-Colmar--terme di Badenweiler-terme di Weil am Rhein-Stoccarda(visita parenti e terme).
Quindi Colmar già l'avevo messa e per Basilea mi sto convincendo che non è poi così importante inserirla nel tragitto o per lo meno 3-4 ore potrebbero bastare.

Grazie a tutti!
Carlo

lunedì 10 dicembre 2007, 21:10
Profilo
Habitué
Habitué

Ciao
Ti possiamo anche consigliare un centro a Bad Wildbad di cui trovi il report sotto allegato
Buona vacanza da
Francy & Susy

:eeeeh: :eeeeh:
Ciao a tutti
Vorrei segnalare un centro termale che abbiamo frequentato alcuni anni fa
Si chiama Palais Thermal e si si trova a Bad Wildbad , a pochi Km da Baden Baden.
Il centro è abbastanza antico , ma con una architettura in stile arabo veramente fantastica.
Al piano terra si trova un'area in stile arabo con vari locali con piscine termali dove e ammesa la frequentazione mista ( tessile e Fkk).
Salendo al primo piano si trova un reparto saune molto variegato, esclusivo Fkk
sempre al primo piano si trova una grande piscina termale , più moderna, con sala relax e terrazzo esterno , anche questa mix.
Il paese sembra un luogo sperduto nel bel mezzo della foresta nera , ma è molto carino.
Qui sotto il sito
http://www.palais-thermal.de/
Un commento finale:
un paradiso per i naturisti
Saluti
Francy & Susy

giovedì 4 dicembre 2008, 21:53
Profilo
Residente
Residente

Ciao Francy e Susy,
ormai Nel Baden ci siamo già stati (...Il post è di quasi un anno esatto fa!), però dalla vostra descrizione sembra un bel posto e lo terrò sicuramente in considerazione se ricapiterò da quelle parti (fra un po' quello di Baden-Baden sarà l'aeroporto che avrò frequentato più spesso!).

Grazie.
Carlo

venerdì 5 dicembre 2008, 1:50
Profilo
Turista
Turista

A fine febbraio andiamo nel Baden con base a Friburgo. Abbiamo tempo per visitare due impianti termali. Andremo sicuramente a Bad Bellingen, siamo indecisi tra le Cassiopea di Badenweiler e il Keidel di Freiburg. Cosa ci consigliate, vista anche la stagione? Badenweiler è più grande, ma in effetti tutti lamentano la "freddezza" della zona saune. Abbiamo escluso Wheil am Rein per il carattere troppo ludico della zona balneare.
Grazie a tutti

sabato 10 gennaio 2009, 10:05
Profilo
Residente
Residente

Son stato al Cassiopeia e al Laguna Therme, ma non al Keidel, per cui non posso fare una comparazione con quest'ultimo. Il Cassiopeia non mi ha enstusiasmatoparticolarmente, ma ha anche i bagni Romano-Irlandesi che sono una cosa un po' particolare (sicuramente migliori però quelli di Baden-aden) ed una bella piscina nell'ambiente saune.
Se provi il Keidel facci sapere com'è!

sabato 10 gennaio 2009, 12:26
Profilo
Residente
Residente

ciao, noi siamo stati in tutti quelli nominati e che dire...alla fine, nonostante la freddezza innegabile delle saune di badenweiler, queste offrono di più, secondo me, e il posto è davvero bello (la zona immersa nella foresta nera, gli edifici particolari del paese, le rovine...).

In estrema sintesi:

eugen keidel bad (http://www.keidel-bad.de/), prossima alla bella friburgo e dunque anche a colmar (F) e alla foresta nera, dispone se non erro di 4 saune interne, 1 bagno di vapore, 2 saune esterne e forse, una nuova sauna prossima al lago.
La zona esterna è caratterizzata da un laghetto simil naturale (una parte è caratterizzata da un canneto) nel quale rinfrescarsi facendo qualche bracciata dopo una bella sauna, magari nelle gradevoli saune esterne vista lago.

cassiopeia therme ( http://www.badenweiler.de/de/cassiopeia ... landschaft) oltre alla posizione gradevole descritta poc'anzi dispone delle seguenti saune:

* Steinbad 55°C (vapore)
* Aroma-Sauna 65°C
* Kräuter-Sauna 70°C
* Aufguss-Sauna 85°C
* Finnische Sauna 90°C
* Kristall-Sauna 100°C

ma soprattutto con un piccolo sovrapprezzo consente anche l'accesso alla zona romano irlandese (non particolarmente bella come quella di scuol o leukerbad in svizzera ma comunque gradevole), e anche alle splendide piscine (tessili) esterne ed interne.
Da segnalare la grande vasca interna di acqua termale nudista nella zona saune, con whirlpool, davvero la più grande vasca tiepida mai vista in una zona fkk...ideale per nuoticchiare e rilassarsi. Il terrazzo esterno non è grandissimo, ma permette di prendere una boccata di aria.

laguna badeland (http://www.laguna-badeland.de/sauna/sauna.html), dispone di svariate saune abbastanza piccole ma diverse tra di loro, su piani diversi, ragion per cui si adatta ad una lunga e tranquilla esplorazione...inoltre dispone di una piscina fresca interna, oltre che di 2 piccole whirlpool, e una grande piscina fresca nello splendido giardino esterno nella quale è possibile nuoticchiare al cospetto della grande sauna a capanna esterna.

Se volete rilassarvi nudi nell'acqua e nuoticchiare, cassiopea è il posto giusto; se volete acque più fresche adatte comunque a nuoticchiare, direi che sia il laguna che il keidel vadano benone; se volete più cose da esplorare, ancora il laguna e cassiopeia...la frequentazione era leggermente più giovane e mista, quando ci siamo stati noi, a badenweiler; in ogni caso sempre abbastanza equilibrata anche a friburgo e weil am rhein.

Il ricordo di tutti e tre i centri è sicuramente positivo e li consiglio tutti...certamente la possibilità a badenweiler di combinare le varie offerte è interessante, mentre le saune di friburgo erano un po' più carine delle altre e l'ambiente variegato del laguna più adatto alla scoperta...

martedì 13 gennaio 2009, 1:38
Profilo
Turista
Turista

Grazie per la bella e utile sintesi.
Sto cercando di programmare il viaggio in modo da farcele stare tutte e tre; dopotutto Colmar l'abbiamo già vista. Ci mancegrebbe Strasburgo, ma la vedremo quando torneremo a Baden Baden con visita a Bad Wildbad.

martedì 13 gennaio 2009, 19:54
Profilo
Turista
Turista

A fine estate 2010, con la famiglia, sono stato nella foresta nera (schwarzwald)
In un pomeriggio piovoso siamo andato al "panorama bad" di Freudenstadt.

La struttura è divisa in tre aree: 1. le piscine, di cui una ludica con toboga, 2. le piscine di acua salata per la talassoterapia, 3. l'area benessere. A seconda delle aree di acceso il biglietto è differenziato; un braccialetto elettronico ti permette di passare da un'area all'atra. Le aree 1 e 2 sono per tessili, nell'aera 3 il costume è vietato.

Visto che dall'area 1 è possibile accedere ad un bagno turco tessile (prima dei tornelli di controllo dei braccialetti per accedere all'area 3.) da dove proveniva un rumore infernale di voci, nell'area benessere c'è tranquillità. Alcune straio ti permettono di stare all'aperto dopo la suana. Visto che pioveve mi sono goduto la pioggia sul corpo nudo dopo la sauna, e non ero l'unico.

Ciao.

venerdì 1 aprile 2011, 8:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo