Oggi è martedì 21 novembre 2017, 19:42

Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Renania & Palatinato (Germania) - Terme e centri b.sere 
Autore Messaggio
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Genere (M/F): Maschio
Profilo facebook: https://www.facebook.com/luigi.p.silva
Erlebnisbad "Rheinwelle"

http://www.rheinwelle.com/start/

Gau-Algesheim

Domenica 28 ottobre siamo stati in questo centro benessere situato in Renania, ma quasi al confine con l'Assia.
Il centro è stato aperto nel Dicembre 2005, quindi circa un paio di anni fa.
E' suddiviso in 3 zone: badwelt (piscina per il nuoto), funwelt (vasche ludiche, scivolo, idromassaggio) e saunawelt.
Le prime 2 le abbiamo solo "visitate" velocemente visto che il costume non lo avevamo messo in valigia e quindi ci siamo dedicati esclusivamente alla zona saune.
Questa zona è provvista di propri spogliatoi (2, con un totale di circa 150 armadietti), che sono misti.
Questa la dotazione:
- zona interna:
niedrigtempertur-sauna (60°)
finnische sauna (90°)
bagno turco
vasca di reazione
dispenser ghiaccio
vaschette x pediluvio
docce
lettini per relax (un po' sparsi)
zona soppalcata x relax
sala relax
bar con ristoro (cucina in comune con la zona piscine)
- zona esterna:
meditation-sauna (70°) con musica da meditazione in sottofondo
finnische sauna (100°)
panorama sauna (80°) con grande vetrata panoramica
laghetto (freddissimo!) balneabile, con zona kneipp
docce gelide
secchio d'acqua gelida
parecchi lettini per relax e per tintarella integrale 8)

Tutte le saune sono piuttosto capienti (da 25 a 40 persone). Anche il turco è grandino e bello carico.
Tutti i giorni vengono eseguiti la bellezza di 18 aufguss (:shock:):si comincia alle 11:00 per terminare alle 22:00; uno ogni ora, con alcuni eseguiti al quarto d'ora.
La qualità di questi però non era, a nostro giudizio, degna del posto.
Venivano eseguiti da 2 addetti del centro e si caratterizzavano per la breve durata (5-7 minuti) e per la loro potenza.
Nonostante ci fosse a disposizione il ghiaccio, gli aufguss venivano eseguiti con l'acqua....tanta acqua....troppa acqua!
Mai ho avuto una sensazione di caldo così forte e violenta. Mi bruciava tutto e, durante il primo aufguss, per qualche secondo mi è letteralmente mancato l'ossigeno, mandandomi per un'attimo nel panico. :shock:
Al termine, nonostante la breve durata, uscivo sempre piuttosto provato e cercavo refrigerio nel laghetto esterno che era di un freddo esagerato, ma la sensazione che si provava uscendo era di profondo benessere. La mia, anzi nostra, preferenza va però per gli aufguss più graduali e lunghi.
Venivano eseguiti in 3 diverse saune (le 2 finlandesi e la panorama). Durante l'esecuzione di alcuni, veniva distrbuito del ghiaccio per refrigerarsi e al termine c'era una piccola sorpresa (gelato, frutta o verdura). Una particolarità: al termine degli aufguss solo una volta è partito l'applauso, altrimenti venivano battute le nocche delle dita sulle panche.
Nella zona sauna non ci sono vasche di acqua calda in cui immergersi, quindi niente idro (come al Cron). Credo sia giusto così!
Frequentazione del centro: ben bilanciata tra uomini e donne di tutte le età. Ho notato molti giovani. Nonostante la molta gente presente, la pace e la calma regnava ovunque. Una cosa negativa il fatto che si potevano mangiare piatti (e che piatti!) caldi su tavolini posizionati a ridosso dei lettini relax e a poca distanza dalle saune. Quindi a volte arrivava qualche zanfata di patata fritta o di bratwurst che non era molto gradevole all'olfatto in quei frangenti.
Costo dell'ingresso 14,50 euro per tutto il giorno. Viene consegnato un braccialetto magnetico (come al Cron e Acquarena).
Giudizio complessivo: ottimo!

ps
se dovessi traformare il vento del nevada in vento di renania credo che, a Serpiano, rimarebbero pochi superstiti! :badgrin:

venerdì 2 novembre 2007, 23:55
Profilo
Residente
Residente

Bäderhaus di Bad Kreuznach

http://www.baederhaus.de/

Ed eccomi tornato da un altro fine settimana Germania. Questa è stata la volta di Assia e Renania-Palatinato, dove insieme con MizioeAnto ed un'altra nostra amica abbiamo provato il centro benessere Bäderhaus di Bad Kreuznach.

L'edificio si trova proprio al centro di Bad Kreuznach e probabilmente si trattava di una vecchia stazione di cure termali. Ed è probabilmente a causa di ciò che le saune risultano tutte pittosto ridotte ed anche la più grande è in pratica una doppia stanza.
Gli aufguss vengono fatti ogni ora sia nella sauna a 90° che in una a 45°, ma il risultato è decisamente scadente, sia nell'esecuzione (troppa acqua!!) che nello spazio troppo ristretto e basso per poter muovere correttamente il telo. Il risultato è che chi è nella panca in basso neanche s'accorge che ci sia stato l'aufguss, mentre chi è sopra viene letteralmente bollito. Insomma un'esperienza simile a quella di Perry al Rheinwelle! :fire: (anche qui non si battono le mani ma si batte sulle panche...)

Ci sono:
saune a 45, 50, 80 e 90° con diversi temi, luci e suoni
un bagno turco
un tiepidarium
una stanzetta a 2° con ghiaccio
vasche di reazione
docce normali
docce tropicali
secchio d'acqua gelida
ruota di mulino con acqua gelida
Idromassaggio
piscina con acqua tiepida e lettini idromassaggio
piscinetta con acqua calda
Diverse sale relax
Area massaggi
Bar
Ristorante

Le sdraio sono numerose, ma anche qui vige l'odiosa abitudine di occuparle con asciugamani e borse e poi usarle magari solo 10 minuti.
Completa il tutto un solarium, che è anche l'unica area all'aperto della struttura.
Riguardo al ristorante :popcorn: posso dire che in noi non ha suscitato proprio un grande entusiasmo. C'è decisamente molto di meglio!!

Il biglietto per un giorno intero è di 19 Euro. All'ingresso consegnano un bracialetto magnetico con cui aprire l'armadietto e consumare al bar e ristorante.

Complessivamente si tratta di una buona struttura, ma c'è sicuramente di meglio.

martedì 9 dicembre 2008, 20:16
Profilo
Habitué
Habitué

Perry ha scritto:
Erlebnisbad "Rheinwelle"

Gau-Algesheim

Visto che eri in zona hai mai visitato il centro termale di Wiesbaden " Kaiser-Friedrich-Therme"?

Ciao
Francy & Susy

mercoledì 10 dicembre 2008, 22:38
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

francy + susy ha scritto:
Visto che eri in zona hai mai visitato il centro termale di Wiesbaden " Kaiser-Friedrich-Therme"?

Purtroppo no!
Sono stato in quella zona lo scorso anno per festeggiare il compleanno di una nostra amica originaria di quella zona. Avevamo un giorno a disposizione per andare in qualche centro benessere. Prima di partire ho fatto una ricerca sul web e i risultati sono stati: il Rheinwelle e Bad Kreuznach, i più vicini a Bingen am Rhein, mèta della nostra gita.
Alla fine ho optato per il primo.

mercoledì 10 dicembre 2008, 22:49
Profilo
Celebrità
Celebrità

Ayler ha scritto:
In zona si trova un altro centro termale che pare interessante, dove però non siamo stati, il Baederhaus di Bad Kreuznach (http://www.baederhaus-sauna.de/). Il sito promette bene. Se qualcuno ha notizie di prima mano ...

Eccoci, eccoci.
Tornati Lunedi notte (o meglio, primissime ore di martedi) da un bel giretto nei pressi di Francoforte.
Per quel che riguarda l'unico giorno dedicato al centro benessere, abbiamo scelto il Baederhaus di Bad Kreuznach, dove siamo entrati alle 10.30 circa per poi riuscirne verso le 20.30 (ma solo perche' pensavamo sarebbe stato difficile mangiare andando oltre con i tempi). La struttura e' carina, non entusiasmante ma carina.
All'ingersso soliti braccialetti per l'accesso e per il pagamento dei vari servizi, appena entrati (senza pagare il biglietto di ingresso, che sara' saldato all'uscita) si sale per delle scale che portano alla zona spogliatoi. Questi ultimi sono "misti" e senza cabine.
Subito dopo essersi spogliati si entra in un corridoio che porta all'ingresso della zona saune e, guardando verso il basso, si vede la piscina di acqua tiepida e non troppo alta (non e' necessario nuotare) che ha anche quattro lettini idromassaggio per ciascun lato lungo (8 in tutto).
Nella struttura ci sono varie saune, un paio di bagni turchi e dei tiepidari che abbiamo molto gradito.
Non mi dilungo molto sulla descrizione della struttura perche' si puo' anche trovare tutto sul loro sito; provo pero' a scrivere qualche commento.
Le saune non mi sono piaciute tantissimo, spesso il pavimento e' in maiolica (o qualche cosa del genere) e altrettanto spesso ci sono dei tappetini in gomma sul pavimento stesso. La sauna per gli Aufgusse a 90 gradi e' piccolina e scomoda per chi deve sventolare, e gli Aufgusse praticati sono tra i peggiori che abbia mai provato.
Un Aufguss dura circa 8 minuti, nei quali il bademaister "inonda" di acqua le pietre sul bracere; le essenze praticamente inesistenti e le sventolate sono state spesso approssimative. Insomma, avete in mente gli Aufgusse del XV raduno? Come si dice qui dalle mie parti... "mettetece 'na croce sopra che nun c'entrano un...."!
Lo stesso tizio che ha appena finito di sventolare, riempie di nuovo il secchiello e si sposta nella sauna a 45 gradi (sauna per altro carina) e ripete anche li la stessa operazione.
Non vorrei scoraggiare piu' di tanto chi avesse voglia di andarci, anche perche' la struttura in se merita la sufficienza piena, ma se siete appassionati di gettate di vapore, forse non e' il luogo giusto per passare una giornata.
Per ora mi fermo qui, ma se desideraste altre info, resto a disposizione :-)

giovedì 11 dicembre 2008, 0:11
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Carlon ha scritto:
Bäderhaus di Bad Kreuznach
Complessivamente si tratta di una buona struttura, ma c'è sicuramente di meglio.

mizioeanto ha scritto:
Baederhaus di Bad Kreuznach
Non vorrei scoraggiare piu' di tanto chi avesse voglia di andarci, anche perche' la struttura in se merita la sufficienza piena, ma se siete appassionati di gettate di vapore, forse non e' il luogo giusto per passare una giornata.

Grazie per i preziosi report. :fiore:
Sinceramnete per una spa che occupa il 20esimo posto nella rangliste dell'autorevole sito insauna.com (http://www.insauna.com/rangliste.htm), mi sarei aspettato commenti più entusiastici.
Ho comunque avuto la riprova che in zona, ma a quanto pare in Germania in genere, gli aufguss lascino un po' a desiderare soprattutto se confrontati, per esempio, con quelli del Cron4 e dell'Acquarena.

giovedì 11 dicembre 2008, 0:30
Profilo
Residente
Residente

Anche io ne sono convinto. Solo all'Aquana ad Aachen ho assistito ad un Aufguss che era al livello dell'Acquarena e del Cron4. Tutti gli altri erano per lo più basati su tanta acqua e nulla più.

Tuttavia credo che nell'area Aachen-Colonia gli aufguss siano molto più tenuti in considerazione che nel resto della Germania che ho visitato.

giovedì 11 dicembre 2008, 0:50
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

adesso che mi ricordo un caro amico e' andato ad Aquisgrana alle Carolus :fischio:

giovedì 11 dicembre 2008, 11:51
Profilo
Residente
Residente

fambros ha scritto:
adesso che mi ricordo un caro amico e' andato ad Aquisgrana alle Carolus :fischio:

...Troppo "turistiche"...Meglio le altre nei sobborghi di Acquisgrana! 8)

giovedì 11 dicembre 2008, 13:15
Profilo
Stagionale
Stagionale

Mi permetto di dissentire sulla recensione del magnifico BADERHAUS di Bad Kreuznach...
sarà il fatto che da anni frequento questa incantevole cittadina e ci ho comprato pure casa.... ma è un posto che adoro. Grande qualità, e soprattutto varietà delle saune. Ambiente piacevolissimo. Prezzo tutto sommato economico, ovvero 19 euro per tutto il dì.

Fatevi un giro sul sito o ancor meglio, andateci di persona!!

domenica 27 settembre 2009, 14:57
Profilo WWW
Celebrità
Celebrità

atter ha scritto:
Mi permetto di dissentire sulla recensione del magnifico BADERHAUS di Bad Kreuznach...

Ciao e ben arrivato sul forum.
Ti ricordo che, se vuoi, c'e' l'apposita sezione per le presentazioni.
In cosa credi che il report non dica la verita?
Ciao

domenica 27 settembre 2009, 22:09
Profilo
Stagionale
Stagionale

Corro subito a presentarmi!

Riguardo al post, davvero esauriente, mi sembrava che trasparisse un po' di delusione per il luogo... sarà che forse non ne ho girate tante di saune ma a me pareva proprio l'ideale!!

domenica 27 settembre 2009, 22:34
Profilo WWW
Celebrità
Celebrità

atter ha scritto:
Corro subito a presentarmi!

Riguardo al post, davvero esauriente, mi semmbrava che trasparisse un po' di delusione per il luogo... sarà che forse non ne ho girate tante di saune ma a me pareva proprio l'ideale!!

Ri-ciao.
Non so se ti riferisci al mio report o a quello di Carlon, comunque eravamo insieme :-)
Come ho scritto, la struttura non e' affatto male, quelli che effettivamente erano abbastanza deludenti erano gli aufguss.
Tutto qui.

domenica 27 settembre 2009, 22:49
Profilo
Stagionale
Stagionale

OK! :great:

domenica 27 settembre 2009, 22:51
Profilo WWW
eXtraModeratore
eXtraModeratore

mizioeanto ha scritto:
Come ho scritto, la struttura non e' affatto male, quelli che effettivamente erano abbastanza deludenti erano gli aufguss.
Tutto qui.

In effetti, dopo che sei stato al Cron o all'Aquarena ...

domenica 27 settembre 2009, 22:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo